Visualizza la versione completa : Discus
Massi Massi
04-01-2013, 14:42
Dopo circa 2 anni e mezzo mi sta abbandonando...Da stamattina è rivolto verso l'alto quasi a guardare il cielo.... Non capisco cosa possa essere, il corpo nn presenta nulla di strano e fino a ieri nuotava tranquillo... I valori dell'acqua sono ok. Ho sistemato ieri la vasca con il cambio parziale di acqua osmotica come faccio da 2 anni a questa parte. Stamattina ho notato questo comportamento anomalo. Non nuota, boccheggia verso l'alto....
blackstar
04-01-2013, 15:36
puoi darci i valori? dire che sono ok non spiega gran che...
specifiche della vasca?
Hai co2? Come sono i valori dell'acqua?
Massi Massi
04-01-2013, 20:22
Test fatto con la cartina:
No3 25 - No2 1 - GH 8°d - KH 6°d - Ph. 6,4 Cl2 0
Hai un impianto di co2? Purtroppo quei test non sono molto affidabili, no2 dovrebbero essere a zero.
eltiburon
05-01-2013, 02:22
Se i NO2 sono davvero a 1 il pesce è in pericolo già solo per quello.
Io lo sposterei immediatamente in una vasca a parte con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!) e pulita, con aeratore, senza perdere tempo.
------------------------------------------------------------------------
Premesso che ne so poco di Discus, io però valuterei se fare anche un trattamento di blu di metilene, che è un leggero antidoto contro le intossicazioni da NO2:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Fai i test con reagenti così vediamo come sono effettivamente i valori.
Massi Massi
05-01-2013, 17:18
Grazie a tutti! Il pesce oggi si è ripreso... nuota ed è molto affamato! Non so cosa avesse ieri... Per adesso andiamo avanti così... Vi aggiorno su eventuali sviluppi!!!! Comunque ne ho 3 discus, se fossero NO2 sarebbero stati tutti caput, penso!!!
CO2? Io non farei troppo affidamento sui vari ragionamenti: "Se fosse quello sarebbero morti, se fosse quell'altro non si riproducerebbero, se"... Meglio fare i test, averli a disposizione in casa e farli con i reagenti in modo che siano precisi. Questa volta è andata bene, la prossima potrebbe andare peggio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |