Visualizza la versione completa : nuova vasca...540lt e tanta indecisione!!!
neoncento
03-01-2013, 23:38
buonasera a tutti!
ormai sono quasi una ventina di anni che ho delle vasche,e ho allevato e riprodotto molteplici tipologie di pesci..dai guppy ai discus,passando per ciclidi ecc ecc..
in questo momento ho una vasca da 1,20mt (circa 300lt) con all'interno i classici guppy,edler,scalari ecc...ma oggi...
è arrivata la nuova "vaschetta" 150x60x60 #70
e così,ecco l'idecisione!!!
ho da sempre avuto vasche dolci,e vorrei continuare col dolce..ma non so proprio cosa metterci dentro -:33
sono mooooolto indeciso se fare una bella vasca di ciclidi...ma quali!?!?
oppure farne una molto piantumata,popolata principalmente da un bel branco di neon,edler e altri piccoletti...
ho deciso di aprire il thread in questa sezione,in modo che appena avrò deciso cosa farne,comincerò man mano la descrizione con le varie fasi dell'allestimento..spero di non aver sbagliato..
ad ogni modo chiedo a voi qualche consiglio..insomma,voi che ci fareste con una vasca così???grazie!!
Mister Superstar
04-01-2013, 02:56
buonasera a tutti!
ormai sono quasi una ventina di anni che ho delle vasche,e ho allevato e riprodotto molteplici tipologie di pesci..dai guppy ai discus,passando per ciclidi ecc ecc..
in questo momento ho una vasca da 1,20mt (circa 300lt) con all'interno i classici guppy,edler,scalari ecc...ma oggi...
è arrivata la nuova "vaschetta" 150x60x60 #70
e così,ecco l'idecisione!!!
ho da sempre avuto vasche dolci,e vorrei continuare col dolce..ma non so proprio cosa metterci dentro -:33
sono mooooolto indeciso se fare una bella vasca di ciclidi...ma quali!?!?
oppure farne una molto piantumata,popolata principalmente da un bel branco di neon,edler e altri piccoletti...
ho deciso di aprire il thread in questa sezione,in modo che appena avrò deciso cosa farne,comincerò man mano la descrizione con le varie fasi dell'allestimento..spero di non aver sbagliato..
ad ogni modo chiedo a voi qualche consiglio..insomma,voi che ci fareste con una vasca così???grazie!!
dovrebbero essere 430 litri, in un bestione del genere puoi metterci praticamente tutto!
Io vado pazzo per i discus, vasca dedicata a loro?
Tenerne 9-10 che nuotano in gruppo sarebbe bellissimo ;) pensaci!!!
littlejhon
04-01-2013, 03:19
Anche io dico vasca dedicata ai discus, magari cercando di ricreare un biotopo amazzonico il più fedele possibile, cioè molto wild.
neoncento
04-01-2013, 03:39
la vasca è leggermente più grossa delle misure che ho messo,ed è 540lt netti tenendo l'acqua praticamente a filo...
apparte questo,di discus non ne voglio più sentire parlare..fino a circa 7-8 mesi fa,avevo una serra amatoriale da circa 2.200lt con all'interno una cinquantina di esemplari più i vari avanotti e piccoli di diverse misure..
alla fine era troppo impegnativo e ho dato via tutto dalla disperazione :-D:-D:-D
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi #70
facessi una vasca con neon,e altri piccolini non c'è molto da parlarne..però mi è anche saltato per la testa di farla con dei ciclidi..però non saprei proprio cosa mettere azz..
Mister Superstar
04-01-2013, 03:47
la vasca è leggermente più grossa delle misure che ho messo,ed è 540lt netti tenendo l'acqua praticamente a filo...
apparte questo,di discus non ne voglio più sentire parlare..fino a circa 7-8 mesi fa,avevo una serra amatoriale da circa 2.200lt con all'interno una cinquantina di esemplari più i vari avanotti e piccoli di diverse misure..
alla fine era troppo impegnativo e ho dato via tutto dalla disperazione :-D:-D:-D
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi #70
facessi una vasca con neon,e altri piccolini non c'è molto da parlarne..però mi è anche saltato per la testa di farla con dei ciclidi..però non saprei proprio cosa mettere azz..
ahah eh si, sono un bell'impegno i CD.
Ad ogni modo, ti suggerirei di regalarmi la vasca, che ne dici? eheh scherzo dai, fossi in te ci metterei ciclidi africani, vado pazzo per i PSEUDOTROPHEUS ZEBRA #e39
JOLLYFISH
04-01-2013, 09:46
Ciao ,
Io avendoli allevati ......ci metterei dentro dei pelvicachomis PULCHER un ciclide
----- tranquillo ------- creando delle grotte e dei mezzi gusci di cocco , schermati
con del muschio , come sfondo delle valli gigantea con qualche legno con su del
muschio .......come fondo ( siccome scavano la tana sotto sabbia ) una grana non
troppo grossa .
Cordialità
giorgio
Emiliano98
04-01-2013, 10:34
prima endler e neon non vanno daccordo,vai a vedere i valori dell'acqua consigliabili sono totalmente diversi.
se fossi in te farei una vasca dedicata ad un gruppo di 6 geophagus altifrons,o satanoperca o altri geofagini,magari insieme a corydoras e a coppie di L-??? da riprodurre,sarebbe un sogno :-))
Metalstorm
04-01-2013, 11:01
la sezione non è quella corretta, qui si mostrano le vasche allestite
visto che non hai ancora deciso cosa ospitare, ti sposto per ora in "Biotopi e vasche tematiche"
PS: se per "ciclidi" intendi quelli dei laghi africani, la vasca è perfetta per loro perchè ti lascia davvero ampie possibilità di scelta (in tutti e tre i laghi: malawi, tanganica e vittoria).
é ottima anche per grandi ciclidi americani come i già citati geophagus, i discus o gli scalari
Dipende cosa vuoi dalla vasca: certo però che se una prerogativa è il basso costo di gestione e manutenzione, i laghi africani fanno al caso tuo #18
voglio fare una vasca semplice,con poca manutenzione e con esemplari poco impegnativi
allora devi fare un Malawi
2 parole e 1 link: Centro America http://centralscenemagazine.blogspot.it/
neoncento
04-01-2013, 12:58
il costo non è un grosso problema..nel limite ovviamente :)
di ciclidi ne ho avuti moltissimi in passato,e quelli che mi sono rimasti nel cuore sono i sajica..
esemplari troppo grossi non mi fanno impazzire..punterei più su qualcosa con dei bei colori/riflessi e che non superi gli 8-10cm da adulto..indicativamente..
------------------------------------------------------------------------
prima endler e neon non vanno daccordo,vai a vedere i valori dell'acqua consigliabili sono totalmente diversi.
se fossi in te farei una vasca dedicata ad un gruppo di 6 geophagus altifrons,o satanoperca o altri geofagini,magari insieme a corydoras e a coppie di L-??? da riprodurre,sarebbe un sogno :-))
per la serie dei pesci che non vanno d'accordo,nella vasca che ho ora all'interno ci sono:
tre scalari adulti tra cui 2 sono una coppia e depongono tutte le settimane
3 discus piccolini
una decina di neon e altrettanti endler
una salamandra
2 aragostine
poi ovviamente i vari pulitori e uno di quei pesci trasparenti che mi sfugge il nome..
sono tutti esemplari che arrivano da vasche diverse che avevo e ho riunito tutti in stò 300lt scarsi..
la vasca è molto piantumata,e gli unici che si pizzicano un pò,sono le 2 femmine di scalari quando una delle due depone..non male!!!
tra l'altro dovrò anche studiarmi qualcosa per sti 3 scalari...
il costo non è un grosso problema..nel limite ovviamente :)
di ciclidi ne ho avuti moltissimi in passato,e quelli che mi sono rimasti nel cuore sono i sajica..
esemplari troppo grossi non mi fanno impazzire..punterei più su qualcosa con dei bei colori/riflessi e che non superi gli 8-10cm da adulto..indicativamente
Nandopsis (o come si chiamano perché non l'ho ancor capito ...) salvini + portaspada
Emiliano98
04-01-2013, 13:33
la sezione non è quella corretta, qui si mostrano le vasche allestite
visto che non hai ancora deciso cosa ospitare, ti sposto per ora in "Biotopi e vasche tematiche"
PS: se per "ciclidi" intendi quelli dei laghi africani, la vasca è perfetta per loro perchè ti lascia davvero ampie possibilità di scelta (in tutti e tre i laghi: malawi, tanganica e vittoria).
é ottima anche per grandi ciclidi americani come i già citati geophagus, i discus o gli scalari
Dipende cosa vuoi dalla vasca: certo però che se una prerogativa è il basso costo di gestione e manutenzione, i laghi africani fanno al caso tuo #18
te ne vuoi portare un altro dalla parte dei malawitosi,eh ?
neoncento
04-01-2013, 14:26
per esempio molto carini sono gli Apistogramma..che siano viejita,hongsloio ram ecc..però son nani e prima che ci riempio una vasca divento vecchio e matto ahahah...poi a trovare le combinazioni giuste...
qualcuno invece prima parlava di pulcher..dovessi scegliere,ho avuto una bella esperienza in passato con gli aequidens :)
------------------------------------------------------------------------
ciclidi del malawi invece..in passato ho avuto e riprodotto quelli tutti gialli,che ora mi sfugge il nome..
Se fossi cosi fortunato come te ad avere questa vasca...perchè non fai discus senza impegnarti nelle riproduzioni? Oppure dei grossi ciclidi americani,oppure perchè non carassi? Hai moltissime opportunità ;-)
briciols
05-01-2013, 21:53
Io avessi a disposizione quel litraggio farei una vasca apposta per degli ivanacara adoketa anche se non sono facilmente reperibili se ti piacciono puoi mettere un annuncio qui sul forum e in qualche maniera li trovi.
Qui c'è un video che li riguarda se ti va ci dai un occhiata : http://www.youtube.com/watch?v=3doEHseGwIU .
Emiliano98
05-01-2013, 22:27
Io non la farei con ciclidi nani,540 litri sono da sfruttare per specie che in litraggio inferiore non si possono mettere.
Un'altra idea potrebbe essere di dedicarla ad una cinquantina di caracidi,piu qualche pesce di fondo e carnegiella.
jackrevi
05-01-2013, 23:07
io ti consiglio questi Heros qua...
http://www.youtube.com/watch?v=R5Z2hlDW38I
bellissimi... poi puoi mettere qualche bel Loricaride
tipo questo http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=153
Emiliano98
06-01-2013, 10:35
io ti consiglio questi Heros qua...
http://www.youtube.com/watch?v=R5Z2hlDW38I
bellissimi...
io una volta ce li ho avuti,semplicemente fantastici :-))
Emiliano98
06-01-2013, 11:01
io lo farei con il mio tetraodon lineatus :-))
http://s9.postimage.org/jv7vcdoh7/PC140021.jpg (http://postimage.org/image/jv7vcdoh7/)
Un piccolo gruppo di frontosa ci potrebbe stare? Ne ho visti di recente un gruppetto di 15 esemplari...spettacolari!
Emiliano98
06-01-2013, 20:44
ma quali sono le misure della vasca?
per i frontosa chiedi a metalstorm,io non lo so #13
neoncento
09-01-2013, 00:43
i frontosa proprio non mi piacciono...
per ora ho incominciato a rifare le siliconature della vasca,perchè l'ho presa usata e prima di metterci dell'acqua dentro,voglio essere sicuro che sia perfetta...il vecchio silicone è andato e appena ho tempo gli faccio le siliconature nuove..
inoltre devo anche fare il coperchio,perchè prima era un marino e la vasca è aperta.
ad ogni modo sono quasi propenso a fare una vasca molto piantumata e ben arredata,popolata da una schiera di neon e altri piccoletti..però mi sembra di sfruttare veramente poco la vasca così..
una cosa è certa,devo decidermi a breve e incominciare..
per accorciare un pò i tempi di maturazione,300 lt di acqua li prenderò dalla vasca che ho ora insieme a uno dei 2 filtri esterni,una parte di sabbia e le piante!!!
ad ogni modo,appena mi hanno portato la vasca,sembrava veramente enorme...ora a forza di passargli davanti sembra si stia rimpicciolendo ahahah...che ne dite,meglio andare su un 1.000lt subito per sicurezza!? -d01
Cosa ne dici del pesce oscar (astronotus ocellatus) ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |