PDA

Visualizza la versione completa : in foto non si vedono i colori

Matty1184
03-01-2013, 10:41
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi, forse "stupida" ma vorrei capire...
ho in vasca alcuni LPS che al momento di alba e tramonto hanno dei colori fluorescenti spettacolari.
voglio fare alcune foto a questi animali ma i colori non vengono valorizzati.
la macchina fotografica cattura solo giallo e blu, verde e rosso invece sono completamente colori morti, si intravedo ma pochissimo.
è normale tutto questo oppure è una questione di regolazione (qualità) fotocamera?
premetto che l'illuminazione è a LED.

vikyqua
03-01-2013, 14:14
fare foto e mostrare.

Matty1184
03-01-2013, 15:42
questa è la foto originale

http://s7.postimage.org/8ix7hbf6v/IMG_0002.jpg (http://postimage.org/image/8ix7hbf6v/)

questa invece è la foto che ho "MODIFICATO" agendo su luminosità saturazione colore della foto di prima ma all'occhio compare identica se vista dal vivo (per esattezza ci dovrebbero essere molte altre fluorescenze verdi)

http://s14.postimage.org/as81nw95p/IMG_0001.jpg (http://postimage.org/image/as81nw95p/)

Porraz
04-01-2013, 16:40
hai fatto a mano quello che l'occhio tende a fare in automatico.. la macchina equalizza i colori in base a luminanza e crominanza... l'occhio fa molto di più... quindi si ricorre al postwork

:-))

passo
06-01-2013, 11:38
hai fatto a mano quello che l'occhio tende a fare in automatico.. la macchina equalizza i colori in base a luminanza e crominanza... l'occhio fa molto di più... quindi si ricorre al postwork

:-))

interessante e che lavoro di post produzione bisogna fare? cè qualche guida???

vikyqua
08-01-2013, 10:27
La post produzione ed i moderni programmi di fotoritocco, trasformano tutti in fotografi. Se non altro, i miracoli sono possibili fino ad un certo punto, di base devi scattare una buona foto. Se la foto e' stata scattata con una reflex, basta rigurdare alcune impostazioni, ed avrai una foto gia' bella ed equilibrata di suo, la foto postata sembra fatta con una camera VGA, abberrata in tutti i sensi.

sergio43
09-01-2013, 08:53
Io invece avrei provato a bilanciare il bianco prima di scattare.

DiBa
16-01-2013, 19:28
il bianco lo puoi bilanciare anche al computer...ed e' tutto piu semplice...
tutte le foto vanno aggiustate al computer...siamo nel digitale!
spesso puo succedere che se aumenti la saturazione avrai un colore dell'animale che e' come quello reale che vedi te..pero' la vasca e' troppo saturata, quindi dovresti ricorrere a programmi di fotoritocco e saturare solo l'animali

Luca1963
11-10-2013, 12:35
spesso puo succedere che se aumenti la saturazione avrai un colore dell'animale che e' come quello reale che vedi te..pero' la vasca e' troppo saturata, quindi dovresti ricorrere a programmi di fotoritocco e saturare solo l'animali

...io avrei provato a bilanciare temperatura colore , cercando di aggiustare il meno possibile a meno che nn si operi in RAW in quanto cme si sa la foto piu la maneggi piu ci perde informazioni ...e poi vuoi mettere dire che bella foto che ho fatto e non l'ho "truccata"!!!!!

DiBa
23-10-2013, 21:58
praticamente nessuna fotocamera ha la possibilita' di arrivare a 20000k come settaggio delle impostazioni quindi e' quasi obbligatorio modificare al computer il bilanciamento del bianco per simili fotografie....e poi bisogna saturare perche sono colori che i sensori non leggono facilmente.

non vedo dove sta il problema a modificare una foto al computer per renderla come la realta'.
si usano fotocamere che sono di per se computerizzate ..e se questo computer fa male il suo lavoro bisogna aggiustarlo noI!

MarcelloF
23-10-2013, 22:12

Fare un WB in PP non è sempre semplice sopratutto in acquario dove non hai sempre riferimenti per il bianco/grigio. Indi per cui vai un po a casaccio.A volte è meglio bilanciare prima di scattare direttamente sulla Reflex o in alternativa introdurre nello scatto un riferimento sicuro bianco o meglio ancora grigio e poi bilanciare in PP.