Entra

Visualizza la versione completa : skimmer in nanoreef

fabio92
04-01-2013, 17:29
ciao a tutti, ho un nanoreef da 40 litri netti, e volevo sapere se nel caso mettessi 2 pesci bastano 2 cambi d'acqua alla settimana o dovrei mettere uno skimmer? grazie...

alegiu
04-01-2013, 17:36
Lo ski in caso di allevamento di pinnuti in linea di massima è necessario. Cosa vorresti inserire?

Se ci descrivi un pò la vasca, tecnica etc... ti possiamo aiutare meglio.

massyvassallo
04-01-2013, 21:48
2 pinnuti in 40lt?

pirataj
04-01-2013, 21:58
Misure vasca e che pinnuti?

E comunque si lo schiumatoio è necessario anche per un pesce.

Cortesemente u mod sposti il topic in una sezione più adatta

garth11
04-01-2013, 22:00
Lo skimmer ti serve

Sent from my iPhone using Tapatalk

Massimo lo cascio
05-01-2013, 00:43
ragazzi... scusate l'intrusione... volevo un chiarimento anche io in tal proposito.
la mia domanda è questa.. se in un nano inserisco un pesce... controllo i nitrati per due settimane e restano incollati a 0, controllo i coralli e vedo che prosperano.... lo skimmer serve ugualmente?#24... :-)

dilan87
05-01-2013, 04:04
Si lo skimmer se hai pesci in vasca serve!! In 40 litri rispondendo al topic io non mi preoccuperei dello skimmer ma del sistema!! Non ci possono stare 2 pesci in 40 litri!! Forse due piccoli gobide ma non penso alludevi a quelli!! Comunque ti elenco gli skimmer per un litraggio come il tuo che secondo me vanno bene:
1- tunze nanodoc
2- nanoskim wave
3- nanoskum octopus
Ci sarebbe anche il deltec mc300 in assoluto il migliore skimmer per nanoreef ma per 40 lordi forse é tropo eccessivo!! Considera inoltre che lo skimmer ti aiuta ma non gestisce da solo gli inquinanti!! Procurati un filtro a zainetto con resine antifosfati casomai dovessi fare fasi di resine per eventuali picchi!! Un saluto e in bocca al lupo

Emiliano98
05-01-2013, 11:20
magari una coppia di gobiodon okinawe o di gobiosoma evelinae o oceanops ci potrebbe stare,
certo con lo schiumatoio,ovviamente ;-)

fabio92
05-01-2013, 12:04
grazie razazzi per i vostri consigli...

Si lo skimmer se hai pesci in vasca serve!! In 40 litri rispondendo al topic io non mi preoccuperei dello skimmer ma del sistema!! Non ci possono stare 2 pesci in 40 litri!! Forse due piccoli gobide ma non penso alludevi a quelli!! Comunque ti elenco gli skimmer per un litraggio come il tuo che secondo me vanno bene:
1- tunze nanodoc
2- nanoskim wave
3- nanoskum octopus
Ci sarebbe anche il deltec mc300 in assoluto il migliore skimmer per nanoreef ma per 40 lordi forse é tropo eccessivo!! Considera inoltre che lo skimmer ti aiuta ma non gestisce da solo gli inquinanti!! Procurati un filtro a zainetto con resine antifosfati casomai dovessi fare fasi di resine per eventuali picchi!! Un saluto e in bocca al lupo

mi sono gia procurato un filtro a zainetto, un wave niagara 250... è sempre acceso e all'interno ci sn spugne, ke lavo ogni settimana, per la filtrazione meccanica. è sempre acceso anke x movimentare il pelo dell'acqua e favorire gli scambi... provvederò a riempirlo di resine, qual'ora ci fossero dei picchi.

dilan87
05-01-2013, 15:41
La filtrazione meccanica pe il marino e nociva!! Lascialo vuoto e riempilo solo in caso con le resine in una garza quando serve!! Inoltre dovresti orientare la pompa di movento un po' verso il pelo dell'acqua per incresparla e ossigenare l'acqua!! Non basta la cascata del wave second me!! Ma che pompe di movim hai?? Dovresti stare su almeno una da 900 litri

fabio92
05-01-2013, 16:39
La filtrazione meccanica pe il marino e nociva!! Lascialo vuoto e riempilo solo in caso con le resine in una garza quando serve!! Inoltre dovresti orientare la pompa di movento un po' verso il pelo dell'acqua per incresparla e ossigenare l'acqua!! Non basta la cascata del wave second me!! Ma che pompe di movim hai?? Dovresti stare su almeno una da 900 litri

perchè è nociva? ho letto di molti ke ce l'hanno... cmq ho una koralia 1600... è un po troppo, ma i coralli sembrano star bene...

Massimo lo cascio
06-01-2013, 12:40
Si, la filtrazione meccanica vien utilizzata ma in una settimana ho paura cje il filtro lavori anche biologicamente.

Se non hai molti sedimenti che si alzamp ai cni d acqua puoi anche fare a menodel meccanico

dr.jekyll
06-01-2013, 16:57
La filtrazione meccanica non è negativa, anzi in certi casi con la filtrazione meccanica si sono eliminati problemi come i ciano. Quella che è negativa è la filtrazione biologica che può nascere da un filtro meccanico lasciato a girare per troppo tempo

dilan87
06-01-2013, 20:44
no va be secondo me va bene una 1600!!! jekill secondo me bisognerebbe usare il niagara solo con resine ogni tanto quando vedi crescite di filamentose eccessive o comunuqe fosfati in acqua!! per i ciano ti giuro ancora non so come e perchè vengono e se ne vanno da soli!! (provate mille soluzioni)

dr.jekyll
06-01-2013, 21:38
no va be secondo me va bene una 1600!!! jekill secondo me bisognerebbe usare il niagara solo con resine ogni tanto quando vedi crescite di filamentose eccessive o comunuqe fosfati in acqua!! per i ciano ti giuro ancora non so come e perchè vengono e se ne vanno da soli!! (provate mille soluzioni)

dialn una filtrazione meccanica che non diventi biologica non è controproducente, anzi...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767

dilan87
06-01-2013, 23:54
sisi se la togli ogni settmiana e la lava accuratamente secondo me anche lana perlon si potrebbe usare!! in molti negozi la vedo situata vicino la risalita!!! tocca ricordarsi però ogni volta di toglierla però hehe!!!

Giuansy
08-01-2013, 16:29
sposto in tecnica;-)