Visualizza la versione completa : Quale acquario???
Ciao a tutti, sono Lunic e scrivo da Pomezia (RM).
Vi scrivo perchè è arrivato il momento di trasformare in realtà una fantasia che mi gira in testa da un pò..allestire il primo acquario, e mi serivrebbero un pò di consigli prima di fare compere.
Come risultato vorrei ottenere un acquario tropicale dolce nel quale inserire pesci e piante "facili" da gestire per un principiante.
Il primo dubbio che ho, e che non sono riuscito a chiarire è il tipo di vasca..
Opzione 1 (preferita per ingombri e costi) vasca da 60cm
Gli acquari che avevo preso in cosiderazione sono i seguenti
Askoll pure L
Ferplast Cayman 60 Professional
Askoll Ambiente trio
Ottavi Mirage 60
Juwel Lido 120
Altrimenti opzione 2 (devo valutare bene l'ingombro) vasca da 80
Juwel Rio 125
Ferplast Dubai 80
Ferplast Cayman 80
Che ne dite?
Grazie in anticipo per l'aiuto
se opzione 1 no al Pure della askoll per il sistema di filtraggio, per il resto vedi tu....magari cayman pro o juwell per parco luci già migliore...
Se vuoi un consiglio......guarda di avere quei 20 cm in più e prendine uno più grande come da Opzione 2...a tua scelta su uno dei tre....meglio sempre qualche litro in più....
Grazie mille, quindi per Opzione 1:
Cayman 60
75 litri
2x15W T8
oppure
Juwel 120 litri
2x24 T5
Il dubbio che ho sul Juwel è la forma cubica (64x41x58) qualcuno la sconsiglia..
Mentre per l'opzione 2 ero orientato sul Juwel Rio 125 che ho trovato a 167€
Grazie ancora
Ciao
si in effetti meglio l'illuminazione del Lido120 ma la forma a cubo poco si presta per un dolce.......
se puoi vai con il rio125.....forma giusta
se sei nel budget e negli spazi, andrei su uno dell'opzione 2 :-)
sono 3 acquari fatti bene :-)
hai già qualche idea sulla popolazione? :-)
Sono indeciso se partire con una popolazione semplice (Guppy Platy Neon..)
o se allestire una vasca solo con Betta..
Consigli?
Beh per i Betta Splendens (se vuoi fare un monospecifico) anche il Juwel a cubo va piuttosto bene.
Per i Guppy e Platy anche, per i Neon no.
anche se platy e guppy non possono stare con i neon.
In assoluto però ti consiglio anche io il Rio125, perchè si presta meglio a futuri cambi di allestimenti.
Se cerchi il Juwel 125 senza mobile:
http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?page=2&ricerca=acquari_101-200_litri&type=3
daniele.cogo
07-01-2013, 15:01
Ciao, io ho preso da poco il Ferplast Cayman 60 Professional.
La struttura mi sembra molto buona, tuttavia i neon li sto cambiando perché quelli in dotazione non sono molto indicati. Se puoi prendi una misura più grande, lo spazio di gestione non è mai abbastanza e con un acquario più grande non sei eccessivamente vincolato nella scelta dei pesci che puoi mettere.
Daniele
daniele.cogo
07-01-2013, 15:03
Perché non prendi in considerazione una vasca aperta?
D.
gambusia80
07-01-2013, 15:07
mi è arrivato oggi il ferplast cayman 60 ;) davvero bello e a prezzo conveniente su petingross
Beh per i Betta Splendens (se vuoi fare un monospecifico) anche il Juwel a cubo va piuttosto bene.
Per i Guppy e Platy anche, per i Neon no.
anche se platy e guppy non possono stare con i neon.
In assoluto però ti consiglio anche io il Rio125, perchè si presta meglio a futuri cambi di allestimenti.
Se cerchi il Juwel 125 senza mobile:
http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?page=2&ricerca=acquari_101-200_litri&type=3
Purtroppo per problemi di spazio ho dovuto eliminare gli acquari da 80cm e il Lido è troppo alto, quindi sarà Cayman 60 Professional..
a questo punto rimangono le opzioni monospecifico betta, oppure Guppy con Platy?
Per il fondo a me piacerebbe mettere sabbia fine bianca, quali pesci sono compatibili?
------------------------------------------------------------------------
Perché non prendi in considerazione una vasca aperta?
D.
Vaca aperta direi di no..ho un bimbo di 21 mesi, non credo sia indicata..
ti sconsiglio la sabbia bianca, vai su un colore più scuro, tipo ambra :-)
con guppy o platy non dovrai cambiare i valori dell'acqua propbabilmente :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |