Visualizza la versione completa : Ph nel reattore di calcio
Snake110
04-01-2013, 00:00
Vorrei chiederVi se mi sapete indicare quale sia il Ph corretto per lo scioglimento di Graniglia di calcio nel Reattore!
In particolare, in questo momento, sto utilizzando il media della ROWAlith 9-15mm
(Attualmente io ho un Ph 6,4 in uscita dal reattore... e magari non è corretto!)
Se si imposta un Ph più basso di quello "ideale".... il media si scioglie ancora di più? o è solo Co2 sprecata che finisce in vasca?
Grazie per i suggerimenti
Ciao
Più basso è il più più reagisce e libera calcio e quant'altro ..ti dev regolare testando il livello in vasca ..
ALGRANATI
04-01-2013, 09:15
se abbassi troppo il ph nel reattore.....all'inizio scioglie di + ma poi precipita tutto .
quindi io non andrei sotto i 6,3 ( dipende ovviamente anche che media c'è nel reattore).
Snake110
04-01-2013, 21:33
allora attualmente nel reattore c'è "GRANIGLIA DI CALCIO" 9 - 15 mm della ROWAligh
il ph dell'acqua in uscita dal reattore è 6,3 -6,4 misurato con sonda Aquatronica
il kh in uscita è 24 e il Ca 520 misurati con test Salifert nuovi
il flusso in uscita è di 1,5l/h
...con questi valori riesco a mantenere in vasca KH 7 e CA 400/410!
il problema è che sto "consumando" 130 bolle al minuto di Co2 (reattore Aquamedic KR1000)
Mi sembra veramente troppo! e credo che la colpa sia della pompa all'interno del reattore che probabilmente non lavora abbastanza con flusso che probabilmente per lei è troppo veloce!
Mi chiedo se non mi conviene provare a:
- ridurre il flusso in uscita (magari portandolo a 1l/h)
- tenere sotto controllo il ph nel reattore.... ma credo che necessariamente potrò risparmiare un po' di co2!
- la mia speranza è di uscire con un kh 35 e Ca intorno a 620 che secondo i miei calcoli dovrebbe portare in vasca la stessa quantità di calcio e carbonati vari, sbaglio?
inoltre ho il PH in vasca bassino..... con minor flusso in uscita dal reattore credo che dovrei avere qualche miglioramento, giusto? o non cambia nulla?
Maurizio Senia (Mauri)
04-01-2013, 21:36
Se lavora con cosi tante Bolle vuol dire che non riesce a sfruttare al meglio quel tipo di materiale.......devi usare materiale che non si impacca con granulometria piu grossa tipo Corallina Jumbo o ARM.;-)
Snake110
04-01-2013, 21:56
... non mi sembra un media fine che si impacca!
http://www.theaquariumsolution.com/rowalith-w-9-15mm
ne ho ancora un po' e volevo terminarlo prima di passare alla corallina!
Dici che è meglio che cambio media subito?
Il problema non potrebbe essere un flusso troppo veloce per le possibilità del reattore?
e comunque....
meglio un effluente bello carico?
o meglio un effluente con Kh e Ca meno carico ma flusso più abbondante?
o è lo stesso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |