Visualizza la versione completa : parto poecilidi
ciao a tutti!!!
volevo delle informazioni sulla riproduzione di guppy e portaspada.
oltre la sala-parto cosa mi consiglate per salvare i piccoli?
se li lascio partorire in vasca dopo 5 secondi vengono mangiati.
la sala-parto stressa i pesci però non vedo soluzioni.
grazie a tutti e buon anno!!!
Supergeko1983
03-01-2013, 14:52
ciao, dipende molto dalle dimensioni della vasca e come è piantumata, ad esempio se usi il ceratophillum come pianta galleggiante e lasci che ricopra parte della superficie allora alcuni degli avannotti riuscirà a ripararsi ed avrai una selezione naturale ..............io sconsiglio di usare la sala parto, al massimo farei partorire in una vaschetta a parte , anche una decina di litri , con riscaldatore ed un piccolo filtro ad aria, e poi li accrescerei gli avannotti
ma se non hai necessità di formare un gruppo numeroso, la miglior cosa è farli partorire direttamente in vasca
il problema è che le piante sono finte
poi ho una vaschetta di plastica da 3l
troppo piccola?
anche se andasse bene non c'è il riscaldatore
Supergeko1983
03-01-2013, 16:24
allora, la tua vasca è 100 litri lordi, giusto?................. quindi è abbastanza grande, per cui il mio primo consiglio è di togliere le piante finte e mettere almeno delle anubias che sono piante poco esigenti, non hanno bisogno di fondo fertile e vogliono poca luce........ poi , poui benissimo comprare degli steli di ceratophillum demersum che fai galleggiare in superficie, è una pianta poco esigente e a crescita rapida, in poco tempo si infoltirà molto e sarà un rifugio naturale per gli avannotti................ se metti piante vere, non ce bisogno di una vaschetta a parte o della sala parto
grazie mille.
come mi prendo cura dei piccoli?
bhè se li vuoi salvare tutti, dopo il parto li ripeschi tutti e li metti in un'altra vaschetta (di solito al mercato costano 5-6€ di una dozzina di litri), con la stessa acqua della vasca principale e per l'alimentazione puoi dagli le artemie appena schiuse (la scelta migliore), o compri il mangime polverizzato, o come ho fatto io sbricioli molto finemente il mangime degli aduti (io però ci avevo mischiato delle artemie liofilizzate)....
------------------------------------------------------------------------
Ah, per il riscaldatore se lo trovi usato costa molto di meno; sennò con una decina di euro prendi un 25W
se li lascio partorire in vasca dopo 5 secondi vengono mangiati.
la sala-parto stressa i pesci però non vedo soluzioni.
Aspetta, è proprio la "soluzione" della sala-parto l'origine del problema. Guppy cresciuti separati dai genitori e genitori a cui sono sottratti i figli non riconoscono gli avannotti e li mangiano. Se fatti partorire in vasca, magari per un po' di tempo continuano a mangiare gli avannotti, ma poi si "abituano" -forse prendono coscienza?- e smettono.
Per i Poecilidi il Ceratophyllum è il massimo, dà loro riparo, cibo (microfauna) e acqua pulita.
davide147
03-01-2013, 19:41
Concordo :-)
poi c'è da dire che te li mangiano in 5 minuti perché i poveri avannotti non sanno dove nascondersi dato che non hai piante vere
metti il ceratophyllum, in alternativa la riccia
anche tra le foglie della vallisneria si imboscano bene ;-)
se uso la "selezione naturale"quindi li lascio nascere e crescere nell'acquario il mangiare come devo darglielo?
se lo polverizzo e glielo do non lo mangiano i grandi?
davide147
03-01-2013, 22:43
Prima dai i granuli agli adulti, poi li sbricioli per gli avannotti
ma comunque non ti preoccupare, parti piccole di cibo si fermano sempre tra le piante
poi trovano la microfauna presente in vasca e qualche alghetta :-)
Metti le piante e vai tranquillo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |