Visualizza la versione completa : nuova vasca per ramirezi
ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum,
e averei bisogno di un consiglio...
ho intenzione di allestire una vasca di una quarantina di litri netti per tentare la riproduzione di una coppia di ramirezi.
Mi sapete dire quali altri pesci posso inserire per una convivenza pacifica, quali sono i valori dell'acqua ideali per la riproduzione,e come allestire la vasca.
grazie
ciao Fabio
AlexCasa
27-04-2006, 13:52
Se vuoi riprodurli il consiglio è di lasciarli soli, al massimo con qualche otocynclus...
ma neanche un pulitore di fondo? tipo corydoras o dei gamberetti?
AlexCasa
27-04-2006, 14:01
Beh, magari quelche caridina, i Coridoras sono un rischio perchè ti mangiano i piccoli...
ok!! quante... una decina possono bastare?
per quanto riguarda i valori della vasca mi sai dire qualcosa?
AlexCasa
27-04-2006, 14:28
Ti so dire di tutto per quello, ma è meglio che tu ti legga gli articoli su acquaportal e su cinghialo.it, per le caridine io ti dico che le Japonica crescono molto e in un 35 litri ne ho 3 e la femmina di Borellii fa fatica a tenerle a bada...
gli articoli su acquaportal
mi puoi mettere qualche link?
cinghialo.it lo avevo già letto ed ero rimasto perplesso dal fatto che si possono avere deposizioni con valori molto diversi.
CONSIGLIATO:
Temp: 27-29°
pH: 7
KH: <5
GH: <10; valore ideale 3
Nitrati: <12.5
Nitriti> Assenti
Note: si consiglia l'aggiunta di torba
1° CASO
Temp: 28°
pH: 7.8
KH: 7
GH: 15
2° CASO
Temp: 28°
pH: 4.8
KH: non misurabile
GH: <1
Nitrati: <12.5
Nitriti: Assenti
conduttività: <150
Nota: Aggiunta di torba
Cos'è la torba?
AlexCasa
27-04-2006, 15:13
Direi che sono valori un po' estremi, se riesci a mantenere un acqua con un ph 6/ 6,5 è un buon compromesso, kh 4 T 26/27°C
La torba serve per acidificare e diminuire la durezza dell'acqua e si compra nei negozi di acquari, è in granuli e si inserisce nel filtro dopo averla lavata.
Raga penso che con i primi due valori i due ram hanno faticato un pò a deporre . Io nell' cquario grande ho questi valori ph : 6.5,gh : 6 kh :6. i miei ram depongono tranquillamente, anche se poi i cory e gli agassizi si mangiano tutte le uova.
Ma le caridine con i ramirezi non stanno tanto al sicuro...
Ma le caridine con i ramirezi non stanno tanto al sicuro...
Perchè?
Mi è stato consigliato da più persone.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |