PDA

Visualizza la versione completa : Perchè siamo appassionati?

Lucrezia
05-01-2013, 12:17
Ciao a tutti!
Vi faccio una domanda: perchè vi piace così tanto questo hobby?
A me piace perchè posso ricreare un mini-ecosistema e capire moltissime cose su come farlo funzionare al meglio e poi perchè è uno spettacolo vedere il processo di vita degli esseri viventi e la nascita dei piccoli.
Voi?

Emiliano98
05-01-2013, 12:21
io manco me lo ricordo piu come mi è iniziato a piacere :-D
a me piace perche mi piace ricreare nell'acquario parti di natura,vedere come si comportano i pesci,boh

pette
05-01-2013, 12:47
A me da tranquillità e serenità... in teoria... in pratica smazzo sempre per le vasche! ;-)

Giospin98
05-01-2013, 12:49
A me da tranquillità e serenità Idem. :-))

davide147
05-01-2013, 13:19
Beh, ho un angolino di natura in casa che mi rilassa quando mi metto li a guardare
poi adoro vedere nascere i piccoli guppy, risalire in superficie a prendere aria e poi via a imboscarsi

E detto fra noi, i pesci non li devi portare fuori al guinzaglio a fare i bisogni :-D

daniele68
05-01-2013, 13:26
Mi piace vedere e osservare i pesci nei loro comportamenti.... Mi piace, tramite l'acquario, acquisire notizie sulle specie che detengo e capire e vedere se sto facendo il loro bene...questo porta inevitabilmente a leggere molto anche su altre materie inerenti, confrontarsi con esperti, apprendere..c'è sempre da imparare...

trotman40
05-01-2013, 14:51
Quello che a me piace di più dell'acquariofilia, oltre all'estetica della vasca in se, è il fatto che tocca tanti campi totalmente diversi l'uno dall'altro, unendoli in un unico hobby. Impossibile stufarsi!
Se uno è curioso e non si accontenta, non ha mai più finito di conoscere ed imparare.

kenzo.91
05-01-2013, 15:51
Ho avuto diversi acquari d'acqua dolce con ciclidi di ogni provenienza adesso comincio il cammino con il marino di barriera che ho avuto diversi anni fa e adesso spero di nn lasciarlo più..mi piace questo hobby perché sento dentro me un richiamo alla bellezza di questi ecosistemi..perché stare davanti a quella vasca ti porta in mondo parallelo dove lasci alle spalle tutto..perché fai parte di quel mondo e prendi vita dentro di esso..perché ogni gg ti svela il suo carattere forte delicato e straordinario..perché in quei piccoli rettangoli di vita pura abbiamo messo anima e corpo..per questo amo questo hobby :D

Vincenzo :)

Lucrezia
05-01-2013, 15:57
State facendo tutti delle bellissime considerazioni e concordo in pieno con ognuna di esse!
:-)

Lorenzo56
05-01-2013, 16:11
Nei miei acquari cerco di raggiungere un equilibrio che li renda autosufficienti...ma ora inizio a smanettare dietro ai bastoncini colorati...:-))

atomyx
05-01-2013, 22:42
Credo che in ogni uno degli acquariofili esista una sottile vena di paternità/maternità...
Se dovessi immaginare un mondo governato da me, il primo pensiero andrebbe alle mie vasche. Alle delusioni quando le cose non vanno come avevi preventivato, alle soddisfazioni di vedere che i problemi sono stati risolti, all'avere una fetta di vita che gestisci ed accudisci. Poi c'è la gelosia di quello che hai creato... Sinceramente potrebbero portarmi via la amatissima moglie (e con lei se fosse possibile anche la suocera), ma nessuno deve mettere in dito dentro alle mie vasche. I dieci minuti che dedico ogni giorno per la cura dei pesci, da una immensa continuità ad un filone armonico che accompagna la giornata.
Relax, senso estetico, responsabilità e impegno verso degli esseri viventi dipendenti da te. Ho anche due gatti e un cane. Purtroppo niente figli.

Luca_fish12
06-01-2013, 00:20
A me piace perchè ho la possibilità di evadere, per poco, dal mondo esterno...

Inoltre questa passione mi ha permesso e mi permette tutt'ora di conoscere tanti acquariofili preparati dai quali si impara sempre moltissimo, in ognuno dei tanti campi di cui è composta l'acquariofilia! :-)

E' una frase scontata per noi, ma l'acquariofilia è uno degli hobby più belli che si possano avere secondo me!

dr.vittorio
06-01-2013, 00:40
A me piace perchè....... boh non lo so
so solo che già da piccolissimo quando vedevo anche una pozza piovana in giardino mi sedevo nei suoi pressi e stavo ore ed ore a pensare cosa potesse esserci li dentro ammirandola nel suo splendore immaginando l'impossibile e non vedevo l'ora che in un sottovaso vi nascessero delle larve di zanzara per ammirarle o vedere chironomus nei secchi d'acqua misti a foglie cadute dalle piante circostanti.
Piangevo per farmi portare vicino qualche fiume o stagno per cercare di catturare qualche ranocchia e quando si mangiava pesce a casa mia dovevo sempre rubare qualche lumachina,paguro o vongola per mantenerla con acqua e sale in barattolo....anche , mi facevo comprare vaschette di plastica per metterci acqua pietre legnetti e piante ....tutta roba terrestre solo per ammirare luoghi acquatici......poi vabbè via via ho iniziato a specializzarmi come i primi pesci in vasche più decenti ecc...... storia lunga :-D
Comunque non so , quando sto vicino ad un acquario posso starlo ad ammirare ore ed ore, anche sola sabbia e acqua, ma la cosa bella non è che mi emoziona l'acquario stesso, ma l'immaginazione che mi porta a pensare se quel luogo fosse reale e come potrebbe prolungarsi al di fuori dei 4 vetri. In poche parole vedo l'acquario per immaginare luoghi che alimentano le mie fantasie...... scusate so che non ho fatto capire un bel niente #13

Giordano Lucchetti
06-01-2013, 00:50
Ricreare l'ecosistema e' un emozione infinita.
Sapere che la mia passione: il mare, puó essere racchiusa tra 5 vetri e osservata in ogni minimo dettaglio, cambiata, aiutata, riprodotta... Mi fa andare fuori di testa.

L'acquariofilia e ' la mia passione per questo, il poter ricreare zone lontane... Capire come funziona quell'ecosistema... Il comportamento dei pesci... La fauna "spontanea", tutte cose che mi fanno andare in estasi.

Per non parlare poi delle scienze che racchiude un acquario:
Biologia, etologia, chimica, fluidodinamica, pratica elettrica echi più ne ha piu ne metta....

E' una passione che ho fin da quando ero una morula :-D, non l'acquario in se... Ma l'ecosistema.