Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per allestimento tartarughiera

Ste_83
03-01-2013, 22:38
Salve a tutti,
da circa un mese ha aperto un negozio di animali vicino casa mia ed ha una tartarughina nana di cui mi sono innamorato. ho quindi pensato di prenderla, prima perō vorrei sapere se č possibile allestire la tartarughiera con piante vive e se č possibile farla convivere con altri animali che non siano tartarughe.
grazie per le risposte e buon anno a tutti.
Stefano

malų
04-01-2013, 22:16
Ciao Ste.........."tartaruga nana" non esiste!!! Dando per scontato che sia acquatica ce ne sono alcune che non crescono molto tipo le Sthernotherus e in particolare le Minor, si parla comunque di esemplari di 10/13 cm e quindi vasche di almeno 80X35 cm.........occhio che, purtroppo, molti negozianti spacciano per nane quelle nate da poco, poi col passare degli anni ti trovi delle sberle da 30cm tipo queste:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/16/Gelbw-schmuckschildkroete-03.jpg/240px-Gelbw-schmuckschildkroete-03.jpg&imgrefurl=http://it.wikipedia.org/wiki/Trachemys_scripta_scripta&h=178&w=240&sz=16&tbnid=4LBxkZbe2KLeXM:&tbnh=96&tbnw=129&zoom=1&usg=__z5Mio3WghMVqjJVf5seUR0WnZsQ=&docid=zJ91UzrYvJQ-gM&hl=it&sa=X&ei=tzXnUO6tIsen4gTd_4DwBQ&ved=0CEsQ9QEwAw&dur=494

Sarebbe meglio identificare con precisione la specie!!!!!!

Per esperienza ti consiglio un'acquario, molto meglio delle classiche tartarughiere.
Le tartarughe sono predatori, meglio allevarle da sole.......puoi anche decidere per un solo esemplare, non soffrono la solitudine.

Preparati comunque a sostenere una certa spesa sia di allestimento che di corrente elettrica.

Io ho una Sthernotherus Carinatus, per la parte tecnica puoi dare un occhiata alla mia vasca nell'album, poi ne parliamo.

Lucrezia
05-01-2013, 11:11
Ciao!
Ci sono pure io ad aiutarti se vuoi. Ti racconto la storia della mia tartaruga,cosė ti rendi conto che non sono poi cosė "nane" e facili da curare.
14 anni fa ne ho vinta una ad una fiera (classiche t. scripta scripta,appena nata) e cosė la abbiamo portata a casa e messa in quelle mini tartarughiere killer, quelle con la palmina. La abbiamo sempre nutrita con carne e non abbiamo mai messo riscaldatore nč niente (cosa da non fare MAI,specialmente se vivi dove fa molto freddo). La tartarughina (5 cm) di anno in anno cresceva e a fronte di vari incidenti adesso ha 14 anni ed č una bestiona dal carapace di 20 cm,che se ti prende un dito ti stacca la mano intera. Avrebbe bisogno di una vasca molto grande,ma siccome sono in appartamento a lei č destinata una gabbia per conigli (in plastica,molto alta) di un 100x40x30 e vedo che ci sta strettina.
Tuttavia le tartarughe sono degli animali veramente stupendi da osservare,che ti regalano moltissimo affetto (la mia mi segue sempre e sta attenta quando le parlo) e che sono molto diversi dalla maggior parte degli animali domestici. Quindi se hai i mezzi per farla vivere bene,e se accetti che hanno bisogno (quando sono cresciute) di uno spazio molto grande e di una luce artificiale/riscaldatore per riscaldarle allora puoi pensare di prenderla :-)