PDA

Visualizza la versione completa : Biocondizionatori con batteri...utile o meno?

andrea'87
04-01-2013, 22:38
ciao a tutti!
volevo chiedere qualche informazione su Bio nitrivec della Sera, un biocondizionatore con batteri purificanti:

1) sto leggendo sempre più di frequente che i biocondizionatori con batteri risultano quasi del tutto inutili una volta che l'acquario ha raggiunto un suo equilibrio nel corso degli anni...
i miei genitori hanno l'acquario da 11 anni ed è da anni che non muore un pesce nè ci sono stati scompensi vari...
ha senso usare Bio nitrivec con batteri oppure no?

2) una volta aperto, c'è scritto "tenere al fresco"...va bene il frigorifero o è troppo freddo?

grazie anticipatamente
Andrea

Asietta
04-01-2013, 22:43
Ma no :-))
Tenere al fresco significa di tenerlo a temperatura ambiente, non per esempio sotto il sole ;-)

Comunque i biocondizionatori servono, anche se stanno bene senza, servono a farli vivere meglio e a prevenire malattie :-)

Wingei
04-01-2013, 23:03
In una vasca di 11 anni non ha assolutamente senso aggiungere batteri , ce ne sono già in abbondanza (sempre che non si cambi il filtro ogni giorno). E a dire il vero non ha senso nemmeno usarlo all'inizio, visto che bisogna comunque aspettare un mese che si insedino le colonie batteriche e che la vasca maturi, dacché si evince che è solo un modo da parte della cara vecchia Sera per prendersi i nostri soldi.

berto1886
08-01-2013, 12:04
concordo non serve a niente io le vasche le ho sempre avviate senza l'ausilio di attivatori e funzionano bene lo stesso ;-)

ilVanni
08-01-2013, 16:25
Non servono a nulla, a maggior ragione dopo anni (tanto meno a "farli vivere meglio e a prevenire malattie": non vedo come).