Entra

Visualizza la versione completa : maturazione nuovo filtro caricato con materiali di filtro già avviato

valegianvale
05-01-2013, 13:03
buongiorno a tutti,
ho appena allestito una vaschetta dal 12 lt non arredata per l'accrescimento degli avannotti di ramirezi.
nella vaschetta ho inserito acqua dalla vasca principale che ha i valori desiderati; ho anche montato un filtro wave niagara 190 modificato con lana di vetro presa dal filtro della vasca principale, qualche cannolicchio nuovo e un pezzettino di spugna sempre nuovo. non ho inserito nessun attivatore batterico.

volevo chiedere se il filtro deve comunque maturare (ed eventualmente per quanto tempo) oppure è già maturo...
vi specifico che a due giorni di distanza i valori sono tali e quali a quelli della vasca principale...

vi ringrazio come sempre!
Gianluca

Tartaz
05-01-2013, 13:18
ma i cannolicchi sono tutti nuovi?

valegianvale
05-01-2013, 17:23
si si tutti nuovi... tra i materiali filtranti c'è solo la lana che è presa dall'altro acquario...

Tartaz
05-01-2013, 17:35
Per me è da far maturare il classico mese perché praticamente il materiale filtrante è senza batteri

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

valegianvale
07-01-2013, 12:31
altre opinioni?
nel frattempo i valori non accennano a cambiare...

Mel
07-01-2013, 12:34
puoi prendere qualche cannolicchio dall'altro acquario per accelerare il prcesso, come hai fatto con la lana... solo che la lana di tutti i materiali filtranti è quello dove i batteri si annidano meno.

valegianvale
07-01-2013, 12:58
ci avevo pensato ma purtroppo non è possibile perchè sono in una calza a rete e dovrei rompere tutto... il picco di nitriti intorno a che giorno dovrebbe essere? inserisco comunque qualche granello di cibo per far formare i batteri?

Mel
07-01-2013, 13:08
Anche un pezzo di spugna va bene. Magari prendi la spugna dell'acquario vecchio, tagliala ad-hoc, e nell'acquario vecchio metti della spugna nuova. Tanto hai anche i cannolicchi, quindi l'equilibrio batterico della vasca grande non dovrebbe risentirne (non troppo almeno). Per qualche tempo vai cauto con il cibo per mantenere un carico biologico ridotto.