Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario

alda
03-01-2013, 18:31
-34 ciao a tutti -34

vi racconto un po' della mia nuova avventura, così che possiate aiutarmi e indirizzarmi -39

Ho ricevuto in regalo un acquario usato, comprato in gran segreto dal mio ragazzo x me.
Chi gliel'ha venduto, gliel'ha dato così com'era..con acqua, arredamento, piante, fondo..tutto, tranne i pesci!

misura 100*30*40, quindi 120 litri.
Filtro interno (lana, spugna, cannolicchi)
2 neon

il fondo è rossiccio misto...tipo color mattone, con delle pastiglie, che dovrebbero essere di radicanti.

come "arredo" , ho una bella radice di mangrovia, un altro legno e un'anfora.

il termostato è impostato su 26° gradi e i neon stanno accesi 7 ore al giorno.

come piante, due anubias, con diverse piccole talee sparse.
Le mie povere anubias sono state attaccate da delle piccole lumachine, comparse all'improvviso, che ci banchettavano amabilmente #e39
Le ho rimosse tutte..ad una ad una.. è stata una lunga e dura lotta, ma ho vinto io! #27
Molte foglie sono diventate trasparenti..#28c ora spero che si riprendano.

Sabato scorso ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio specializzato e, a parte i nitrati alti (per cui ho inserito della resina tra la lana e la spugna), tutto bene.

Ho introdotto perciò i primi 3 pesci, comprati...lo ammetto...più per simpatia che per aver studiato.

nello specifico, sono:

2 gyrinochelius aymonieri (di cui ho POI letto peste e corna su diversi forum... ma a me fanno tanta simpatia!!) di circa 4 cm
1 pleco di circa 6-7 cm

Vorrei aggiungere:

le limnophila, che dovrebbero resistere senza problemi al mio pollice nero #06

e come pesci, mi piacerebbe avere un betta (che desidero fin da quando ero bimba!), un gruppetto di neon e poi avrei bisogno di consigli, per evitare il temibile fritto misto!

Mi hanno detto che il betta si aggiunge per ultimo, è vero?!

Visto la mia passione per l'Asia, ho letto un po' a proposito dei biotopo asiatici... ma i pesci che potrei inserire mi sembrano un po' tutti "sbiaditi".
So che l'acquario non è un quadro, ma un piccolo microcosmo, ricco di vita... ma potendo scegliere, vorrei dei pesci colorati ;-)

ok, scatenatevi, sono impaziente di ricevere i vostri preziosi consigli!

JOLLYFISH
03-01-2013, 19:05
Ciao ,
Secondo Me ......ai già iniziato col piede sbagliato .......

Per prima cosa dovevi far maturare il filtro , 1 canonici 30 giorni .....senza inserire nessun pesce.

Secondo dovresti decidere cosa mettere come pesci ....gia non e esatto x i litri che hai mettere
dentro un plecostomus ....pesce che in poco tempo diventa enorme per l'acquario che hai........

Terzo sempre secondo Me .....NON sono compatibili il betta e i neon .......il primo è un pesce
agressivo con dei pesci piccolini e se proprio decidi x il betta acquista anche due femmine a farli
compagnia .........

Comunque aspetta anche altri consigli dei più esperti di Me .
Cordialità
giorgio

alda
03-01-2013, 19:17
come detto, Jollyfish, sono inesperta e so di aver sbagliato. #12
Mi sono iscritta proprio per avere consigli! #13

Quando il mio pleco sarà troppo grande, penserò a che farne.
Magari lo regalerò o lo scambierò.. vedremo!

Per il Betta, invece, vorrei approfondire l'argomento.
Se ne metto un tris (due femmine e un maschio), è sicuro abbinarci i neon?

In alternativa, che pesci stanno bene col Betta?

Sinceramente, mi aspettavo che mi criticaste pesantemente i gyrinochelius..

roby-83
03-01-2013, 19:20
potresti metterci insieme delle rasbore ma se metti 3 betta devi avere abbastanza piante e nascondigli perchè rincorre le femmine

barso
03-01-2013, 19:27
come detto, Jollyfish, sono inesperta e so di aver sbagliato. #12
Mi sono iscritta proprio per avere consigli! #13

Quando il mio pleco sarà troppo grande, penserò a che farne.
Magari lo regalerò o lo scambierò.. vedremo!

Per il Betta, invece, vorrei approfondire l'argomento.
Se ne metto un tris (due femmine e un maschio), è sicuro abbinarci i neon?

In alternativa, che pesci stanno bene col Betta?

Sinceramente, mi aspettavo che mi criticaste pesantemente i gyrinochelius..

ma in teoria, come acqua potrebbe anche andare penso...come convivenza da quanto io so il betta tende a essere agressivo con i suoi simili in teoria dovrebbe lasciarli stare i neon...parere personale...aspetta i consigli di chi è piu esperto di me!!!#70#28#28#28

alda
03-01-2013, 20:05
graaaazie :-)

aspettiamo, allora... #e39

se riesco, stasera faccio qualche foto all'acquario e poi le posto

Ale87tv
03-01-2013, 21:47
sezione sbagliata, sposto in primo acquario...

Ale87tv
03-01-2013, 22:04
ciao a tutti

ciao e benvenuta :-)

bene :-)
2 neon dicci tipo, watt, kelvin (li trovi scritto sul neon) e l'età del neon

il fondo è rossiccio misto...tipo color mattone, con delle pastiglie, che dovrebbero essere di radicanti.

posta una foto, ma penso di aver capito, bene... le pastiglie sono fertilizzante :-)

l'anfora mettila facile da togliere :-) presto te ne stancherai

abbassa pure a 24° C e allunga a 8 ore le luci regolari con un timer

Le mie povere anubias sono state attaccate da delle piccole lumachine, comparse all'improvviso, che ci banchettavano amabilmente
Le ho rimosse tutte..ad una ad una.. è stata una lunga e dura lotta, ma ho vinto io!

e invece non hai vinto un bel niente, anzi hai perso... le lumache stavano solo ripulendo le piante da foglie marcescenti, o già morte... sono innocue, lasciale le prossime che si ripresenteranno

Molte foglie sono diventate trasparenti.. ora spero che si riprendano.
se i neon vanno bene, e se porti a 8 ore ne nasceranno di nuove
Sabato scorso ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio specializzato e, a parte i nitrati alti (per cui ho inserito della resina tra la lana e la spugna), tutto bene.
seconda fregatura che hai preso... togli la resina, i nitrati si combattono con le piante a crescita rapida, non con le resine.
i valori vanno bene, non vuol dire assolutamente niente... servono pH, gH, kh, nitrati e nitriti misurati con test a reagente non con le striscette..

Ho introdotto perciò i primi 3 pesci, comprati...lo ammetto...più per simpatia che per aver studiato.

male molto male, sebbene già avviato, sei comunque a rischio di nitriti

2 gyrinochelius aymonieri (di cui ho POI letto peste e corna su diversi forum... ma a me fanno tanta simpatia!!) di circa 4 cm UNO vuole 240 litri... riportalo...
1 pleco di circa 6-7 cm riportalo, viene lungo quasi quanto la vasca

Vorrei aggiungere: prima leggi le guide, rischi di buttare i tuoi pesci

le limnophila, che dovrebbero resistere senza problemi al mio pollice nero direi di si, ma prima vediamo come sono i neon

e come pesci, mi piacerebbe avere un betta (che desidero fin da quando ero bimba!), ok
un gruppetto di neon non con il betta, ma puoi optare per delle boraras o delle trigonostigma

Mi hanno detto che il betta si aggiunge per ultimo, è vero?!

è meglio si, comunque piantuma tantissimo
Visto la mia passione per l'Asia, ho letto un po' a proposito dei biotopo asiatici... ma i pesci che potrei inserire mi sembrano un po' tutti "sbiaditi". cerca meglio ;-) comunque è probabile che tu debba cambiare i valori dell'acqua...

:-D spero di non essere stato troppo cattivo... ma è per il tuo bene, dei pesci, e delle tue finanze... leggiti le guide che ho in firma

nimzo_89
03-01-2013, 22:08
anche secondo me non ci sarebbero problemi di convivenza tra betta e neon, il primo tende ad essere aggressivo con pesci che può scambiare per maschi della sua specie, e non mi sembra proprio il caso dei neon :-)

dovresti però ricreare un valore di ph leggermente acido per renderlo adatto specialmente ai neon

Ale87tv
03-01-2013, 22:49
no direi che non è una convivenza azzeccata, il ph per il betta è sul 7, per i neon 6,5 anche meno... anche come durezze non ci siamo

Mister Superstar
03-01-2013, 23:08
Nitrati alti -> Riporta indietro i pesci e fai maturare il filtro
Già, il filtro, che filtro è? Interno alla vasca o esterno? Che marca? Quanti litri?

"A parte i nitrati alti, tutto ok" -> Che significa? Devi farti misurare PH, KH, GH, m/s, NO2 e NO3

2 Anubias in 120 litri -> E' troppo vuoto (aspettiamo foto)

Hai un plecostomus -> Da rimuovere, oltre a diventare grande quanto la tua vasca, caga come un elefante (esperienza personale e terribile).

"La temperatura è impostata a 26 gradi" -> Cosa significa? C'è un riscaldatore impostato a 26 gradi? O è il termometro a segnalare 26 gradi? -> Se hai solo il riscaldatore, compra un termometro per acquari

Domande:

Che neon monta la vasca? [vedi che c'è scritto proprio sui neon che la illuminano, sia il wattaggio che i gradi kelvin]
L'acquario è riempito con acqua di rubinetto? Se si, hai usato biocondizionatore?

alda
04-01-2013, 11:40
grazie!

alda
04-01-2013, 12:25
giueni, ma ti dovevi venire a presentare nel bel mezzo dei miei problemi con l'acquario?! #07
credo tu abbia sbagliato posto....

Ale87tv
04-01-2013, 12:35
spostato io ;-)

alda
04-01-2013, 12:36
Già, il filtro, che filtro è? Interno alla vasca o esterno? Che marca? Quanti litri?

IL FILTRO è INTERNO, L'HO SCRITTO :-)
PER MARCA E LITRI, ANCORA LO IGNORO...
QUALCHE AIUTO SU COME SCOPRIRLO?

"A parte i nitrati alti, tutto ok" -> Che significa? Devi farti misurare PH, KH, GH, m/s, NO2 e NO3

2 Anubias in 120 litri -> E' troppo vuoto (aspettiamo foto)

ME NE RENDO CONTO PURE IO CHE NON NE CAPISCO ANCORA NIENTE CHE è TROPPO VUOTO.. INFATTI AVEVO CHIESTO CONSIGLIO PER AUMENTARE LA FLORA!

Hai un plecostomus -> Da rimuovere, oltre a diventare grande quanto la tua vasca, caga come un elefante (esperienza personale e terribile).

MA COMPLIMENTI PER IL FRANCESISMO! PER ORA MI SA CHE LO TENGO, POI SI VEDRà..

"La temperatura è impostata a 26 gradi" -> Cosa significa? C'è un riscaldatore impostato a 26 gradi? O è il termometro a segnalare 26 gradi? -> Se hai solo il riscaldatore, compra un termometro per acquari

SONO INESPERTA, OK, MA MICA COSì SPROVVEDUTA!
IL RISCALDATORE è IMPOSTATO SU 26° E IL TERMOMETRO MISURA 26°. ORA SONO STATA ABBASTANZA CHIARA?

Domande:

Che neon monta la vasca? [vedi che c'è scritto proprio sui neon che la illuminano, sia il wattaggio che i gradi kelvin]

OGGI VERIFICO E POI VI DICO, QUESTA MATTINA MI SON SCORDATA DI CONTROLLARE

L'acquario è riempito con acqua di rubinetto? Se si, hai usato biocondizionatore?[/QUOTE]

L'ACQUARIO è RIEMPITO DI ACQUA DI RUBINETTO, ACQUA, COME DETTO, CHE MI è STATA DATA INSIEME ALL'ACQUARIO. QUESTO WEEKEND DEVO FARE IL PRIMO CAMBIO.
CONSIGLI SU QUANTITà DA CAMBIARE?
HO LETTO UN PO' DI TUTTO..C'è CHI CAMBIA IL 10% OGNI SETTIMANA, CHI IL 15% OGNI 15 GG... SINCERAMENTE SONO UN PO' CONFUSA A RIGUARDO.

ECCO LE FOTO DELL'ACQUARIO. #12

http://s7.postimage.org/a7myg1j93/IMG_4061.jpg (http://postimage.org/image/a7myg1j93/)

http://s7.postimage.org/t18rd1hh3/IMG_4055.jpg (http://postimage.org/image/t18rd1hh3/)

http://s7.postimage.org/73gvwzruf/IMG_4056.jpg (http://postimage.org/image/73gvwzruf/)

http://s7.postimage.org/kyf6fgm9j/IMG_4057.jpg (http://postimage.org/image/kyf6fgm9j/)

alda
04-01-2013, 12:47
ciao a tutti

ciao e benvenuta :-)

bene :-)
2 neon dicci tipo, watt, kelvin (li trovi scritto sul neon) e l'età del neon

posta una foto, ma penso di aver capito, bene... Le pastiglie sono fertilizzante :-)

ho appena postato #13

l'anfora mettila facile da togliere :-) presto te ne stancherai

non posso toglierla.. I miei pesciolini adorano nascondercisi dentro!

abbassa pure a 24° c e allunga a 8 ore le luci regolari con un timer

davvero?! Avevo il termostato a 25 e mi hanno detto in negozio di alzarlo a 26, che era meglio. Poi, siccome casa mia è luminosissima, e di conseguenza l'acquario prende molta luce, mi hanno consigliato un fotoperiodo di 6-7 ore, per evitare la fioritura dell'acqua. Già son invasa da mucillaggine.....

Le mie povere anubias sono state attaccate da delle piccole lumachine, comparse all'improvviso, che ci banchettavano amabilmente
le ho rimosse tutte..ad una ad una.. è stata una lunga e dura lotta, ma ho vinto io!

e invece non hai vinto un bel niente, anzi hai perso... Le lumache stavano solo ripulendo le piante da foglie marcescenti, o già morte... Sono innocue, lasciale le prossime che si ripresenteranno

noooooooooo... Tutta quella fatica, sprecata!

molte foglie sono diventate trasparenti.. Ora spero che si riprendano.
se i neon vanno bene, e se porti a 8 ore ne nasceranno di nuove

oggi pomeriggio vi aggiorno sui neon, così vediamo il da farsi..

sabato scorso ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio specializzato e, a parte i nitrati alti (per cui ho inserito della resina tra la lana e la spugna), tutto bene.
seconda fregatura che hai preso... Togli la resina, i nitrati si combattono con le piante a crescita rapida, non con le resine.
I valori vanno bene, non vuol dire assolutamente niente... Servono ph, gh, kh, nitrati e nitriti misurati con test a reagente non con le striscette..

ho introdotto perciò i primi 3 pesci, comprati...lo ammetto...più per simpatia che per aver studiato.

male molto male, sebbene già avviato, sei comunque a rischio di nitriti

2 gyrinochelius aymonieri (di cui ho poi letto peste e corna su diversi forum... Ma a me fanno tanta simpatia!!) di circa 4 cm uno vuole 240 litri... Riportalo...
1 pleco di circa 6-7 cm riportalo, viene lungo quasi quanto la vasca

vorrei aggiungere: prima leggi le guide, rischi di buttare i tuoi pesci

le limnophila, che dovrebbero resistere senza problemi al mio pollice nero direi di si, ma prima vediamo come sono i neon

e come pesci, mi piacerebbe avere un betta (che desidero fin da quando ero bimba!), ok
un gruppetto di neon non con il betta, ma puoi optare per delle boraras o delle trigonostigma

belle le boraras!

mi hanno detto che il betta si aggiunge per ultimo, è vero?!

è meglio si, comunque piantuma tantissimo

visto la mia passione per l'asia, ho letto un po' a proposito dei biotopo asiatici... Ma i pesci che potrei inserire mi sembrano un po' tutti "sbiaditi". cerca meglio ;-) comunque è probabile che tu debba cambiare i valori dell'acqua...

:-d spero di non essere stato troppo cattivo... Ma è per il tuo bene, dei pesci, e delle tue finanze... Leggiti le guide che ho in firma

ma ti ringrazio, sei stato molto chiaro!

tommaso83
04-01-2013, 12:51
Non cambiare l'acqua dell'acquario, lascia girare quella che c'è così matura.. Intanto prendi il coraggio e riporta i pesci al negozio. La vasca ha altissime potenzialità, ma prima va fatta maturare, analizzata l'acqua e scelti i pesci giusti... Altrimenti ti darà solo un sacco di problemi e poche soddisfazioni!

;-)

alda
04-01-2013, 16:57
i miei neon non hanno niente di scritto, se non un made in china e l'indicazione che sono neon per acquari.
.....Quindi? come si fa ora?
------------------------------------------------------------------------
Non cambiare l'acqua dell'acquario, lascia girare quella che c'è così matura.. Intanto prendi il coraggio e riporta i pesci al negozio. La vasca ha altissime potenzialità, ma prima va fatta maturare, analizzata l'acqua e scelti i pesci giusti... Altrimenti ti darà solo un sacco di problemi e poche soddisfazioni!

;-)

ok, grazie per il consiglio.
Ma per "pesci giusti" cosa intendi esattamente?

Ale87tv
04-01-2013, 17:57
le boraras, e i betta :-) ma devi aggiungere o aspettare che crescano le piante :-)

alda
04-01-2013, 18:08
aggiungerò le limnophila, credo. Mi piacciono molto. Se riesco, lunedì vado a comprarne un paio.

ho fatto un po' di giri sui forum, per cercare di capire...

ma l'abbinamento un betta + trichogaster leeri + tanichtys albonubes come lo vedete?
e in che quantità per i miei 120 litri?

Mister Superstar
04-01-2013, 18:50
IL FILTRO è INTERNO, L'HO SCRITTO :-)
PER MARCA E LITRI, ANCORA LO IGNORO...
QUALCHE AIUTO SU COME SCOPRIRLO?

Uhm vediamo.. NON è impossibile, se ci dici la marca della vasca, la confrontiamo su un sito qualsiasi che vende acquari e vediamo, dato che la tua vasca è 120 litri, che filtro monta di serie ;)

Comunque, come per tutti gli acquari, i filtri di serie sono sempre interni e purtroppo sempre insufficienti, ora che sei agli inizi di consiglio di cambiarlo con un filtro esterno, in vendita ci sono dei Pratiko della Askoll, un Pratiko 200 dovrebbe andare benissimo ;) e lo trovi a meno di 100 euro :)

i miei neon non hanno niente di scritto, se non un made in china e l'indicazione che sono neon per acquari.
.....Quindi? come si fa ora?

anche per quanto riguarda i neon, se ci dici la marca della vasca potremmo aiutarti cercando su qualche sito online i neon con i quali sono equipaggiate queste vasce (sperando che non li abbiano sostituiti con altri neon, allora sarebbe impossibile riconoscere la gradazione in kelvin)
Comunque se misuri in lunghezza i neon e ce la scrivi, possiamo aiutarti per quanto riguarda il wattaggio

gradazione in kelvin, si indica con la "K" e per la crescita delle piante devono variare dai 4000° ai 6500°
watt: potenza dei neon, da scegliere in base al litraggio della vasca, è inutile prendere neon da 120 watt, non ti serve un rapporto di 1 watt / 1 litro, gia se hai 2 neon da 39 watt te la dovresti cavare benone.

di solito tutte le vasche e plafoniere in commercio montano neon da 10.000° K, automaticamente ti moriranno le piante se non li sostituisci
[LO SO, E' DURA LEGGERE CERTE COSE, ma son tutte esperienze personali]

ME NE RENDO CONTO PURE IO CHE NON NE CAPISCO ANCORA NIENTE CHE è TROPPO VUOTO.. INFATTI AVEVO CHIESTO CONSIGLIO PER AUMENTARE LA FLORA!

Uhm, dopo aver visto le foto, nel complesso non è maluccio, aggiungi piante a crescita rapida, come le Egeria Densa, oltre ad essere davvero carine esteticamente, ti abbassano i nitriti in vasca e soprattutto occupano un bel pò di spazio.

MA COMPLIMENTI PER IL FRANCESISMO! PER ORA MI SA CHE LO TENGO, POI SI VEDRà..

Per la maturazione del filtro, è sconsigliato tenere pesci dentro l'acquario nei primi 30 giorni, ti spiego.. Il filtro non è maturo, quindi, grazie alle spugne interne al filtro, risucchia feci e urina dei pesci, ma restituisce all'acquario le sostanze chimiche contenute nelle feci, perchè non essendo ancora maturo, i batteri non neutralizzano il contenuto delle feci.
Automaticamente, i pesci cagano cagano cagano e il filtro restituisce restituisce restituisce, fino ad arrivare ad un picco di Nitrati che ti ammazza tutti i pesci INEVITABILMENTE
(Anche qui esperienza personale)

Per questo consigliamo di non inserire pesci, soprattutto il pleco che caga in modo assurdo e quindi non fa altro che accellerare questo processo

L'ACQUARIO è RIEMPITO DI ACQUA DI RUBINETTO, ACQUA, COME DETTO, CHE MI è STATA DATA INSIEME ALL'ACQUARIO. QUESTO WEEKEND DEVO FARE IL PRIMO CAMBIO.
CONSIGLI SU QUANTITà DA CAMBIARE?
HO LETTO UN PO' DI TUTTO..C'è CHI CAMBIA IL 10% OGNI SETTIMANA, CHI IL 15% OGNI 15 GG... SINCERAMENTE SONO UN PO' CONFUSA A RIGUARDO.

Non fare nessun cambio d'acqua :) lascia girare il filtro, serve per la maturazione.
per maturazione del filtro (te lo dico perchè è normale fare confusione all'inizio) si intende la nidificazione di batteri all'interno del filtro.

Però se non ci dici cos'hai all'interno del filtro (basta smontarlo per vedere) non possiamo aiutarti, se è vuoto è ovvio che non funge da filtro, se ha solo spugne funge solo da filtro meccanico e quindi non serve gran chè, l'ideale sarebbe associare alle spugne (filtrazione meccanica), i cannolicchi (piccoli tubetti ceramici che dovrebbero stare all'interno del filtro).

Ale87tv
04-01-2013, 19:46
betta + trichogaster assolutamente no, si morderanno finchè resterà solo una specie

ok per i tannichtys, basta che la temperatura non salga troppo d'estate...

alda
05-01-2013, 12:40
pffffffffffffffff.......... ma quindi i betta con che altri pesci stanno?!
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=

Però se non ci dici cos'hai all'interno del filtro (basta smontarlo per vedere) non possiamo aiutarti, se è vuoto è ovvio che non funge da filtro, se ha solo spugne funge solo da filtro meccanico e quindi non serve gran chè, l'ideale sarebbe associare alle spugne (filtrazione meccanica), i cannolicchi (piccoli tubetti ceramici che dovrebbero stare all'interno del filtro).[/QUOTE]

Mister superstar... #30
ma leggi quel che scrivo?

ho già spiegato cosa c'è dentro il mio filtro.

alda
05-01-2013, 16:31
per la Egeria Densa.. ho letto che deve stare a max 25° gradi, mentre gli altri pesci preferiscono temperature leggermente superiori.. quindi che faccio?
e per il betta, che piante "galleggianti" mi suggerite?

nimzo_89
05-01-2013, 19:57
pffffffffffffffff.......... ma quindi i betta con che altri pesci stanno?!

io con il betta ho alcune trigonostigma heteromorpha e dei pangio... poi anche degli otocinclus ma quelli non sono asiatici

come pianta per il betta ti direi la ceratopteris cornuta, che ingrandendosi si stabilizza in superficie e non ti va a zonzo per la vasca come la maggior parte delle altre galleggianti (se non ancorate in qualche modo)

alda
05-01-2013, 20:04
i pangio mi fanno un po' senso #13
mi sembrano i vermoni gommosi......!

i trigonostigma heteromorpha invece son carini :-)

ti ringrazio per il consiglio sulla pianta.. andrò alla ricerca!