Visualizza la versione completa : URgente ammonio altissimo
DucaClaus
27-04-2006, 10:20
Ciao a tutti io avrei bisogno di aiuto, ho un acquario di 180 litri, dedicato interamente ai pesci, ho avuto delle perdite di pesci improvvise, mi sono deciso di fare tutti i test che sono in commercio e ho notato che l' AMMONIO NH4 ERA A 5mg/l insomma al massimo.
Ho spsotato i miei pesci in una vasca di emergenza e da 2 settimane sto faecndo di tutto al mio acquario per sistemarlo ma nulla.
Ieri ho cambiato 80 litri e nulla non si sono nemmeno dimezzato. Ho usato un prodotto della Sera Ammovec, che dicono il migliore sul commercio per questo tipo di problemi... Ma nulla....
Non so piu dove sbattere la testa, anche perchè mi sto pure stufano di questo problema che sembra che non si risolva mai....
Vi chiedo cortesemente aiuto visto che nessuno neanche dove ho comprato il mio acquario sa dirmi cosa fare.
Chiedo l'aiuoto a tutti coloro che sanno qualche cosa su questo argomento....
DucaClaus, rifai tutta la vasca prevedendo un ottimo schiumatoio per asportare il carico organico che altrimenti si strasforma in ammonio ;-)
compila il profilo per farci capire il tipo di vasca, attrezzature utilizate, quantità di pesce, ecc.
DucaClaus, probabile che la vasca non sia stata fatto in modo corretto....
hai lo schiumatoio??? rocce vive quante??? dacci più informazioni altrimenti non è possibile aiutarti.
DucaClaus
27-04-2006, 15:06
Si scusatemi
DUnque 180 litri con 25kg di rocce, 1 pompa di movimento, filtro biologico, ossigenazione doppia con legni porosi, faccio cambi d'acqua ogni 10 giorni con aggiunta di batteri di tutte le marche.
Schiumatoio funzionante 24 ore su 24...
grazie per l'aiuto che mi date spero di risolvere il tutto..
schiumatoio marca e modello??? potrebbe essere sottodimensionato quindi nonregge il carico organico della vasca. Quanti pesci in 180l??
DucaClaus
27-04-2006, 15:13
Pesci ora nessuno li ho tolti e messi in una vasca di emergenza. Schiumatoio a poros della red sea che fa fino a 200l
Pesci che avevo prima totale 10 ora 5 causa morte.
per m4e devi cambiare skymmer troppo piccolo per 10 pesci che sono molti per 180l non ti chiedo la specie ma spero tutti piccoli....anche se dubito.
DucaClaus
27-04-2006, 15:19
Sono 3 anni che ho questo acquario, mai successo nulla di particolare.... di recente ho visto morire 5 pesci mi sono incuriosito, ho fatto il test e ammonio a 5mg\l non so.... non capisco come mai....
se lo schiumatoio no c'e' la fa ad asportare tutto pian piano si accumula e i valori si alzano.
DucaClaus
27-04-2006, 15:28
LO schiumatoio è stato aggiunto di recente... sono 2 settimane che funziona, e poi con i cambi d'acqua non dovrei dimezzare...
Un po di giorni fa ho combiato l'80% dell'acqua e il test della JBL dice 5 mg\l
DucaClaus, Togli il biologico e metti un filtro esterno rapido da tenere costantemente pulito (lavaggio settimanale) togli le porose e ossigenazioni varie, eed eventualmente la sabbia, cambia schiumatoio con uno ad iniezione (es Turboflotor 1000 multi o Deltec apf 600) aumenta il movimento inserendo almeno due pompe di movivento da 3000 litri cad. e mi raccomando al quantitativo di pesci 180litri non sono molti (3o4 pesci sono + che sufficienti) ;-)
DucaClaus
27-04-2006, 15:38
é una operazione che richiede tempo posso fare tutto al max in 15 giorni....
per il momento che posso fare??? #24 #24
DucaClaus, se non hai altre soluzioni, tieni i pesci nella vasca di emergenza con un buon movimento e schiumatoio e cambiagli un a piccola parte d'acqua ogni due giorni ;-)
DucaClaus
27-04-2006, 15:53
SI per il momento devo tenerli li.... non ho altre soluzioni.....
Il fatto è che sono un po sconcertato dal fatto di cambiare cosi tante cose dopo 3 anni che la vasca non aveva problemi...
DucaClaus, teoricamente non aveva problemi ma in 3 anni di accumuli questo è il risultato ammonio alle stelle #24
se puoi parcheggia i pesci da un amico o vendili/regalali a qualcuno e riparti con il piede giusto con tutta calma ;-)
SI per il momento devo tenerli li.... non ho altre soluzioni.....
Il fatto è che sono un po sconcertato dal fatto di cambiare cosi tante cose dopo 3 anni che la vasca non aveva problemi...
ci siamo passati tutti dal biologico è una bomba ad orologeria accumuli accumuli fino al limite e poi disastro....io 8 anni fa ero partito come poi mi è morto tutto dopo due anni e poi ho sistemato con skymmer e tutto il resto
DucaClaus
27-04-2006, 16:55
lo faccio speriamo in bene..... #25 #25 #25
fabri fibra
27-04-2006, 17:49
metti un letto fluido con zeovit ke ti elimina nh4 e nh3
DucaClaus
05-05-2006, 16:28
Ciao a tutti i 3 di maggio ho comprato un filtro esterno esattamente
Eheim professionale Wet\Dry (per vasche da 600l, pompa 1050l\h) ho ripulito la mia vasca, cambiati cannolicchi insomma tirata a nuovo....
Ora vi chiedo, io ho che funzionano nell'acquario 2 filtri uno esterno (EHEIM) e quello interno della mia vasca.
Da cio che mi è successo con l'ammonio, mi sono avanzati 3 pesci... li ho gia messi dentro....
Dite che posso resistere...
Come mi devo comportare con i filtri? suggerimenti?
DucaClaus
05-05-2006, 16:29
Ciao a tutti i 3 di maggio ho comprato un filtro esterno esattamente
Eheim professionale Wet\Dry (per vasche da 600l, pompa 1050l\h) ho ripulito la mia vasca, cambiati cannolicchi insomma tirata a nuovo....
Ora vi chiedo, io ho che funzionano nell'acquario 2 filtri uno esterno (EHEIM) e quello interno della mia vasca.
Da cio che mi è successo con l'ammonio, mi sono avanzati 3 pesci... li ho gia messi dentro....
Dite che posso resistere...
Come mi devo comportare con i filtri? suggerimenti?
Avevi bisogno di uno schiumatoio serio e hai montato un'altro biologico? #23
Scusa... ma lo schiumatoio che ti hanno consigliato l'hai montato o no?
metti un letto fluido con zeovit ke ti elimina nh4 e nh3
si si chiama anche Padre Pio ... #07 #07
Zeovit non corregge gli errori !!!! E' da mettere su vasche già ottime o in partezza con tutti i crismi !!!
ma consigliare quello che si sa e tacere se non si sa è così difficile?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |