Visualizza la versione completa : Possono convivere?
Francesco Maltese
04-01-2013, 01:59
ciao! sono nuovo, e ancora poco esperto! mi piacerebbe avere nel moi acquario degli scalari e dei ciclidi! ma, possono convivere? e se aggiungessi dei pesci da branco come rasbore? grazie!
Descrivi la tua vasca con valori dell acqua, litri, illuminazione ecc.
Così sarà più facile aiutarti
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
mi piacerebbe avere nel mio acquario degli scalari e dei ciclidi
anche gli scalari sono ciclidi! guarda, il problema è sempre lo stesso: la dimensione della vasca! la tua quanto è grande?
in una vasca molto grossa puoi inserire tutto quello che vuoi, ma in una vasca limitata (e la maggiorparte delle vasche lo è) non puoi farlo. si potrebbe anche allevare scalari e discus oppure scalari e mesonauta oppure scalari e ciclidi nani ma servono vasche grandi. più fattibile forse è la convivenza tra scalari e piccoli caracidi come Moenkhausia o Pristella o piccoli ciprinidi come le Rasbore, anche se queste ultime non sono di origine sudamericana. tieni presente che per allevare decentemente un gruppetto di scalari serve una vasca almeno 120x40x50 (240 litri lordi)
Emiliano98
04-01-2013, 13:28
poi dipende pure che altri ciclidi sono,perche se parli di apistogramma è un conto,geophagus è un altro!
Francesco Maltese
04-01-2013, 14:21
allora, vi spiego! mi è stato regalato un acquario di 90 litri, ma x questioni di tempo nn ho potuto ancora avviarlo...ma vorrei allestirlo x questo tipo di pesci...dite ke la vasca è troppo piccola x questo tipo di pesci? grazie x le risposte!
Emiliano98
04-01-2013, 14:31
per quell'acquario metterei una coppia di microgeophagus ramirezi,10 cardinali e 5 corydoras aneus e 5 otocinclus per un biotopo rio Orinoco.
Francesco Maltese
04-01-2013, 14:46
quello ke mi piacerebbe è un acquario colorato,con dei pesci dai colori vivaci...cosa mi consigliate di fare?
Lasciar perdere i ciclidi, perché in 90 litri al massimo ne tieni una coppia, e allestirlo per pesci tipo i play che sono colorati e semplici da tenere
concordo, in 90 litri ci metterei Poecilidi: facili e colorati:-)
Emiliano98
05-01-2013, 20:06
Sara che i poecilidi non li sopporto, ma io non ce li metterei.
magari ci metti una coppia di ramirezi cosi tenti la riproduzione,piu avvincente di quella di platy&CO ;-)
briciols
05-01-2013, 22:41
Se fai una vasca di poecilidi devi organizzarti in maniera di "smaltire" i futuri avannotti perchè i poecilidi figliano parecchio :)
Emiliano98
05-01-2013, 22:59
Se proprio vuoi mettere poecilidi magari metti i portaspada,meno prolifici.
Ti consiglierei il poecilide a mio avviso piu bello,il velifera,ma mi sa che la vasca è piccola per il piu grande della famiglia,poi è d'acqua salmastra.
Luca_fish12
06-01-2013, 00:22
Per i velifera la vasca è decisamente piccola...
Per non parlare della proposta di mettere i ciclidi nani, 10 caracidi e 5 corydoras e 5 otocinclus... #06 troppi e male assortiti.
una coppia di carinotetraodon?
Emiliano98
06-01-2013, 10:39
Per i velifera la vasca è decisamente piccola...
infatti ho scritto che la vasca era piccola ;-)
Per non parlare della proposta di mettere i ciclidi nani, 10 caracidi e 5 corydoras e 5 otocinclus... #06 troppi e male assortiti
forse qui ho esagerato un pochino,sorry #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |