PDA

Visualizza la versione completa : tridacna: strano comportamento

rob57
03-01-2013, 10:50
Ieri mentre facevo una megataleazione della histryx un rametto è andato sul mantello della tridacna. Prima che potessi levarlo si è chiusa e così è rimasta. Stamattina era ancora chiusa.
Come mai? Mica sta digerendo il rametto? o si è urticata?
seconda domanda. qualcuno ha mai provato a staccare una tridacna attaccata al vetro di fondo con il bisso? So che in teoria dovrei tagliare il bisso con una lametta, ma qualcuno ha mai provato a farlo? O ci sono altri metodi pe staccarla?

Stefano G.
03-01-2013, 11:23
il pezzetto di corallo probabilmente disturba la tridacna che rimane chiusa .... dagli tempo e vedrai che si riapre
se devi spostarla il bisso è meglio tagliarlo .... tirando o torcendo rischi di danneggiare l'animale

rob57
03-01-2013, 11:40
il pezzetto di corallo probabilmente disturba la tridacna che rimane chiusa .... dagli tempo e vedrai che si riapre
se devi spostarla il bisso è meglio tagliarlo .... tirando o torcendo rischi di danneggiare l'animale

ma come lo taglio? con una lametta? rischio danni?

Stefano G.
03-01-2013, 12:49
lametta o una lama di cutter passi sotto alla tridacna

ALGRANATI
03-01-2013, 20:45
se la tridacna è attaccata al vetro di fondo nudo.......basta che vai con un raschietto sotto e lei si stacca senza tagliarla.

Giuseppe C.
03-01-2013, 21:01
ciao Roby....l'ho fatto anch'io....prendi la lama del cutter nuda e falla correre con il filo tagliente tenendolo appoggiato al vetro del fondo.

rob57
04-01-2013, 11:38
se la tridacna è attaccata al vetro di fondo nudo.......basta che vai con un raschietto sotto e lei si stacca senza tagliarla.

ciao Roby....l'ho fatto anch'io....prendi la lama del cutter nuda e falla correre con il filo tagliente tenendolo appoggiato al vetro del fondo.

ok. Allora procedo. Grazie