Entra

Visualizza la versione completa : sedimento in sump...aspirarlo o no?

jay70
03-01-2013, 20:10
ciao raga', la vasca gira da luglio benissimo...i coralli crescono e finora grazie ai vostri consigli non ho avuto grossi problemi..sgrat,sgrat,:-))
il sedimento che si forma in vasca lo aspiro ogni 3/4 settimane quando faccio i cambi, invece in sump non l'ho mai aspirato.
l'altro giorno mentre facevo delle manutenzioni in sump, mi sono accorto che in essa stanno crescendo degli spirografi...-:33 ora vi chiedo, ma il sedimento in sump devo aspirarlo oppure no?
Auguri a tutti di un felice 2013,#70

Giuseppe C.
03-01-2013, 21:27
Il sedimento è un accumulo di materiale organico che col tempo porta problemi e dal quale, tramite trasfomazioni chimiche porta inorganico in vasca. E' sempre meglio rimuoverlo. Per gli spirografi non preoccuparti, se la vasca gira bene ne cesceranno in vasca, fino a stufarti.

garth11
03-01-2013, 21:29
Io non lo aspirò e fino ad ora non mi ha dato problemi

Sent from my iPhone using Tapatalk

pendragon18
03-01-2013, 21:37
Io per un anno non ho toccato nulla poi ho dovuto pulire tutto perché i valori non si riassestavano... Da quando ho pulito è ritornato tutto nella norma ;)

Giuseppe C.
03-01-2013, 21:39
Io per un anno non ho toccato nulla poi ho dovuto pulire tutto perché i valori non si riassestavano... Da quando ho pulito è ritornato tutto nella norma ;)

Esattamente quello che ho spiegato...#70
Meglio prevenire che curare!!;-)

ALGRANATI
03-01-2013, 21:57
sinceramente come vuoi.
se non ce n'è molto.........io lo lascerei......

CIKO
10-01-2013, 02:01
Da me in sump tra sedimento,basette con coralli morti e scheletri di lps c'è piu' vita che nella vasca principale che è un dsb :-D
Ho il vetro anteriore della sump completamente ricoperto di spirografi e quando punto la luce della torcia ci sono un sacco di ofiure e copepodi che girano.
L'unica preoccupazione è per l'attrezzatura che rischia di danneggiarsi (e parlo sopratutto delle giranti delle pompe).
Quando prendero' coraggio penso che puliro' ma il mio cruccio è che se c'è vita in sump vuol dire che il "sistema" funziona ;-)

periocillin
10-01-2013, 10:25
io non lo aspiro ma mi è venuto in mente una cosa, c'è un animale tipo ophiuria o altro che potrei inserire in una criptica che potrebbe mangiare il sedimento? calcolando che praticamente la cricptica è al buio.

MatteoS86
10-01-2013, 10:35
mettendo una pompa da 900l/h si evita il sedimento #70

verre daniele
10-01-2013, 16:26
Anche nella mia ci sono spirogfafi e il sedimento nella parte della pompa nn ce perche lo smuove una pompette. Mentre nella parte dello skimmer che e' a livello costante,e'pieno e una volta l'anno lo aspiro.

Giuseppe C.
10-01-2013, 20:32
Da me in sump tra sedimento,basette con coralli morti e scheletri di lps c'è piu' vita che nella vasca principale che è un dsb :-D
Ho il vetro anteriore della sump completamente ricoperto di spirografi e quando punto la luce della torcia ci sono un sacco di ofiure e copepodi che girano.
L'unica preoccupazione è per l'attrezzatura che rischia di danneggiarsi (e parlo sopratutto delle giranti delle pompe).
Quando prendero' coraggio penso che puliro' ma il mio cruccio è che se c'è vita in sump vuol dire che il "sistema" funziona ;-)

CIKO, Ti auguro che tutto continui liscio ma per quanto ne so, è solo una questione di tempo e quantità.....la mia vasca è andata bene per 4 -5 anni, poi ho dovuto fare i conti con valori di NO3 e PO4 e di conseguenza, ciano e altri problemi vari. Il problema è che non riuscivo più a tenere bassi i valori, quindi è cominciata l'avventura tra resine, carbone, prodotti e diavolerie strane, poi con l'ossigeno sono tornato ad avere valori bassi e vasca pulita, ma se stacco l'O2, lentamente riprendono a salire...questo per il fatto che purtroppo, per via del tipo di rocciata, non mi è stato possibile rimuovere sabbia e sedimenti. Fra poco trasloco tutto nella nuova vasca ma non la sabbia.;-)

Giampiero Peroni
10-01-2013, 21:59
Ogni sei mesi io aspiro tutto.

CIKO
11-01-2013, 01:29

CIKO, Ti auguro che tutto continui liscio ma per quanto ne so, è solo una questione di tempo e quantità.....la mia vasca è andata bene per 4 -5 anni, poi ho dovuto fare i conti con valori di NO3 e PO4 e di conseguenza, ciano e altri problemi vari. Il problema è che non riuscivo più a tenere bassi i valori, quindi è cominciata l'avventura tra resine, carbone, prodotti e diavolerie strane, poi con l'ossigeno sono tornato ad avere valori bassi e vasca pulita, ma se stacco l'O2, lentamente riprendono a salire...questo per il fatto che purtroppo, per via del tipo di rocciata, non mi è stato possibile rimuovere sabbia e sedimenti. Fra poco trasloco tutto nella nuova vasca ma non la sabbia.;-)

Ah se è per questo io i nitrati e i fosfati non li ho mai avuti a zero -15 in tutte e tre le vasche che ho allestito....e anche nelle altre sump il sedimento era presente
Probabilmente è una conseguenza di cio',faro' una prova quando avro' tempo per verificare questa tesi che senza dubbio è plausibile #36#
Anche se il sedimento che mi ritrovo è veramente minimo,ma di usare una pompetta no avendo il sensore di livello....#28d#