PDA

Visualizza la versione completa : vasca e tecnica cercasi consigli

blackcat81
03-01-2013, 10:21
buongiorno

vengo da acquari dolci ma vorrei provare ad avvicinarmi al marino perche l'acquario di mare mi ha sempre affascinato.

la mia prima domanda e' semplice.... vorrei, per iniziareallestire una vasca con una coppia di Amphiprion ocellaris e anemone.

potete darmi qualche indicazione sul litraggio e la tecnica per la vasca?

dispongo di un 120 litri ma e' occupato da un biotipo amazzonico. e una vasca da 60 litri vuota. la 60 litri e' troppo piccola per i pagliaccio e anemone?
di che litraggio minimo avrei bisogno?

pensavo di inserire 1/3 della capienza vasca di rocce vive, uno schiumatoio, riscaldatore da 100w e un filtro esterno. magari un pratiko.

datemi consigli perfavore.... non so da che parte iniziare....

Emiliano98
03-01-2013, 14:47
prima non è la sezione giusta.
per i pagliacci dipende quali,ci sono specie molto pacifiche e altre aggressive,poi l'anemone cambia a seconda del pagliaccio. vedi quale amphiprion ti piace di piu.
penso pero che tu intendi l'ocellaris.
diciamo che per allevare una coppia con una stichodactyla o heteractis magnifica (i loro anemoni preferiti) ti servono almeno 100 litri,con un efficiente schiumatoio e una ventina di kg di rocce vive.

Stefano G.
03-01-2013, 14:54
sposto in primo marino ;-)

evita il filtro biologico ..... per 2 ocellaris possono bastare anche i 60 litri ..... se vuoi inserire anche un anemone meglio andare su 100 lt
come anemone ti consiglio una entacmaea quadricolor ....... robusta e poco mobile