Visualizza la versione completa : Finalmente!!! Trasloco! HELP ME!!!
sologuppyni
03-01-2013, 10:55
Salve a tutti! vi devo dire un bella notizia #36# .. e una brutta -32 :
La notizia bella è che.......rumbo di tamburi!!! ho convinto i miei genitori ad entrare il mio acquario da 100 l in casa ! (perchè era messo nel terrazzo ! ci andava il sole (alghe) e la notte si arrivava a 3 C° e il riscaldatore non ce la faceva!!) cmq quindi il mio acquario entrando finalmente in casa migliorerà tutto! dal filtro e dalla gradevolezza estetica! ora la notizia brutta! ...
Il trasloco! devo superare una rampa di scala (cioè al piano di sotto)!
quindi ho deciso queste cose! ---- :
-Svuoterò completamente l'acquario! (accetto consigli) penso di tenere la metà dell'acqua e l'altra la buttero!
-Leverò tutto (cercherò!) il ghiaino!
-Svuoterò il filtro mettendo il materiale biologico in un secchio con acqua dell'acquario
-Non ho piante!
-i pesci dovranno aspettare in una bacinella massimo per mezz'oretta!#12
i problemi inizieranno quando svuoterò il filtro! e STRAPIENO MA DICO STRAPIENO di alghe !
ho deciso (in caso mi potete correggere) di armarmi di spugna e acqua ossigenata (una goccia per le alghe più dure) e di disincrostare tutto!
-Poi ho deciso di potenziare l'illuminazione da 20 Watt a 40 Watt -42
- E anche di mettere un impianto di co2
.................................................. .................................................. ...........
IN CERCA DI CONSIGLI !!!!!!!!!!!#28#28#28#28#28#28#28#28#28
So che significa spostare un 100 litri.
L'acqua se riesci recuperala più che puoi.
Per il filtro e i pesci ok #70
Per il ghiaino non lo toccherei se riuscite a trasportarlo in sicurezza, questo perché tutto questo trambusto è un duro colpo al equilibrio della vasca, e li c'è una bella scorta di batteri ;-)
Perché la co2? se non hai piante non serve, e anche se le metti non è detto che sia indispensabile.
Mi raccomando occhio per le scale.
Controlla attentamente i valori per un periodo.
Che pesci sono?
------------------------------------------------------------------------
Per le alghe la cosa migliore è una tessera tipo bancomat o in casi più estremi raschietto con lama.
sologuppyni
03-01-2013, 11:34
allora c'e da dire che i pesci saranno un 10ina compresi gli avannotti di 1 mese e gli adulti! più 20 avannotti nati ieri! (spero che non soffrano!) per il ghiaino devo PER FORZA levarlo ! perchè devo levare il vecchio fondo e metterne uno nuovo! (devo per forza!)
miniatlantide
03-01-2013, 11:37
Allora ok, se togli tutta l'acqua e il ghiaino dalla vasca renderai più sicuro il trasporto, anch'io ho spostato una vasca da 100l con fondo e 1\3 d'acqua, veramente critico. Ciao!
Se hai intenzione di sostituirlo e la volta buona, questa volta metti piante vere pero ;-)
Sologuppyni il tuo oltre che un trasloco praticamente sarà un rifacimento della vasca, vuoi cogliere l'occasione anche per sistemare la vasca che da quello che capisco non era messa molto bene...il mio consiglio è quello di portare i tuoi pescetti da qualcuno che possa tenerli per un pò di tempo, amici, negoziante ecc; andando a cambiare fondo, lavando tutto con acqua ossigenata perderai quasi tutta la flora batterica in vasca, ecco perchè io ti consiglio a questo punto di fare le cose per bene: togli i pesci e gli collochi da qualche altra parte (qualcosa di più duraturo non in una vaschetta)...togli tutta l'acqua conservandone la metà; togli il fondo; pulisci per bene la vasca con acqua ossigenata, raschietto ecc ecc, portandola a nuovo; porta giù in casa l'acquario, inserisci il nuovo fondo, la vecchia acqua, la restante acqua già decantata e riscaldata e ci rimetti il filtro che nel frattempo avevi messo in un secchio, tenendolo acceso; fai girare la vasca per qualche giorno e monitora i valori dell'acqua, nel frattempo potrai piantumare per bene, eventualmente apportare qualche modofica al layout; una volta stabilizzati i valori reinserirei i pescetti in vasca....
è un procedimento un pò lungo ma ne varrà la pena; io ti consiglio di approfittarne ora per fare un lavoro per bene e non avere rimpiabti poi dopo uìin seguito...;-)#28
sologuppyni
03-01-2013, 12:02
Ecco Fra91... Hai ragione!
io ho un acquario da 30 l! se l'attesa è di qualche giorno... o massimo un settimana allora posso dividere l'acquario da 30 ltri a metà, da un lato il betta (anche meno della metà) e dall'altra i guppy! che ne dici? la vasca da 30 litri è ben matura è ha quasi la stessa temperatura adatta ai guppy! (26C°) che ne dici? quanto tempo devo aspettare per rimettere tutti i pesci?
A mio parere è una soluzione non ottimale, ma dato che è una situazione solo temporanea e d'emergenza si può fare...per la durata nessuno può dirta un indicazione, poichè non sappiamo come si evolverà la vasca dopo il trasloco, poichè potrebbe avvenire un nuovo picco di no2 o anche non avvenire, nessuno può dirlo, ecco perchè ti ho detto che dovrai monitorare i valori..se ad esempio dopo due settimane dai valori non si evince nessun innalzamento dei no2 potresti rimetterli in vasca, sempre continuando a monitorare il tutto per almeno i primi due mesi...si sarà una rogna ma per i nostri pescetti questo ed altro :-D
sologuppyni
03-01-2013, 13:28
mettiamo che! io prenda del materiale filtrante e lo metterei nell'acquario già maturo (nel 30 litri)(quindi i batteri lo colonizzerebbero) e io giunto a fine ripristino dell'acquario(elimino le alghe, pulisco qua e la) lo metterei nell'acquario appena pulito? così avrei una fonte SICURA di batteri vivi! e mettiamo che sono morti tutti i batteri del materiale biologico vecchio ci sono quelli vivi pronti a colonizzare tutto il materiale ("vecchio")
Che ne dici? voglio evitare di dividere l'acquario da 30 litri in 2! non si sa mai...!
Ma tu hai un filtro interno?..se puoi staccalo dalla vasca, lo inserisci in un secchio pieno d'acqua e lo tieni acceso; sistema la vasca e poi lo rimonti...il filtro non ne risentirà affatto...in qualsiasi modo tu proceda devi comunque trovare una sistemazione per i tuoi pesci per 2/4 settimane...tutto dipende, come ho detto prima, da come si evolverà dopo la vasca...
sologuppyni
03-01-2013, 14:51
devo pulire il materiale filtrante!!! è pieno di alghe! e non voglio si insediano anche nel acquario appena pulito! cmq il filtro non si può staccare, è siliconato sulla vasca!
devo pulire il materiale filtrante!!! è pieno di alghe! e non voglio si insediano anche nel acquario appena pulito! cmq il filtro non si può staccare, è siliconato sulla vasca!
Allora ripartirai da 0 con la maturazione dell'acquario...quindi devi aspettare le classiche 4 settimane prima di reinserire i pesci in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |