PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno Tetra EX 400 non parte

axxel
03-01-2013, 01:53
Ho comprato questa mattina un Tetra EX 400 dopo la rottura improvvisa del mio Eden 511, ma non riesco a farlo partire: stando alle istruzioni il filtro dovrebbe essere avviato col pescaggio manuale (il "pulsantone") e, non appena l'acqua nel tubo arriva a livello dell'acqua nell'acquario (ma non è già in partenza a livello dell'acqua dell'acquario? #24) va attaccata l'alimentazione. E' tutta la giornata che ci provo, ma non riesco a fargli prendere la partenza.
Prima di tutto un paio di domande "teoriche": a quale dislivello deve stare il filtro per poter partire agevolmente? Qualcuno dice più in basso della vasca - nel senso che "più in basso è, più agevole è l'innesco"), altri dicono a livello della vasca, il librettino di istruzioni del filtro invece parla di dislivello limitato ("accertarsi che il fondo del filtro si trovi a meno di 40-150 cm dal livello dell’acqua dell’acquario").
La seconda domanda è quella di poco fa: come devo comportarmi con l'innesco manuale? Una volta posizionato il filtro parto a spingere, ma quando devo attaccare l'alimentazione?

Agro
03-01-2013, 01:58
Piazza il filtro sotto la vasca, pompa finché non vedi che dall'uscita del filtro in vasca non esce acqua. Poi accendi il filtro.
Se esce ancora aria oscilla leggermente il filtro.

atomyx
03-01-2013, 02:04
Assicurati che il coperchietto interno della pompa sia ben posizionato, a volte basta un piccolo trafilamento d'acqua per fare in modo che la pompa non inneschi. Riprova poi a riempire il filtro utilizzando la vecchia tecnica dei vasi comunicanti ed agevola, una volta riempito completamente, a fare salire e scendere manualmente da sopra a sotto il livello dell'acqua alcune volte finchè la pompa elimina l'aria contenuta ed il pescaggio diventi attivo. A volte basta una bolla d'aria all'interno della pompa per farla entrare in cavitazione e la prevalenza risulti nulla.

alexfdj
03-01-2013, 20:14
Mi intrometto......ma puó lavorare bene secondo voi un Tetratec ex400 a livello vasca con altezza massima della colonna d'acqua di 32 cm? La casa dichiara min 40 max 150 cm.....

atomyx
04-01-2013, 02:40
Non ho mai sentito controindicazioni a riguardo.