PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sulla plafo

Reef Aquarium
04-01-2013, 15:52
Ciao a tutti, mi sono deciso di fare una vaschetta da affiancare a quella marina...le misure saranno 75x65x40h...come illuminazione ho a disposizione una plafoniera 8x24 Ati power module...potrebbe andare bene? che neon devo mettere? che tipi di piante posso coltivare?

dave81
04-01-2013, 17:11
Ciao a tutti, mi sono deciso di fare una vaschetta da affiancare a quella marina...le misure saranno 75x65x40h...come illuminazione ho a disposizione una plafoniera 8x24 Ati power module...potrebbe andare bene? che neon devo mettere? che tipi di piante posso coltivare?

75x65x40cm= 195 litri lordi (vasca corta, molto profonda e piuttosto bassa, perfetta per un reef )
8x24w = 192 watt. se tu usassi tutti e 8 i neon, praticamente avresti circa 1 watt/litro che nel dolce è tanto. siccome ci sono piante poco esigenti che possono crescere con poca luce e piante molto esigenti che necessitano di molta luce, la scelta dell'illuminazione dipende dalle piante che intendi mettere. con quella plafoniera credo che tu possa coltivare praticamente qualunque cosa... nel dolce una luce diciamo "media" ce l'hai con un rapporto di 0,5 w/l, cioè la metà di quello che avresti tu. se vuoi puoi anche usare quella plafoniera, che è ottima, ma forse sarebbe meglio usare solo alcuni neon, lasciando spenti gli altri. questo ti farebbe risparmiare anche sulla bolletta.
i neon per marino non vanno bene per il dolce,sicuramente quelli che hai vanno cambiati. nel dolce si usano lampade con meno kelvin, sui 4000 - 5000 - 6000 - 7000 kelvin circa