mi presento sono nuovo nel forum,da qualche settimana ho ricevuto in donazione un acquario acqua dolce tropicale da un mio amico che causa trasferimento ha dovuto darlo via e lo ha regalato a me.l acquario e avviato gia da tempo vi risparmio tutto il trambusto per portarlo a casa mia tutto pieno.comunque e un aquario 60x30x30 quindi un 54l con termostato filtro ehiem con solo spugna dentro,4 piante vere sul fondo,e piante galleggianti,fondo con terriccio fertile,sopra uno strato di terriccio fine,e sopra ancora un altro strato di brecciolino piu grosso.valori acqua ph6,8 gh6 kh3 no2 0 no3 25 temp 26/27 gradi.riassunto l acquario il dubbio che a me sorge e sui pesci mi sembra un po troppo affollato vi elenco cosa ce dentro gia da qualche mese:
1 colisa
1 testa di leone
1 barbus
1 scalare
3 coridoras
6 guppy 2m e 4f
5 betta 4 f e 1m
consigli? ripeto i pesci stanno insieme gia da tempo
Mister Superstar
04-01-2013, 03:15
mi presento sono nuovo nel forum,da qualche settimana ho ricevuto in donazione un acquario acqua dolce tropicale da un mio amico che causa trasferimento ha dovuto darlo via e lo ha regalato a me.l acquario e avviato gia da tempo vi risparmio tutto il trambusto per portarlo a casa mia tutto pieno.comunque e un aquario 60x30x30 quindi un 54l con termostato filtro ehiem con solo spugna dentro,4 piante vere sul fondo,e piante galleggianti,fondo con terriccio fertile,sopra uno strato di terriccio fine,e sopra ancora un altro strato di brecciolino piu grosso.valori acqua ph6,8 gh6 kh3 no2 0 no3 25 temp 26/27 gradi.riassunto l acquario il dubbio che a me sorge e sui pesci mi sembra un po troppo affollato vi elenco cosa ce dentro gia da qualche mese:
1 colisa
1 testa di leone
1 barbus
1 scalare
3 coridoras
6 guppy 2m e 4f
5 betta 4 f e 1m
consigli? ripeto i pesci stanno insieme gia da tempo
Mazza.. menomale che te l'ha regalato.. di acquari non ne capisce niente ahahah :-D
vediamo..
- Troppi pesci in una vasca così piccola
- Gli scalari sono pesci da branco, non ne puoi tenere soltanto 1
- Il litraggio (54 litri, nei quali avrai aggiunto fondo e piante, quindi ora saranno 45/50 litri) non ti permette l'inserimento di scalari, pesci che necessitano di spazi ben piu grandi per il nuoto e soprattutto di un litraggio molto piu alto di 45 litri.
- Il filtro va riempito di cannolicchi, solo le spugne non ti servono a niente (avendo solo le spugne hai solo una filtrazione meccanica, non biologica, ergo, l'ammoniaca delle feci dei pesci non viene neutralizzata ma restituita alla vasca).
- Scusami se dubito dei valori, ma se nel filtro hai solo spugne, credo sia impossibile che tu abbia i Nitriti a 0 e i Nitrati leggermente sopra il parametro. I test dell'acqua li hai fatti tu? Saranno fatti male, li hai fatti con le striscette o a reagente?
- Il testa di leone è un pesce d'acqua fredda, accoppiato con scalari che dovrebbero stare a 27° !
- Che i pesci stiano insieme da tanto tempo non significa che stiano bene, anzi, ne dubito.
- Il proprietario precedente ha fatto il fritto misto: Pesci Amazzonici, pesci indiani, pesci d'acqua fredda.. boh! Menomale che hai chiesto informazioni
Quindi:
- Porta in un negozio i pesci e dalli via (fossi in te conserverei solo i guppy e dedicherei l'acquario a loro)
- In cambio ti fai dare delle belle piante e dei cannolicchi
- Fai girare a vuoto (senza pesci) la vasca per un 1 mese (aspettando che i cannolicchi messi dentro il filtro vengano colonizzati da batteri)
- Ricontrolli i valori dell'acqua, stando ben attento che i nitriti siano a 0
- Inserisci i pesci