Visualizza la versione completa : 20/30 litri non di più
Salve ragazzi dopo varie prove e riprove il pratino nn sono mai riuscito a farlo... volevo ripartire da 0 e vi chiedo cosa mi serve per non avere problemi??
Premetto che vorrei avere un acquario massimo di 30 litri, vorrei spendere il meno possibile,
Fondo?
Luce?
C02?
max 2 tipi di piante, uno da pratino e l'altra per creare un po di profondità
Qualcuno può aiutarmi
miniatlantide
04-01-2013, 13:58
Io farei tutte Cryptocoryne di varietà differenti, dalla parva per il pratino ad un'altra tipo la wendtii per lo sfondo. Co2 magari, sì. Luce metti led, con una vasca così piccola non spenderai molto e andrà benissimo. Per il fondo e marche varia lascio la parola ad altri. Ciao!! :-)
per il pratino hai diverse opzioni: puoi usare dell'hemianthus callitrichoides a mio parere molto bella, che diventa addirittura infestante se tenuta bene; solo che è molto esigente in termini di luce (minimo 0.7w/l) e di co2..inoltre deve essere spesso potata in quanto le foglie nuove potrebbero oscurare quelle sotto facendo deperire la pianta..sennò puoi usare dei muschi o la riccia ben ancorati al fondo, e questi non hanno bisogno di fondo fertile o luce particolarmente intensa..
come fondo cosa mi consigliate
Giospin98
04-01-2013, 22:01
Fondo Akadama, Fluorite. Non andare su fondi leggeri.
io ho il fondo della tetra e mi trovo bene..sennò anche sera o dennerle..fai circa 3-4cm di fondo con integrazioni anche nella colonna d'acqua..
Ho un 4kg di flourite, avanzatami dal vecchio progetto...
arianna91
09-01-2013, 11:12
Flourite va bene, occhio all illuminazione a led nel dolce perche la maggior parte dei led hanno gradazione di kelvin molto alte(10000k) e ti porteranno ad avere alghe e inoltre sono molto costose..io in un 30 litri, se vuoi avere un pratino una pl da 25 watt va piu che bene!
Prendi un impiantino co2 e fertilizzazione, anche se visto che quasi sicuramente terrai caridine non potrai fertilizzare in colonna perche patiscono parecchio, puoi benissimo usare i fertilizzanti apposta per loro della dennerle!
per il pratino hai diverse opzioni: puoi usare dell'hemianthus callitrichoides a mio parere molto bella, che diventa addirittura infestante se tenuta bene; solo che è molto esigente in termini di luce (minimo 0.7w/l) e di co2..inoltre deve essere spesso potata in quanto le foglie nuove potrebbero oscurare quelle sotto facendo deperire la pianta..sennò puoi usare dei muschi o la riccia ben ancorati al fondo, e questi non hanno bisogno di fondo fertile o luce particolarmente intensa..
quoto in pieno#70
Quindi con una Pl da 25w va più che bene, come filtraggio cosa mi consigliate?
dalla domanda deduco che la vasca non sia munita di filtro, questo ti apre maggiori possibilità: io ne ho uno esterno (eden 501 con cui mi trovo da dio), solo che generalmente è consigliato a litraggi maggiori..nell'altra vasca invece ho un filtro a zainetto, la marca mi pare sia della blubios, e anche con questo mi trovo molto bene..il vantaggio maggiore di quello a zainetto è che non ti "ruba" spazio all'interno della vasca, e ce ne sono di varie dimensioni con i loro scomparti..so che generalmente dicono di mettere come materiale filtrante il carbone attivo (e infatti quasi sempre è in dotazione) ma effettivamente non è di grande utilità, generalmente si usa quando si ha usato un medicinale..fondamentale sono canolicchi dove andranno ad insediarsi i batteri o eventualmente siporax (stesso principio) e la lana che trattiene le particelle grossolane. ricorda che con la manutenzione i canolicchi non vanno lavati, o ucciderai le colonie di batteri che tengono a bada i nitriti, mentre la lana periodicamente va lavata:)
arianna91
09-01-2013, 21:23
dalla domanda deduco che la vasca non sia munita di filtro, questo ti apre maggiori possibilità: io ne ho uno esterno (eden 501 con cui mi trovo da dio), solo che generalmente è consigliato a litraggi maggiori..nell'altra vasca invece ho un filtro a zainetto, la marca mi pare sia della blubios, e anche con questo mi trovo molto bene..il vantaggio maggiore di quello a zainetto è che non ti "ruba" spazio all'interno della vasca, e ce ne sono di varie dimensioni con i loro scomparti..so che generalmente dicono di mettere come materiale filtrante il carbone attivo (e infatti quasi sempre è in dotazione) ma effettivamente non è di grande utilità, generalmente si usa quando si ha usato un medicinale..fondamentale sono canolicchi dove andranno ad insediarsi i batteri o eventualmente siporax (stesso principio) e la lana che trattiene le particelle grossolane. ricorda che con la manutenzione i canolicchi non vanno lavati, o ucciderai le colonie di batteri che tengono a bada i nitriti, mentre la lana periodicamente va lavata:)
quoto#70
io andrei di zainetto! economico, efficiente e se vuoi ci riesci a far stare dentro anche una piccola quantità di canolicchi!#70
io ho quello della eheim ed è anche silenzioso!#70
Eden... si mi garba, eheim nn l'ho visto cosi piccolo
arianna91
11-01-2013, 14:12
http://www.acquarieacquari.com/eheim-filtro-zaino-liberty-2040-acquari-fino-litri-codice-2040020-dimensioni-180x105x135-p-1685.html
Molto molto simpatico, volevo chiedervi, questo acquario lo vorrei mettere in ufficio, dove sono sempre, vorrei stupire il mio socio, che lui è contro agli acquari, un praticono con qualche pietra effetto zen sarebbe molto rilassante......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |