Entra

Visualizza la versione completa : krobia xinguensis

Emiliano98
03-01-2013, 18:13
ciao a tutti,volevo sapere se krobia xingunensis puo vivere in 160 litri,quanto cresce e come si riproduce.altre info sono sempre gradite.
in alternativa quale mesonauta vive nel rio xingu?

davide.lupini
03-01-2013, 19:39
nello xingu puoi trovare il mesonauta acora, ma credo che in commercio sia quasi impossibile da trovare, per il tuo litraggio sono meglio le krobia, che raggiungono una dimensione più contenuta, siamo sui 10/11cm i maschi 8/9cm la femmina.
come temperamento non è paticolarmente aggressivo, l'aggressività tende ad aumentare in riproduzione, sono dei substrate spawner e visto che formano coppie è meglio partire da 4/5 esemplari e isolare la coppia.
a livello di valori sono abbastanza adattabile ma sarebbe meglio rimanere tra ph 6/7 il range ideale sarebbe 6.5/6.8 con t°23/28°.
in commercio è facile trovarle anche come krobia sp. "red cheek" o xinguensis "red cheek"

articolo di S. O. Kullander:
http://www.mapress.com/zootaxa/2012/f/zt03197p054.pdf

Emiliano98
03-01-2013, 22:14
grazie davide,pensavo fosse un pesce molto grande e aggressivo.ma l'acquario prevede pure altri pesci tra cui alcuni loricaridi.
visto che non mi hanno risposto nel topic che ho aperto lo chiedo a te qui:
conosci corydoras e pasci da branco (caracidi o pesci matita che siano)?

davide.lupini
03-01-2013, 22:51
per corydoras e loricaridi fai prima a fare una ricerca su planetcatfish #36#

Emiliano98
04-01-2013, 10:36
invece i pesci da branco? mi pare ci siano i anostomus ternetzi...#24

davide.lupini
04-01-2013, 15:34
troppo grandi parliamo di bestiole di 10/12cm e ne devi mettere un gruppetto, ti conviene scegliere specie più contenute come dimensioni:
Hyphessobrycon pulchripinnis
Hyphessobrycon mutabilis
Hyphessobrycon agulha, H. macrolepis
Thayeria obliqua
Nannostomus beckfordi
Moenkhausia heikoi, M. xinguensis, M. petymbuaba, M. rara, M. pankilopteryx, M. cotinho,M. gracilima

Emiliano98
04-01-2013, 16:53
troppo grandi parliamo di bestiole di 10/12cm e ne devi mettere un gruppetto, ti conviene scegliere specie più contenute come dimensioni:
Hyphessobrycon pulchripinnis
Hyphessobrycon mutabilis
Hyphessobrycon agulha, H. macrolepis
Thayeria obliqua
Nannostomus beckfordi
Moenkhausia heikoi, M. xinguensis, M. petymbuaba, M. rara, M. pankilopteryx, M. cotinho,M. gracilima

e queste vengono dal rio xingu?

davide.lupini
04-01-2013, 17:04
si ma è impossibile fare un biotopo, già mettere dei loricaridi assieme alle krobie, più dei caracidi sei già fuori biotopo, parliamo di areali completamente differenti e zone d'acqua spesso con caratteristiche diverse, il basso, medio e alto xingù non sono uguali, parliamo di un ruscello di 2 mila km....
come minimo inserisci 3 specie che nemmeno frequentano le stesse acque e necessitano di valori e caratteristiche di vasca agli antipodi.
per fare un esempio, un loricaride reofilo, non lo vado ad inserire con un ciclide di acqua ferma solo perchè è bello, mi piace ed è dello stesso fiume #26

Emiliano98
04-01-2013, 17:22
è vero #23,mi ero scordato che i loricaridi erano reofili.
visto che i loricaridi mi fanno impazzire potrei fare un acquario rio tocantinos con una coppia di crenicichla compressiceps,ciclide reofilo.qualche caracide?

davide.lupini
04-01-2013, 17:32
lascia perdere le crenicichla reofile, metti le krobie più corydoras e caracidi (se vuoi metterli) che sono ciclidi più tranquilli e gestibili, le crenicichla non sono ciclidi da prendere sottogamba, rischi un'inutile strage.
le crenicichla nane sembrano piccole ma sono ciclidi piuttosto aggressivi sia intra che extra, già un gruppetto di 4/5 (il minimo per fare una coppia) in 160lt non ci stà, minimo serve una vasca lunga 120cm.
correggi il nome che le krobie si chiamano xinguensis ;-)

Emiliano98
04-01-2013, 17:46
no va bè le krobia sono troppo difficili da trovare e non mi entusiasmano troppo.
che dici di un rio negro?avevo pensato di dedicarlo a Paracheirodon axelrodi (15), Nannostomus eques o unifasciatus (8), Corydoras adolfii (4), Carnegiella marthae (5), Apistogramma agassizii (1 M + 2-3 F), Peckoltia pulchra (1 M + 1 F).
l'ho preso da natureaquarium modificando qualcosa,che ne pensi?
sarebbe un acquario biotopo?
tanto ho gia la sabbia bianca e fine,perfetta per questo biotopo.

davide.lupini
06-01-2013, 01:38
loricaridi e apistogramma assieme non livedo affatto bene, il rischio che si pestino le pinne è elevato visto che andrebbero a contendersi le noci di cocco, ovviamente gli apisto non riescono a scacciare una peckoltia.
poi ci sono troppe specie di caracidi, meglio una ma sostanziosa che faccia gruppo.

Emiliano98
06-01-2013, 10:47
e se invece degli apistogramma mettessi i dicrossus filamentosus? #22

davide.lupini
06-01-2013, 11:35
parliamo di specie sempre molto acidofile ph5/6 e di una gestione molto spinta.
secondo me conviene che valuti qualcosa di più tranquillo già un biotopo guyana con dei nannostomus e una coppia di cleithracara maronii può dare molte soddisfazioni #36#

Emiliano98
06-01-2013, 14:44
mmm,un biotopo guyana non è male,pero non so che pesci ci sono,pero il maronii mi piace :-))
qualche loricaride come oto o simile,qualche cory,pesci di branco,me ne dici qualcuno?

davide.lupini
06-01-2013, 14:51
puoi inserire i corydoras julii o punctatus e ancistrus leucostictus, come pesci di banco dei nannostomus.

Emiliano98
06-01-2013, 15:06
che nannostomus? ma l'ancistrus è l'unico loricaride che c'è?non è che magari c'è un otocinclus?

davide.lupini
06-01-2013, 15:18
ti parlo di pesci che puoi trovare, un corydoras guianensis o approuaguensis tanto per dirne due o altre specie di loricaridi presenti sono difficili da reperire.
al posto degli ancistrus puoi metter delle loricarie o hemiloricarie.

Emiliano98
06-01-2013, 15:46
vada per le loricarie (qualche specie in particolare?)!
i cory prenderei i julii,i piu facilmente reperibili.
quindi che specie di nannostomus inserire pur un biotopo guyanese?
--------------------------------------------
la popolazione potrebbe essere:
-coppia di cleithracara maronii (partendo da 6 esemplari giovani)
-15 nannostomus sp.
-8 corydoras julii
-coppia ancistrus o 4 loricaria

davide.lupini
06-01-2013, 16:16
nannostomus beckfordi/bifascitus/marginatus

Emiliano98
06-01-2013, 16:59
ok,quindi potrei mettere:
- coppia cleithracara maronii;
- 15 nannostomus marginatus;
- 8-10 corydoras julii;
- coppia ancistrus o 4 loricaria.
un fiume con questi pesci in natura è piena di rocce o radici? che piante ha? è ben piantumato o ha poche piante qua e la?