PDA

Visualizza la versione completa : Dosare kalkwasser

Mazzoli Andrea
04-01-2013, 09:01
Ciao ragazzi,

Visto che tanti la usano e si trovano bene,mi piacerebbe iniziare a provare questo metodo

In pratica si prende il calcio idrossido in farmacia,si prepara una bottiglia con un dosatore a rubinetto goccia a goccia,la si riempie con due cucchiaini di calcio e acqua osmosi,si scekera e,una volta decantata si appoggia a bordo sump con sgocciolamento(possibilmente di note a luci spente)

Tutto giusto fin qua?

Altrimenti sapete consigliarmi qualche altro metodo magari più autonomo tipo reattore facile facile da fare(i materiali li trovo,e' il tempo che manca)

Grazie a quanti coloro prenderanno parte alla discussione!

ALGRANATI
04-01-2013, 09:14
Tieni conto che un reattore di Kalk, lo trovi usato a un 100 euro circa ....se invece te lo vuoi fare, potresti pensare a un cilindro chiuso e un agitatore magnetico che ogni tot minuti rimescola l'idrossido......ovviamente lontano dal periodo di dosaggio.

buddha
04-01-2013, 09:17
Andrea..pensa al balling a sto punto..meno sbattimento (la kalk si inchioda dopo un po' e somministri pochissimi calcio)..

Mazzoli Andrea
04-01-2013, 09:48
Matteo ho visto schemi di reattori basati su una pompa attaccata ad un cilindro collegati al rabbocco,quelli non sono validi?un agitore magnetico costicchia...

Conosci qualcuno che venda un reattore usato?nel mio caso dovrebbe essere anche poco ingombrante...

Buddha sul metodo balling non sono documentato,perché dici meno sbattimento?

Marco Andena
04-01-2013, 09:55
Concordo con Marco......... con la Kalk di calcio ne aggiungi pochissimo.

ALGRANATI
04-01-2013, 10:03
anche io sono d'accordo con Marco.
Sul mercatino spesso si trovano ...in questo momento non riesco a guardare....devo andare a lavorare #13

Fabix74
04-01-2013, 10:03
Con la kalk non riesco a mantenere valori stabili di ca...puó essere d'aiuto ad altri metodi (reattore calcio, balling)

Ciccio66
04-01-2013, 10:19
Puoi farne uno con il porta spaghetti...
Fori a 3cm dal fondo...poi un raccordo da mm6 un tubicino e un rubinetto....
Tamponi x qualche gg il problema poi ti scoglio......ni
Reattori di kalw se ne trovano anche sotto i 100€ ma reputo una spesa inutile....
Oppure compri il tutto x il balling e 3 taniche da 5lt o anche bottiglie e dosi gg i prodotti
Oppure un reattore di calcio....
Se ne cerchi uno fammi sapere ok?

by....Gino

Mazzoli Andrea
04-01-2013, 10:21
Io devo allevare x il momento solo qualche lps e poi non sono mai a casa per questo mi sembrava più adatta al mio scopo la kalk piuttosto che il reattore di calcio...

Vediamo se esce qualcosa sul mercatino

Il balling francamente mi sembra un bello sbattimento...poi io in matematica faccio schifo

Ciccio66
04-01-2013, 10:22
Allora non ti serve nulla....
Cambi regolari e stop

by....Gino

Maurizio Senia (Mauri)
04-01-2013, 10:39
Con la Kalk immetti pochissimo Calcio.........il Balling e piu facile di quanto sembri tre tanichette e ci sciogli i componenti CA MG KH e dosi nelle stesse quantità se poi prendi tre Dosimetriche e tutto automatico una volta trovato il quantitativo giusto da immettere giornalmente.;-)

Mazzoli Andrea
04-01-2013, 11:36
Gino cambi regolari e basta mi sembra un po' eccessivo,in findei conti gli lps hanno pur sempre bisogno di un apporto di elementi che non recuperi solo coi cambi..

Mauri bisogna che mi documento a riguardo,mi sembra laborioso così a occhio e croce,ma appena ho un attimo provo a leggere,mi avete incuriosito

Immagino ci sia qualcuno che lo usa con successo ?potreste farmi un nome?

Maurizio Senia (Mauri)
04-01-2013, 11:39
Gino cambi regolari e basta mi sembra un po' eccessivo,in findei conti gli lps hanno pur sempre bisogno di un apporto di elementi che non recuperi solo coi cambi..

Mauri bisogna che mi documento a riguardo,mi sembra laborioso così a occhio e croce,ma appena ho un attimo provo a leggere,mi avete incuriosito

Immagino ci sia qualcuno che lo usa con successo ?potreste farmi un nome?

Il Balling lo utilizza Ink, Dodarocs, Mauri, Morganwind, e molti altri qui nel Forum.......;-)

Mazzoli Andrea
04-01-2013, 12:11
Ah capisco...tutta gente senza esperienza...

Ahahaahahaha!!!!!

scherzi a parte ho letto qualcosina

In fin dei conti semplificando si tratta di preparare tre miscele di reintegrazione alla triade...a parte i nomi degli elementi(penso sia tutta roba reperibile in farmacia immagino)sembra abb comodo,inoltre è preparabile e "stockkabile" giusto?

Ma va coadiuvato all utilizzo anche del reattore di calcio?

Immagino si possa utilizzare anche su vasche spinte

Diciamo che è sicuramente indicato a Sps

Adesso come adesso che sono in maturazione però non mi conviene partire,diciamo che con la kalk potrei iniziare poi in un futuro prossimo passare al balling giusto?io lo interpreto così,correggimi se sbaglio

Abra
04-01-2013, 12:25
Io devo allevare x il momento solo qualche lps e poi non sono mai a casa per questo mi sembrava più adatta al mio scopo la kalk piuttosto che il reattore di calcio...

Vediamo se esce qualcosa sul mercatino

Il balling francamente mi sembra un bello sbattimento...poi io in matematica faccio schifo

Guarda che se spingi bene con la luce gli lps ciucciano anche loro ;-) e anche molto .....io ho il reattore e lo usavo solo per il PH con gli altri valori non ce l'avrei mai fatta.

Mazzoli Andrea
04-01-2013, 12:49
Aspetta un attimo Cristian...

Ma quel "ho"è un errore di battitura o mi son perso qualcosa?sei ripartito??

Abra
04-01-2013, 13:02
Aspetta un attimo Cristian...

Ma quel "ho"è un errore di battitura o mi son perso qualcosa?sei ripartito??

No non è un'errore , il rettore è ancora dentro il mobile , pronto per la ripartenza ;-)

Giuseppe C.
04-01-2013, 13:04
Io ho quasi solo quasi LPS (anche se molti) e Vi assicuro che i cambi non bastano soprattutto da quando ho i led. Mi sto facendo un fondo a integrare Kh (quello che scende di più), poi in ordine Ca e un pò meno il Mg.
Sto per passare al balling con peristaltiche perchè mi sono davvero rotto.

Ho avuto reattore di Kalk della Deltec che reputo ottimo come accessorio ma lo usavo solo quando ero in crisi con il kh.

Fabix74
05-01-2013, 14:30
Secondo voi si può dosare la kalk con una dosometrica che non peschi dal fondo del contenitore?
O si intascano i tubi?

Giuseppe C.
05-01-2013, 15:52
Secondo voi si può dosare la kalk con una dosometrica che non peschi dal fondo del contenitore?
O si intascano i tubi?

L'acqua di calce o kalkwasser, si ottiene utilizzandro idrossido di calcio. Questa sostanza (da maneggiare con prudenza evitando di respirarne la polvere) una volta inserita nell'acqua del contenitore, satura il liquido e una buona parte precipita perchè non più solubile. La parte precipitata e quindi deposta sul fondo del contenitore, NON deve essere introdotta in vasca. Questo è anche un motivo per cui la soluzione andrebbe usata dopo qualche ora dall'agitazione in modo da utilizzare la parte cristallina. Se infatti noti, i reattori di kalk, hanno l'uscita nella parte alta in modo da limitare il pescaggio del deposito. Altra cosa importante è tenere miscelato il deposito sempre evitando che il torbido, venga introdotto in vasca.

Abra
05-01-2013, 16:59
O si intascano i tubi?

E' una buona idea , però come la hai descritta la cosa deve essere utilizzata se ti prepari la kalk e peschi , senza l'introduzione di acqua nuova .....in pratica come si fà con la tanichetta ;-) altrimenti la dosometrica si usa in entrata facendo buttare acqua in fondo con uscita in alto.

Fabix74
05-01-2013, 17:57
Quindi non ci sarebbe bisogno di fare soluzione nuova ogni volta che finisce la tanichetta ma si riutilizzerebbe sempre lo stesso calcio idrossido fino ad esaurimento.

Abra
05-01-2013, 18:15
Quindi non ci sarebbe bisogno di fare soluzione nuova ogni volta che finisce la tanichetta ma si riutilizzerebbe sempre lo stesso calcio idrossido fino ad esaurimento.

Giuseppe C.
05-01-2013, 21:32

Certo ma non riuscirai a portarlo in soluzione tutto anche continuando ad agitare il contenitore, perchè col tempo la polvere sedimentata perde le caratteristiche e non apporta più le sostanze necessarie.

Mazzoli Andrea
10-01-2013, 18:55
E' arrivato oggi l'idrossido di calcio,proviamo a somministrare...

Quindi se ho capito bene,ricapitolando,10 gr in acqua da osmosi,sciekero,lascio riposare e poi(a luce spenta)somministro goccia a goccia giusto?

Vediamo come andiamo(tanto per un po' al max andiamo di lps)poi appena sul mercatino escono tre drosometriche cerco di accappararmele

alexg76
11-01-2013, 13:29
Ma il deposito che si crea sul fondo lo riutilizzate inserendo altra acqua di osmosi, o è da buttare?
Ho letto che l'utilizzo della kalk tende ad abbassare il MG, avete esperienze dirette?

Mazzoli Andrea
11-01-2013, 13:53
Da quanto so ogni volta va buttato...

Ink
11-01-2013, 15:01
kalkwasser (KW): l'uso del reattore non è paragonabile alla bottiglia, il cui flusso è scarsamente controllabile, nonchè soggetto ad intasamenti ed intervalli, con significativi sbalzi di ph in vasca, molto pericolosi, a mio avviso.
Il modo migliore e più sicuro per utilizzare la KW è quindi con un reattore in continua e lenta agitazione (una pompa per me è inadatta, meglio braccio rotante o agitatore magnetico, ma molto lento). Il reattore deve essere alto. L'acqua nuova deve essere immessa in basso, praticamente nella polvere in basso. Il reattore può scaricare per troppo pieno oppure essere ermetico e può spingere per pressione fin dove volete.
La cosa migliore è far scaricare in vasca e non in sump.
Il modo migliore per alimentare il reattore è con dosometrica (la quale deve avere un flusso molto basso, possibilmente < 1 l/h) comandata da galleggiante in sump, meglio (intendo più sicuro) se indipendente dal sistema di rabbocco. In alternativa, per me meno efficace, è tenere il reattore che scarica in sump e alimentarlo con una tanichetta da 5 litri, ma posizionare in alto, con gocciolatore tipo flebo. Trattandosi di acqua di osmosi, il flusso rimane pressochè costante, ma va caricare periodicamente.

Balling: 2 taniche, 1 per calcio + magnesio, l'altra Na(HCO3)2 + NaCO3, con due dosometriche. E' il metodo più efficiente e meno rischioso e soprattutto economico (tanto più la vasca è piccola). E' necessario fare cambi regolari settimanali e controllare ed aggiustare spesso la salinità. Si possono fare enormi quantità di soluzione da stoccare e riempire i contenitori vicino alla vasca secondo necessità, oppure mettere contenitori enormi vicino alla vasca, se si ha spazio.

Per Andrea, io ti consiglio vivamente il balling.

Mazzoli Andrea
11-01-2013, 18:51
Ink ottimo!

Ti ho risposto al tuo mp,a questo punto vediamo di fare la spesa quest'altro mese delle doso,intanto vedo come reagiscono un paio di taleine che inserisco domani