Entra

Visualizza la versione completa : caulerpa sbiancata

Marco M.
27-04-2006, 19:10
Ho inserito nel mio nanoreef della caulerpa racemosa e della caulerpa taxifolia circa due mesi fa...erano due piccoli ciuffetti che hanno proliferato benissimo fino ad ora, tanto che li potavo una volta a settimana.Da circa 15 gg il ritmo di crescita è calato moltissimo quasi immutevole.Oggi metà della caulerpa racemosa è sbiancata, segno di morte imminente,e così l'ho tolta dalla vasca e l'ho gettata.Ho notato che all'arrestarsi della crescita della caulerpa i vetri della vasca si sporcano più alla svelta di alghe verdi.Tutto ciò è la seconda volta che mi succede. PS i valori sono dell'acqua sono apposto mantenuti tali
con il cambio settimanale di circa il 10%. Il pesce pagliaccio sta benissimo, i coralli idem così come il paguro.
Allora perchè succede tutto ciò?

peyote
28-04-2006, 12:32
Per la caulerpa non so', mentre per le alghe verdi sul vetro, a me succedeva quando effettuavo i cambi con acqua preparata dal negoziante, che mi sono poi accorto che conteneva abbastanza silicati. Da quando me la preparo da solo, il fenomeno non si é più verificato.

Marco M.
28-04-2006, 13:58
Silicati?Come è che si fa a misurarli?

peyote
28-04-2006, 14:50
Ciao Marco, io uso questi per misurarli

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=67_137&products_id=426

BiAndrea
05-05-2006, 16:55
probabilmente è sbiancata o per una carenza di luce o di nutrienti (in genere ferro) ...... ma non preoccuparti, non hai perso un granchè