Entra

Visualizza la versione completa : plafo led autocostruita

Lorenzo168
05-01-2013, 01:24
salve a tutti! come da titolo sto passando ai led dai neon per questioni di consumi durata e manutenzione. sto progettando una plafoniera con led hi-power da 3w le misure sono 100x40 con 80 led per un totale di 248w (40 cold white 3w+ 36 royal blue 3w + 4 purple uv da 5 w).volevo fare 2 domande: 1) ma il wattaggio totale che ho scelto è adeguato considerando che ora ho circa 200 w neon? 2) che sono e a che servono i driver?
grazie in anticipo :)

chrism
05-01-2013, 07:16
che led hai intenzione di metterci ?

SirNino
05-01-2013, 10:47
salve a tutti! come da titolo sto passando ai led dai neon per questioni di consumi durata e manutenzione. sto progettando una plafoniera con led hi-power da 3w le misure sono 100x40 con 80 led per un totale di 248w (40 cold white 3w+ 36 royal blue 3w + 4 purple uv da 5 w).volevo fare 2 domande: 1) ma il wattaggio totale che ho scelto è adeguato considerando che ora ho circa 200 w neon? 2) che sono e a che servono i driver?
grazie in anticipo :)

1) Il wattaggio mi sembra adeguato ma non la suddivisione. Io aggiungerei un pò di BLU (non Royal blu ma proprio blu..)
2) I driver, volendo semplificare davvero molto, sno gli alimentatori dei LED.
I LED verranno collegati in serie tra loro sulla base dei driver che hai scelto (quindi potenza - 3W e 5W nel tuo caso) e numero (questo dipende dal tipo di accensioni che vorrai fare e le divisioi varie).

PS: per quel che riguarda la potenza in linea generale, si sceglie e si decide soprattutto sulla base di cosa allevi e cosa vorrai allevare quindi ti direi che va bene ma magari dacci anche questa informazione ;-)

Lorenzo168
05-01-2013, 11:51
i blu al posto di un parte dei royal giusto?

chrism
05-01-2013, 15:48
ma non hai troppi blu ? La proporzione dovrebbe essere 2 a 1 ma :
Per mia esperienza personale visto che per questo motivo ho rifatto la plafoniera 2 volte , a meno che non hai led cree che a questo punto non so aiutarti visto che anche se mi piacerebbe provarli non li ho mai avuti con quelli made in Cina nonostante ne montassi meno rispetto a quello che mi consigliarono la luce era sproporzionalmente troppo blu in vasca sembrava che ci fosse la luce lunare perenne quindi ho optato per circa per 3 a 1
Poi ripeto, questa è la mia esperienza poi sicuramente ci saranno altri mooooolto più esperti di me

luciano musardo
05-01-2013, 16:42
ma non hai troppi blu ? La proporzione dovrebbe essere 2 a 1 ma :
Per mia esperienza personale visto che per questo motivo ho rifatto la plafoniera 2 volte , a meno che non hai led cree che a questo punto non so aiutarti visto che anche se mi piacerebbe provarli non li ho mai avuti con quelli made in Cina nonostante ne montassi meno rispetto a quello che mi consigliarono la luce era sproporzionalmente troppo blu in vasca sembrava che ci fosse la luce lunare perenne quindi ho optato per circa per 3 a 1
Poi ripeto, questa è la mia esperienza poi sicuramente ci saranno altri mooooolto più esperti di me

quoto,io ho fatto 7 serie di led di cui 2 blu e 5 bianche
tieni conto che il bianco cambia a seconda della gradazione di colore che scegli se prendi i satis.
per quanto riguarda i driver servono ad abbassarti gli Ampere,ovvero se hai un alimentatore a 48v e 5A devi alimentare 14 led da 3,5v abbassando la corrente (ampere)da 5A a 0,7A 1,0A 1,25A a seconda del tipo di led, e questo lo fa il driver.
in sintesi il driver ti abbassa la corrente (Ampere) ma non la tensione(Volt).#28
P.S. se usi led da satisled non corrispondono ai watt dichiarati.

Lorenzo168
05-01-2013, 16:56
si io avevo proprio intenzione di prendere i satis per il prezzo contenuto..quindi io che faccio 8 serie da 10 led l'una che driver dovrei usare? e su 8 serie magari 2 o 3 blu miste tra royal e blu normale.

chrism
05-01-2013, 23:19
Se prendi i satis sul loro sito ci sono pure i driver nella descrizione viene indicato pure quanti led il driver può supportare mi pare che un tipo al massimo vada da un minimo di 11 ad un massimo di 18 led a 3 w alimentati a 680 ma poi c'è la scelta
comunque prendi i 20000 k e i royal da 450 nm .

Lorenzo168
06-01-2013, 01:55
ma i satis sono validi?

chrism
06-01-2013, 09:45
Tieni presente che satis non è una marca di led ma è un grossista o qualcosa del genere quindi i led che compri potrebbero non essere gli stessi che ho io o un altro ma non ti viene indicato comunque sia il modello ( questo è quello che mi hanno detto pure a me )
Per mia esperienza i miei funzionano bene non ho avuto problemi riguardo a led fanno una bella luce riguardo ai driver 1 mi si è cioccato dopo poco tempo , altri hanno avuto lo stesso problema , sicuramente non saranno i top però funzionano poi magari senti il parere di altri che non fa mai male sentire più voci

Lorenzo168
08-01-2013, 15:46
vabbè per i driver poi si pensa...io volevo sapere se la quantità di led (satis,perché sentivo che rendono meno del dichiarato) che voglio mettere puo sostituire la luce di 156w neon visto che ora non posso mettere coralli causa poca luce( anche anemoni) volevo trovare una soluzione andando anche a risparmiare sulla bolletta..

chrism
08-01-2013, 21:32
ma quanti litri è la vasca ?

Lorenzo168
09-01-2013, 20:55
netti saranno un 250/270

chrism
09-01-2013, 22:12
secondo me dovresti farcela .
nella mia ne monto 36 ed ho un 90 litri di luce ne ho anche troppa
------------------------------------------------------------------------
Al limite tienici dello spazio per potercene mettere in un secondo tempo oppure fai una fila in più ma l'accendi solo se ne hai bisogno oppure in emergenza se ti dovesse cioccare un driver o non so che cosa come è successo a me

luciano musardo
09-01-2013, 23:18
vabbè per i driver poi si pensa...io volevo sapere se la quantità di led (satis,perché sentivo che rendono meno del dichiarato) che voglio mettere puo sostituire la luce di 156w neon visto che ora non posso mettere coralli causa poca luce( anche anemoni) volevo trovare una soluzione andando anche a risparmiare sulla bolletta..

ti do un consiglio:parti con le idee chiare su quello che vuoi realizzare,ovvero che tipo di alimentatore usi perché in funzione di quello dovrai scegliere il driver e il numero di led presenti in ogni serie e le stesse quantità di serie che puoi alimentare.
per quanto riguarda il wattaggio non puoi fare un paragone con i t5....il consumo di watt dei led è decisamente inferiore rispetto ai neon a parità di resa luminosa,per farti un esempio io nella mia prima plafo avevo 70 led da 3 watt e teoricamente avrei dovuto avere 210 watt al 100% di potenza (doveva sostituire una plafo 2x150 hqi +2 t5 da 39 watt) ma misurando il consumo in watt ne consumava al massimo 110 watt....ma nonostante tutto gli sps stavano bene.
tieni conto che la mia vasca è poco più grande della tua.#70#70

Lorenzo168
10-01-2013, 18:28

ti do un consiglio:parti con le idee chiare su quello che vuoi realizzare,ovvero che tipo di alimentatore usi perché in funzione di quello dovrai scegliere il driver e il numero di led presenti in ogni serie e le stesse quantità di serie che puoi alimentare.
per quanto riguarda il wattaggio non puoi fare un paragone con i t5....il consumo di watt dei led è decisamente inferiore rispetto ai neon a parità di resa luminosa,per farti un esempio io nella mia prima plafo avevo 70 led da 3 watt e teoricamente avrei dovuto avere 210 watt al 100% di potenza (doveva sostituire una plafo 2x150 hqi +2 t5 da 39 watt) ma misurando il consumo in watt ne consumava al massimo 110 watt....ma nonostante tutto gli sps stavano bene.

come li hai dipartiti? perchè se mi dici così allora con 80 led da 3w brucerei i coralli qualora li volessi mettere..diciamo che io le idee le avevo chiare prima di capire cossa fossero i driver

luciano musardo
10-01-2013, 22:29

come li hai dipartiti? perchè se mi dici così allora con 80 led da 3w brucerei i coralli qualora li volessi mettere..diciamo che io le idee le avevo chiare prima di capire cossa fossero i driver
tranquillo non si "bruciano",pensa che io con una vasca da 320 litri ne sto realizzando un'altra con 98 led da 3w.anche perche non li farai mai andare al massimo altrimenti ne riduci di molto la vita,i miei vanno all' 80-90% .
per idee chiare intendo dire avere una visione di insieme completa in cui ci includi anche la scelta del driver,perché,per esempio se vuoi fare alba tramonto devi usare un controller che li pilota tramite un segnale pwm ma per questo devi prendere dei driver di tipo dimmerabile altrimenti non puoi farlo.:-):-)

Sampei79
10-01-2013, 22:56
Seguo con interesse il discorso dei drive dimmerabili..
Anche per me non è molto chiaro

Lorenzo168
11-01-2013, 00:01
quindi in sinstesi le cose che devo fare sono:
-diminuire il numero di led
-dipartire la sezione dei led blu in royal blu e blu
magari arrivando a un tot di 55/60 da 3w..volendo poi con questa luce ce la farei con gli sps?

luciano musardo
15-01-2013, 22:32
stai sui 70 led...fidati che la luce non è mai troppa,al massimo la riduci di potenza (dimmer) quando non hai gli sps poi semmai deciderai di metterceli hai già la plafo che te lo permette.#70#70

Lorenzo168
16-01-2013, 16:31
ok ne metto 70 che faccio 40 bianchi 26 blu 4 uv?

luciano musardo
17-01-2013, 22:13
ok ne metto 70 che faccio 40 bianchi 26 blu 4 uv?

direi che ci siamo.se hai dubbi o domande mandami un MP...se posso aiutarti lo farò volentieri.#28#28

Lorenzo168
18-01-2013, 17:43
tutti da 3 w e per i driver? quali mi servono e quanti?

luciano musardo
19-01-2013, 16:04
che alimentatore usi? ...volt e ampere.