Entra

Visualizza la versione completa : utilità skimmer

pomodorodimare
05-01-2013, 00:46
domanda della serata: ho un 40 litri netti(+ o meno),popolato solo da 2 pagliacci e un paguro,e un discosoma e le rocce
poichè volevo inserire dei coralli molli,e per ragioni ancora da verificare non mi si abbassano quanto vorrei i nitrati del **** se non con i cambi d'acqua,
stavo valutando l'idea di inserire uno skimmer tipo questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061465991#post1061465991
chiedo...secondo voi per 40 litri ha senso un miniskimmer simile?oltretutto,non avendo un filtro a cascata(che nel caso mi tocca prendere) pensavo di reciclare un biologico e ficcarcelo dentro:-))

Massimo lo cascio
05-01-2013, 00:57
purtroppo l'errore di base è che due pagliacci in quaranta litri sono troppo.
quindi ti consiglieranno tutti di riportarne almeno uno al negozio.
viene da se che le tue rocce vive non riescono a smaltire il carico organico a cui le hai sottoposte.... lo skimmer è indispensabile... mentre devi eliminare qualsiasi forma di filtrazione biologica.... totalmente inutile , anzi dannosa nel marino

pomodorodimare
05-01-2013, 01:15
purtroppo l'errore di base è che due pagliacci in quaranta litri sono troppo.
quindi ti consiglieranno tutti di riportarne almeno uno al negozio.
viene da se che le tue rocce vive non riescono a smaltire il carico organico a cui le hai sottoposte.... lo skimmer è indispensabile... mentre devi eliminare qualsiasi forma di filtrazione biologica.... totalmente inutile , anzi dannosa nel marino

non ne posso riportare uno visto che sono pesci da branco!:-D
e quasi quasi svuoto il biologico,lascio la lana di perlon e inserisco lo skimmer dentro

Massimo lo cascio
05-01-2013, 01:20
la lana ricorda di sostituirla ogni settimana se no ti fa anche lei da biologico.
domanda: ma tu hai già un biologico in vasca? se si potrebbe essere una concausa al fatto che i nitrati non ti si abbassano

pomodorodimare
05-01-2013, 01:29
la lana ricorda di sostituirla ogni settimana se no ti fa anche lei da biologico.
domanda: ma tu hai già un biologico in vasca? se si potrebbe essere una concausa al fatto che i nitrati non ti si abbassano

lo ho tolto tempo fa perchè mi sembrava non servisse a niente:-)) o meglio,ho tolto il materiale filtrante e lasciato dentro la pompa e il riscaldatore perchè vederli a giro mi facevano schifo:-D:-D

Riccio79
08-01-2013, 19:30
Be'.... mi piace quando uno si pone delle domande e nella domanda stessa c'è già la risposta...

"Ho un 40 l con dentro solo 2 pesci pagliaccio......Come mai non riesco ad abbassare i nitrati se non con i cambi?"
SEMPLICE: PERCHE' HAI 2 PAGLIACCI IN 40 LITRI SENZA SKIMMER..... e quindi i carico organico generato dai due pinnuti ti innalza i nitrati.... per ora.... più avanti anche i fosfati.....

Hai NECESSITA', di uno skimmer performante, e non di un miniskimmer come quello postato... quindi se non hai sump, vai di Deltec mce300....

vania70
08-01-2013, 23:19
Ciao un informazione i due pagliaccetti sono entrati in simbiosi con qualcosa che hai nel cubo?