Visualizza la versione completa : Ripopolare o va bene così?
Ciao a tutti! Possiedo una vasca da 80litri lordi (circa 75litri netti) che in seguito ad alcuni problemi di valori dell'acqua (ahimè il pH e il Kh sono precipitati a valori troppo bassi) è andata incontro a diverse morti; attualmente la popolazione (caracidi e ciprinidi) consiste in:
- Paracheirodon Axelrodi (8x)
- Hemigrammus Rodwayi (1x)
- Hyphessobrycon Tramandate (1x)
- Trigonostigma heteromorpha (1x)
- Callichthyidae Corydoras Albinus (1x)
- Otocinclus Affinis (3x)
- Caridina Japonica (7x)
Sono consapevole che prima avevo un sovraffollamento della vasca (in seguito ai "regali" di pesci ricevuti da altre persone) però il quesito sulla quantità e tipologia di pesci che si possono inserire in determinati litri d'acqua per me rimane sempre un interrogativo aperto; percui vorrei chiedere se secondo voi il numero di esemplari presenti adesso nella vasca è corretto/eccessivo/basso.
Grazie :)
roberto bugliani
05-01-2013, 01:16
hai tutti pesci di branco,io lascerei solo i cardinali dato che ne hai gia'un gruppetto e gli oto inserendo magari una coppia di ciclidi nani,tipo apistogramma borelli e toglierei gli altri.
gregorio123
05-01-2013, 09:48
Tenendo se vuoi le caradine! :-)
Tieni un solo gruppo di pesci piccoli della stessa specie, Otocinclus (almeno 5) e le caridine.
I Corydoras devono stare in gruppi di almeno 5, e comunque il "Corydoras albinus" non esiste, si tratta della mutazione albina di C. aeneus o di C. paleatus.
75 litri sono comunque pochi affinché i cardinali possano formare un banco, tendono a essere più territoriali e statici, perciò non ne aggiungerei altri, oppure li sostituirei con pesci più piccoli.
L' "Hyphessobrycon tramandate" non esiste, forse intendevi H. amandae.
Emiliano98
05-01-2013, 11:13
lascia solo i cardinali,magari aggiungine 4, 5 oto e le caridine
------------------------------------------------------------------------
hai tutti pesci di branco,io lascerei solo i cardinali dato che ne hai gia'un gruppetto e gli oto inserendo magari una coppia di ciclidi nani,tipo apistogramma borelli e toglierei gli altri.
una coppia di apistogramma che ci azzecca?? è territoriale e in quella vasca potrebbe starci solo una coppia di borelli da sola.
Grazie a tutti per le risposte :) allo stato attuale il mio problema sta nel fatto che non saprei come dare via i pesci (anche perchè nella maggior parte si tratta di esemplari singoli e non di gruppi) quindi preferirei tenere la popolazione attuale piuttosto che sostituirla con altri ;-)
Tieni un solo gruppo di pesci piccoli della stessa specie, Otocinclus (almeno 5) e le caridine.
I Corydoras devono stare in gruppi di almeno 5, e comunque il "Corydoras albinus" non esiste, si tratta della mutazione albina di C. aeneus o di C. paleatus.
75 litri sono comunque pochi affinché i cardinali possano formare un banco, tendono a essere più territoriali e statici, perciò non ne aggiungerei altri, oppure li sostituirei con pesci più piccoli.
L' "Hyphessobrycon tramandate" non esiste, forse intendevi H. amandae.
Grazie per le delucidazioni sui nomi, c'è sempre qualcosa da imparare #70
roberto bugliani
05-01-2013, 18:25
una coppia di apistogramma che ci azzecca?? è territoriale e in quella vasca potrebbe starci solo una coppia di borelli da sola.
Veramente il borelli viene considerato uno dei più pacifici tra i ciclidi nani,e non necessita di acquari molto grandi#36#
Emiliano98
05-01-2013, 19:56
Veramente il borelli viene considerato uno dei più pacifici tra i ciclidi nani,e non necessita di acquari molto grandi#36#
si,uno tra i piu pacifici tra un genere molto aggressivo.una coppia di borelli con dei caracidi ce la vedo coso mai in 100,meglio 120 litri.
roberto bugliani
05-01-2013, 20:07
senza andar lontano....;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336921
Emiliano98
05-01-2013, 20:18
Roberto, i 55 litri sono il minimo,e, almeno io, voglio tenere i pesci al meglio.
roberto bugliani
05-01-2013, 20:29
Roberto, i 55 litri sono il minimo,e, almeno io, voglio tenere i pesci al meglio.
e su questo siamo pienamente d'accordo,ma rimango della mia idea che in 75 lt.con un gruppetto di caracidi male non ci stanno,poi e'logico che piu'spazio c'e'meglio e',inoltre non e'che tutti gli apistogramma siano cosi'aggressivi in situazioni normali,anzi a volte risultano essere molto timidi e proprio per questo che gruppetti di piccoli pesci che stanno in diverse zone dell'acquario possono avere la funzione di"pesci rassicuranti".
Emiliano98
05-01-2013, 22:31
Se proprio si dovrebbero mettere ciclidi nani metterei un trio di borelli,con 5 otocinclus e se si vuole un gruppo di pesci accetta in superficie,con i caracidi il maschio si stresserebbe troppo nella difesa del territorio,aggredirebbe la femmina perche non riesce a riprodursi,ecc...
pero mo basta andare off topic ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |