PDA

Visualizza la versione completa : Togliere sabbia

Filippo 70
04-01-2013, 19:37
Dopo i vostri suggerimenti ho deciso di togliere tutta la sabbia che ho inserito nella vasca circa un anno fa per fare un dsb di altezza 12cm mettendo 9cm di caribsea aragamax 0,5-1,5 e 3 cm di caribsea ocean oolite live . Secondo voi va bene? La mia vecchia sabbia come faccio a toglierla in maniera corretta?

garth11
04-01-2013, 19:49
La aspiri con un tubo...
Ma non ho capito, vuoi ripartire rifacendo anche la rocciata o solo aggiungere sabbia?

Filippo 70
04-01-2013, 19:53
Volevo rifare anche la rocciata , anzi togliere qualche roccia e lasciare un po' più di spazio ai pesci , adesso come e' non mi soddisfa e ' la mia prima vasca allestita un anno fa spero adesso con i vostri suggerimenti di fare qualcosa di sensato

garth11
04-01-2013, 20:04
Io allora cercherei dei supporti in plastica per non avere le rocce coperte dalla sabbia (dicono che lavorano male se le sotterri). DSB e sopra una bella rocciata snella e funzionale!
Dovrai rifare la maturazione però, e non sarà brevissima

Filippo 70
04-01-2013, 22:35
Pensavo di appoggiare le rocce al fondo vasca ma se mi dite che è meglio utilizzare dei supporti ...per intenderci , metto la sabbia e poi le rocce sopra i supporti ? Che supporti sono ? Scusatemi ma questa e ' il mio primo dsb e vi chiedo delle info che magari a voi sono banali

garth11
04-01-2013, 22:40
Per i supporti manda un mp a manuelao che è' l'esperto ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Filippo 70
04-01-2013, 22:57
Ti ringrazio , gli ho mandato un mp , ti chiedo un ultima cosa , visto che in vasca ci sono pesci e qualche corallo come mi consigli di procedere per fare il dsb ?

garth11
04-01-2013, 23:31
Hai qualcuno a cui farli tenere per qualche mese?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Filippo 70
04-01-2013, 23:33
Purtroppo no

Filippo 70
05-01-2013, 17:09
Volevo sapere se era propio indispensabile fare degli appoggi per le rocce , oppure mantenendo sotto le rocce i 2cm di sabbia che ho tuttora in vasca e aspirando tutta l 'altra mettendo i 12 cm di dsb con la sabbia descritta in precedenza possa andare bene comunque ?

Riccio79
08-01-2013, 19:19
No, le rocce devono stare fuori dalla sabbia... potresti anche appoggiarle sopra la stessa senza supporti, il problema è che dovrebbe essere una superficie minima...
Per capirci meglio, il problema è che il dsb per poter lavorare al meglio dev'essere "libero" (non coperto) e in più nelle zone dove le rocce toccano la sabbia si possono formare zone ristagnanti, con evidenti problemi del medio periodo....
Come supporto "fai date" puoi tranquillamente prendere un pezzo di tubo in pvc (si comprano in qls negozio di materiale idraulico, farci dei buchi con il trapano in modo che non si creino pericolose zone chiuse, e incollarci sopra una griglietta tipo quelle delle cassette della frutta.... l'altezza dev'essere sufficiente perchè la sabbia ricopra i supporti e da fuori si vedano solo le rocce...
------------------------------------------------------------------------
http://s8.postimage.org/avwmqmw01/Griglia_DSB.jpg (http://postimage.org/)

http://s8.postimage.org/hqbiu2e0x/tubo_dsb.jpg (http://postimage.org/image/hqbiu2e0x/)

Spero di averti chiarito meglio la mia penosa spiegazione...... :-))

Filippo 70
08-01-2013, 20:35
Sei stato chiarissimo veramente , grazie mille
A proposito delle cassettine della frutta in plastica .....e se prendo propio quella intera e gli taglio i piedini a misura ?

Zau
08-01-2013, 21:08
Attenzione che i supporti devono essere proporzionati alla rocciata, perché comunque anche essi s
"Soffocano il dsb".
Comunque penso che la griglia della frutta non regga il peso della rocciata.
Fai delle prove con dei pesi

Inviato dal mio iPhone 5

Filippo 70
08-01-2013, 21:51
Farò delle prove ma ad occhio penso che regga una rocciata anche perché volevo alleggerire come detto prima la vasca e poi il peso viene distribuito su tutta la lunghezza della griglia , pensavo soprattutto alle plastiche di queste griglie non è che un acqua salata col tempo diano problemi secondo voi?

Zau
08-01-2013, 23:15
Dovrebbe essere comune plastica, fai sempre delle prove e tieni lo in acquaer vedere se rilascia colore o cose simili

Inviato dal mio iPhone 5

vania70
09-01-2013, 00:07
Io ne capisco poco ma togli il tutto reinserisci le rocce senza fondo con la tua acqua che sicuramente buona andrà reinserita cercando nella fase di prelievo e recupero di non sporcarla reinserisci tutta la vita presente nell'acquario ,cerca di eseguire la procedura in concomitanza con il cabio acqua capirai da solo il perchè ma dammi retta non inserire alcun tipo di fondo senza aver atteso almeno due mesi.

Filippo 70
09-01-2013, 10:09
La procedura che ho deciso di fare e' questa : togliere tutto pesci , invertebrati , rocce , tolgo un po di acqua ma non tutta mettendola nei contenitori ,lascio la mia vecchia sabbia sul fondo e sopra metto dei supporti per le rocce fatte come mi ha suggerito Zau . A questo punto metto 8 cm di sabbia ( 4.cm di carbonato di calcio , 4cm di sabbia oolitica) , sopra tutto metto uno strato di sabbia con alta concentrazioni di batteri , poi metto le rocce l'intenzione era quella di fare 2 atolli separati piani ( posterò le foto così mi date un consiglio ) , buio per una settimana e poi in modo graduale . Dopo un paio di mesi rimetterò i pesci e coralli .........speriamo che questa volta vada bene

Riccio79
09-01-2013, 13:29
Mmmmmmmhhh... mah.....
Non mi convince molto.... innanzitutto mettere il carbonato di calcio e la sabbia di aragonite normale esteticamente non mi piace per nulla, hanno granulometrie differenti e colori differenti... però se piace a te va benissimo ovviamente...
Se adesso hai già un fondi di 3-4 cm, mettendoci sopra altra sabbia "soffochi" quello che c'è nel primo strato, con conseguenza moria di batteri e varie forme di vita....
Io Toglierei pesci-coralli-rocce-sabbia e acqua.... dopodiche coglierei l'occasione per pulire bene i 5 vetri della vasca... dopo di che inserisci i supporti su cui dovrà stare la rocciata, dopo di che tanta acqua quanto i cm di sabbia che metterai (quindi se hai intezione di stare sui 10 cm, metti 10 cm di acqua) così che non si creino buchi anossici... e infine appunto la sabbia....
La maturazione sarà più lunga di 2 mesi.... puoi cercare di velocizzarla con qualche inoculo..

Filippo 70
09-01-2013, 14:54
Sabbia e ho poca circa 1,5cm avevo anche io il dubbio se già che rifaccio di toglierla del tutto , come carbonato ho preso aragamax , e la sabbia oolitica sempre della stessa Marca sinceramente pensavo che la colorazione delle due fosse simile

Zau
09-01-2013, 15:07
Dovrebbe essere comune plastica, fai sempre delle prove e tieni lo in acquaer vedere se rilascia colore o cose simili

Inviato dal mio iPhone 5

Filippo 70
09-01-2013, 15:07
Nello specifico ho preso aragamax caribsea 0,1-1 e la sabbia eolitica caribsean ocean direct

Riccio79
09-01-2013, 18:37
Mi sa che non ci capiamo sulla sabbia allora :-)) Io per carbonato intendevo quello tipo preso da una cava, bianchissimo.... invece mi sa che tu parli da sabbia di aragonite, allora sono della stessa colorazione...... e vanno bene...

Filippo 70
09-01-2013, 18:58
Si intendevo aragonite scusa , mi arriva domani settimana prossima mi prendo un giorno e procedo
a fare il tutto con un amico , ho visto che sei di Belgioioso siamo in linea d'aria a 5km di distanza , se ti va qualche volta ci si può sentire per qualche consiglio

Riccio79
09-01-2013, 18:59
Non avevo visto che sei di Pavia, sicuro ci possiamo vedere!!

Filippo 70
09-01-2013, 19:23
Volentieri ti mando un mp con il mio numero

vania70
09-01-2013, 22:48
Appoggia le rocce sull vetrooooooooo!!!!!!!!!!!!!

Filippo 70
09-01-2013, 23:03
Hai qualche riscontro negativo ,Vania70 per l'appoggio delle rocce .........così possiamo confrontare i pareri , io ripeto, e' il mio primo dsb mi piace sentire il parere di tutti

alegiu
09-01-2013, 23:11
Appoggia le rocce sull vetrooooooooo!!!!!!!!!!!!!

Cioè?

Sent from my iPad using Tapatalk

Riccio79
09-01-2013, 23:17
Vania, ma che razza di suggerimento sarebbe il tuo??? Ma per favore...