PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi NO3 10

simone8213
03-01-2013, 01:06
Salve a tutti, io ho un problema con l'acquario dei pesci rossi, stasera ho fatto i test con i reagenti ed è venuto fuori no2 0, 5 e NO3 25, ho fatto subito un cambio d'acqua gastrico piu del 50 per cento e adesso i valori sono no2 0 e NO3 10, dite che devo fare un altro cambio d'acqua? La vasca e un 80 litri con 4 pesci rossi e due piante anubis, e stato avviato il primo novembre, ma non so se il filtro sia maturato bene perché la mia ragazza che non sapeva un gran che dei pesci, a messo i pesci dopo Una settimana che aveva preso k'acquario su consiglio del negoziante che dandogli degli attivatori batterica per il filtro gli aveva assicurato che dopo una settimana poteva mettere i pesci, per fortuna non sono morti, lei però cambiava Ubaldo 20per cento di acqua ogni settimana, dite che ce modo per rimediare?

Agro
03-01-2013, 01:14
La vasca è matura altrimenti non avresti i nitrati a 25. ;-)
La situazione non è allarmate, considerando il sovraffollamento è normale.
Le due misere aubias non possono fare gran che.
Normalmente ogni quanto cambi l'acqua e quanta ne cambi?
Hai mai controllato la quantità di nitrati nel acqua dei cambi?
L'unica soluzione efficace è dimezzare la popolazione.

C@rmin&
03-01-2013, 01:16
L'acquario andava lasciato maturare almeno un mese prima di inserire i pesci..
Poi 80 litri per 4 pesci rossi( Che tipo poi: Normali o ornamentali) sono pochi... Ecco perchè hai problemi ora..
Ogni quanto fai i cambi e quanti litri cambi? Dai troppo cibo per caso?

nimzo_89
03-01-2013, 01:17
ho fatto subito un cambio d'acqua gastrico

questa è fenomenale :-D spero intendessi drastico! :-))

4 rossi in 80 litri stanno stretti e sporcano parecchio..

nonostante i cambi, penso che dopo due mesi il filtro possa ritenersi comunque maturo..

gli no3 iniziano a diventare pericolosi oltre i 50mg/l ... io eviterei un altro cambio e piuttosto vedrei di inserire delle piante a crescita rapida che aiutano ad assorbire sostanze di scarto

Massimo lo cascio
03-01-2013, 01:18
ciao.
4 pesci rossi in 80 litri sono stretti magari non da piccoli ma quando cresceranno. detto questo..
i pesci rossi sono dei panzer... i nitrati a 10 sono tollerabilissimi come anche a 25 o 50.
il problema potrebbe essere la presenza dei nitriti... potrebbe indicare che la tua flora batterica non è abbastanza matura per supportare il carico organico a cui è sottoposta... o peggio potrebbe indicare che il tuo biologico non è idoneo.(per saperlo dovresti descriverlo in dettaglio).
per ora ti consiglio di limitare il cibo ai pinnuti e controllare quotidianamente i nitriti.

Ale87tv
03-01-2013, 01:21
un 20 % a settimana vanno più che bene... i carassi sono oranda? hai piante?

tommaso83
03-01-2013, 10:59
Ma scusa, qui denunci lo stesso problema su un acquario completamente diverso : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411145

Se hai due acquari diversi che fino al giorno prima davano 0 di nitrati e adesso tutti e due NO3=10, magari prendi in considerazione che sia il test che è andato a farsi benedire...

Tuttavia 4 pesci rossi rossi in 80 litri defecano come dei tori... quindi un pò di inquinanti considera che li avrai sempre..