Entra

Visualizza la versione completa : cambio acqua

gianluigi.
27-04-2006, 11:19
ciao, ho allestito in nuovo acquario di 220 lt .
E' in funzione da circa 1 mese,vorrei sapere quando fare i cambi dell'acqua (Vale a dire ogni quanti giorni) e in che percentuale di litri va cambiata
Grazie
Gianluigi

TuKo
27-04-2006, 11:23
ciao gianluigi benvenuto nel forum,in merito al tuo post con questo http://acquariofilia.biz/search.php potrai trovare tutte le informazioni che vuoi mettendo come termine "cambi d'acqua". ;-) ;-) ;-)
A buon intenditor.....

ceccom
27-04-2006, 11:26
Ciao e benvenuto in questo forum. Non so se sei alla prima esperienza nel gestire un acquario, dalla tua domanda mi sembra di si, ti consiglio perciò di leggerti gli articoli di acquaportal che ti aiuteranno non poco. Quindi prima di prendere pesci o piante descrivici nei minimi particolari il tuo acquario e i valori dell' acqua. Spero che nel tuo acquario non hai già messo dei pesci, comunque l' acqua devi cambiarne circa 15% a settimana, dipende anche dal carico organico del tuo acquario e da se hai o no delle piante

Konami
27-04-2006, 16:15
40 litri al mese vanno bene non di piu' ma fallo una volta al mese settimanale te lo sconsiglio perchè sconvolge troppo #36#

milly
27-04-2006, 16:18
io mi trovo bene cambiando il 20% ogni due settimane
mi raccomando l'acqua nuova deve avere le stesse caratteristiche di quella della vasca, temperatura compresa :-))

orfeosoldati
27-04-2006, 16:19
secondo me è meno sconvolgente e salutare un 20 lt/settimana.
Poi ti regoli sui nitrati ( i nitriti sempre a zero -04 )

Akirah
27-04-2006, 16:22
Io è una vita che uso cambiare il 15% dell'acqua settimanalmente...ho sempre avuto ottimi risultati #22

bardock
27-04-2006, 16:37
Come avrai ben capito dalle risposte che ti sono state date non esiste una vera regola sui cambi d'acqua... diciamo che in linea di massima quello di milly è il suggerimenti che puoi cominciare ad adottare, poi man mano potrai regolarti tu stesso in base alla tua esperienza sulla frequenza e la quantità :-)

mbrac69
27-04-2006, 19:32
Io personalmente mi trovo bene ad effettuare ambi d'acqua settimanalmente pari al 10% del totale. così sei sicuro che i valori dei Nitrati rimangano come li vuoi ovvero pressochè bassi. E poi ti prenderebbe pochissimo tempo cambiare solamente il 10% non credi? Ciao

gianluigi.
28-04-2006, 18:22
Ringrazio tutte le persone che mi hanno risposto.Proverò a fare un cambio di 20 litri ogni 15gg. e poi Vi farò sapere.
Gianluigi