Visualizza la versione completa : Passare ai ciclidi
Dario.c94
05-01-2013, 15:42
Ciao a tutti, da circa 2 anni possiedo un acquario di 100 litri di comunità (guppy, platy, coridoras, rasbore...); dato che ho fatto un po di esperienza, vorrei passare all'allevamento dei ciclidi, potreste darmi qualche consiglio su quali esemplari acquistare e su come allestire la vasca?? Non vorrei cominciare col piede sbagliato, Grazie a tutti in anticipo.
100 netti o lordi? Vuoi rivedere tutta la popolazione? Io prenderei un piccolo harem di borelli
Dario.c94
05-01-2013, 15:51
115 lt lordi, eh si vorrei rivederla tutta lasciando solo gli ancinstrus, grazie
Gli ancistrus depongono e riposano nelle grotte, quindi eviterei degli apistogramma che condividono le stesse tane, a questo punto mi vengono in mente i delicati Ramirezi, ma Marzissimo o davide.lupini, se non qualche altro utente esperto in ciclidi nani, appena leggono di sicuro potranno consigliarti al meglio
Dario.c94
05-01-2013, 16:03
I ramirezi gli ho visti, sono belli ma troppo delicati ed esigenti, tra quelli che mi sembravano piu facili per cominciare c'erano i pulcher, che ne pensi?
I pulcher sono africani, sono ottimi per iniziare.
Poi già citati i borelli o i più comuni e selezionati cacatuoises, anche se sono abbastanza più aggressivi dei borelli.
Simile al ramirezzi ma molto più robusto e meno esigente c'è il altispinosa (vedi il mio avatar), io che li ho da poco più di un anno e non sono complicatissimi e sono i miei primi pesci.
Quali sono le dimensioni del fondo della vasca?
Per i ciclidi nani sono più importanti queste dimensioni che i litri.
Depongono sempre in grotte
Dario.c94
05-01-2013, 17:04
le dimensioni sono 80x32x45 grazie x la disponibilita
Si una coppia di ciclidi nani ci sta, con i borelli potresti forse tentare un trio, ma è necessario avere una vasca ben allestita.
L'importante che ci siano molte barriere visive, nascondigli, legni e piante, cosi in caso di problemi il povero malcapitato ha dove salvarsi.
Dario.c94
05-01-2013, 19:04
Quindi se decidessi di inserire una coppia di pulcher, con quali pesci potrei farli conviere? e poi dovrebbero prevalere rocce e legni o anche delle piante?? grazie per le risposte
Dario.c94
09-01-2013, 19:06
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |