Visualizza la versione completa : mia vasca, cosa ne dite?
Ciao
Ho pensato ed iniziato a fare la mia vasca (vedi mio acquario) diciamo che un'esperimento... vorrei provare senza schiumatoio ma se le cose non vanno come devono ce lo aggiungo.
Vorrei metterci 2/3 piccoli pesci e coralli molli (non troppo esigenti)
Volevo capire se l'innalzamento dei fosfati avviene gradualmente nel giro di qualche mese oppure se è una cosa molto più nel lungo termine tipo un paio di anni?
Ciao
Ho pensato ed iniziato a fare la mia vasca (vedi mio acquario) diciamo che un'esperimento... vorrei provare senza schiumatoio ma se le cose non vanno come devono ce lo aggiungo.
Volevo capire se l'innalzamento dei fosfati avviene gradualmente nel giro di qualche mese oppure se è una cosa molto più nel lungo termine tipo un paio di anni?
Scusa la domanda, ma le rocce????? -05 -05 Se lo lasci come in fotografia non andrai da nessuna parte......
Bè, effettivamente niente schiumatoio e niente rocce sarebbe una bella batosta per tutti se funzionasse...
Carlo IZ0EGC
20-04-2005, 16:49
i fosfati potresti immeterli già tu nel momento in cui immetti acqua nella vasca, bada bene con cosa la riempi, altro che qualche mese.
tranquilli!!! #13
le rocce non le ho ancora acquistate, guardate il giorno che lo ho allestito, volevo aggiungere che l'ultimo strato sono 9kg di aragonite viva che ho trovato per caso da un negoziante
praticamente l'idea è quella che sta alla base della gestione dei nano reef, ovvere invece di usare lo schiumatoio e reintegrare vedere se la vasca riesce a gestirsi con i propri nutrimenti.
A questo scopo ovviamente devo valutare bene cosa inserire
Secondo me hai un pochino le idee confuse.....
Sinceramente non riesco a capire cosa vuoi allevarci e che linea stai seguendo...
In questo hobby devi seguire delle linee guida, delle basi che sono quelle del berlinese, del DSB e non mezze vie che non ti porteranno da nessuna parte ...
in questo hobby come in altre cose credo che osare e uscire dagli schemi possa portare a volte a successi magari basati solo su intuizioni.
Ovviamente capisco che potre anche andare incontro ad un'insuccesso ma per questo motivo potrei valurtare più avanti l'inserimento di uno schiumatoio...
vorrei aggiungere che ho già avuto diversi anni fa forse 4 - 5 un marino ad un certo punto a causa della rottura della piccola vasca 50litri (quello che allora era inpensabile e fuori da ogni logica e che oggi è il tanto menzionato nano-reef) ho acquistato una vasca più grande 120 litri e ho lasciato i suoi abitanti solo con fondo e pompe per circa un mese senza nessun problema...
dico questo senza polemica :-)
E sempre senza polemica ti dico che un mese mi sembra accettabile, i miei pesci sono stati 40 giorni in una vasca con sola acqua per una malattia......ma creare un sistema stabile negli anni dove nasca nuova vita la vedo dura......
comunque occhio ai fosfati e ai nitrati io quando non avevo lo schiumatoio avevo valori molto alti...... e crescono molto alla svelta......
Ciao
Ciao,
anche io 6 mesi fa ho iniziato senza skimmer....usando solo il biologico...
Se ti posso dare un consiglio, metti subito uno schiumatoio buono e tante rocce vive....
Non posso che confermare, gli errori fatti in partenza, poi sono difficili da correggere.
Apter_71
21-04-2005, 21:57
Non posso che confermare, gli errori fatti in partenza, poi sono difficili da correggere.
quoto.... Segui la linea e non sbaglierai per i tuoi ospiti.
betaturn
22-04-2005, 00:21
quoto.... Segui la linea e non sbaglierai per i tuoi ospiti.
quoto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |