PDA

Visualizza la versione completa : White band desase

alexv
27-04-2006, 13:13
Ciao,
in vasca ho 3 colonie di acropora formosa (mi pare). Diciamo che assomiglia alla stuber acopora, quindi penso sia della spec. formosa...
Da 2 settimane sono state attaccate da quella penso sia la "white band desease". La parte superiore della acro, nella zona della crescita quindi, si "sfalda" rapidamente. In 48 ore circa 1 cm di acropora si sbianca completamente...
Nessuno ha a avuto probelmi analoghi?
Le altre acro non hanno problemi. Ho notato che il problema è partito in concomitanza di una errata regolazione del reattore di Ca che mi ha portato il Ca a 460 e il kH a 16.
Un saluto

redstile
28-04-2006, 18:51
alexv, dico la mia ca...ta ma ricordo di avere letto (purtroppo in inglese...) che dovrebbe dipendere piu dalla temperatura e dall'illuminazine che da un valore elevato di calcio

mi pare eccessivo lo sbilanciamento che hai tra Ca e KH, questo mi pare un po altino rispetto al calcio

geronte
29-04-2006, 21:48
Stesso problema, su una A. Nobilis, colpa del KH elevatissimo, spegni il reattore e alza il livello del ca con del clururo di calcio

Pfft
29-04-2006, 21:56
confermo KH , segui quello che ha detto geronte.

alexv
02-05-2006, 13:03
Grazie per le conferme ragazzi.
Il reattore l'ho spento subito. Al momento ho kh 9 e Ca 420. Lo farò scendere ulteriormente a 7,5-8 (ho lo zeovit...)
Su internet non ho trovato granchè riguardo alla WBD (se di questa si tratta!), tranne il fatto (poco consolatorio) che è ancora moolto poco studiata e conosciuta sobh sobh...
Un saluto