Visualizza la versione completa : Ca alto
Gainluca
05-01-2013, 10:52
ciao a tutti, ormai è parecchio che in vasca riscontro un aumento continuo di CA, oggi sono a 480 chiaramente senza integrare nulla. La scorsa settimana ero a 470. Il magnesio, di contro, viene consumato alla grande, per tenerlo su integro quotidianamente seguendo il metodo balling ( valore oggi 1410 ). La scala non è bilanciata e mi risulta in questo modo difficile bilanciarla.
Per info vi dico che il KH oscilla dai 7.5 a 8.5 ( integro buffer ) e il PH è basso 7.8 / 8.1 ( ho zeolite e integro batteri 1 volta a settimana ).
Mi viene il dubbio che i coralli che ho in vasca non assimilino calcio ( LPS e qualche SPS ).
Indicazioni e consigli? Grazie
G
Gainluca
05-01-2013, 21:20
vedo che è un argomento che vi ha interessato ... nessun consiglio o indicazione?
anthias71
07-01-2013, 13:36
ciao a tutti, ormai è parecchio che in vasca riscontro un aumento continuo di CA, oggi sono a 480 chiaramente senza integrare nulla. La scorsa settimana ero a 470. Il magnesio, di contro, viene consumato alla grande, per tenerlo su integro quotidianamente seguendo il metodo balling ( valore oggi 1410 ). La scala non è bilanciata e mi risulta in questo modo difficile bilanciarla.
Per info vi dico che il KH oscilla dai 7.5 a 8.5 ( integro buffer ) e il PH è basso 7.8 / 8.1 ( ho zeolite e integro batteri 1 volta a settimana ).
Mi viene il dubbio che i coralli che ho in vasca non assimilino calcio ( LPS e qualche SPS ).
Indicazioni e consigli? Grazie
G
non integri calcio e il valore aumenta?
forse non ho capito io...ma se è così, è impossibile, forse sbagli a fare i test
periocillin
07-01-2013, 16:32
con cosa integri il magnesio?
che buffer usi per il kh?
Se non integri nulla... e misuri 480 di calcio contro i 470 della settimana scorsa, qualcosa non torna!!
Può rimanere stabile.. ma non aumentare!
Rifarei i test.... magari con un nuovo test.
Gainluca
10-01-2013, 14:45
ragazzi vi dico che è così, non integro + calcio da quasi un mese e i valori sono quelli descritti.
sabato rinnovo il test e vi aggiorno. Come è possibile socondo voi?
utilizzo test salifert.
integro buffer KH - SHG
integro buffer PH - ROWA
per il magnesio invece mi faccio la soluzione Balling sciogiendo i due sali ( cloruro di magnesio + solfato di magnesio ).
robe genova
10-01-2013, 17:16
Succede anche a me. Aumentano il Ca e il Mg l unico che scende da me è il Kh, che integro con buffer, tanto che per abbassare i valori di Ca e Mg sono costretto a fare cambi d' acqua.
Gainluca
10-01-2013, 20:56
Robe, sei messo quasi come me ... però a me il MG cala di 10 mg/l X gg.
KH sempre basso ( 7 ) nonostante il buffer e il calcio che aumenta senza integrare ... ancora non riesco a trovare una soluzione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |