Entra

Visualizza la versione completa : Neolamprologus caudopunctatus

Jackobs
03-01-2013, 12:50
Ciao a tutti!
Vorrei sapere quanti esemplari di neolamprologus caudopunctatus posso mettere in un 96 litri (lordi)??
Grazie

Zalambani Roberto
03-01-2013, 13:00
ciao jackobs ho fatto qualche ricerca da quello che ho capito in una vasca come la tua (come litraggio )potrestti metterci max una coppia

ffrancym
06-01-2013, 23:32
ciao jackobs, concordo con roberto, al massimo un maschio e due femmine... non ne so molto, ma i caudopunctatus vorrei inserirli anche io quindi ho letto delle cosette.... per quanto siano relativamente pacifici, non vorrei che con una femmina sola il maschio poi la stressi troppo..
vediamo che cosa dicono anche gli altri :)

Jackobs
07-01-2013, 01:37
ciao jackobs, concordo con roberto, al massimo un maschio e due femmine... non ne so molto, ma i caudopunctatus vorrei inserirli anche io quindi ho letto delle cosette.... per quanto siano relativamente pacifici, non vorrei che con una femmina sola il maschio poi la stressi troppo..
vediamo che cosa dicono anche gli altri :)

Infatti anchio sono in dubbio se mettere 2 femmine o 1 sola...

Onipino
20-01-2013, 19:04
ciao! se vuoi farli riprodurre ( 1m e 2f )

marcello m.
24-01-2013, 12:52
ragazzi i caudopunctatus si autoregolano nella riproduzione?

mkl1
26-01-2013, 21:07
I caudopunctatus meglio tenerli in gruppo, nella tua vasca (immagino sia un 80x35 o giù di lì)ne metterei 6 esemplari giovani, meno aggressioni e più possibilità che le coppie si formino naturalmente...metti qualche roccia e qualche conchiglia e sei a posto.

marcello m.
27-01-2013, 16:42
grazie per le info...ma il mio dubbio è questo: c'è il rischio di sovraffollamento o si autoregolano nella riproduzione?

Jackobs
27-01-2013, 18:59
I caudopunctatus meglio tenerli in gruppo, nella tua vasca (immagino sia un 80x35 o giù di lì)ne metterei 6 esemplari giovani, meno aggressioni e più possibilità che le coppie si formino naturalmente...metti qualche roccia e qualche conchiglia e sei a posto.

Ovviamente dai 6 giovani toglierò, una volta formata la coppia, i 4 restanti...

mkl1
27-01-2013, 22:46
No, secondo la mia esperienza con i caudopunctatus i risultati migliori li ho avuti tenendoli in gruppo anche dopo la formazione della coppia, si instaura una sorta di gerarchia che dà luogo a comportamenti molto interessanti.

Jackobs
28-01-2013, 12:40
No, secondo la mia esperienza con i caudopunctatus i risultati migliori li ho avuti tenendoli in gruppo anche dopo la formazione della coppia, si instaura una sorta di gerarchia che dà luogo a comportamenti molto interessanti.

Ah ok! avevo letto da parecchie parti che solitamente una volta formata la coppia si era soliti togliere i restanti per evitare scontri e/o morti.

alexH20
29-01-2013, 01:15
ciao, cmq si sono 2 le cose o metti già una coppia formata ma ti perderesti l interessante evoluzione gerarchica e la formazione del gruppo oppure appunto metti un gruppetto per poi lasciare solo la coppia...alla fine li si arriva in 96 litri 6 esemplari stanno stretti;-)