Entra

Visualizza la versione completa : ph 8 quanto può scendere?

lukeluke30
02-01-2013, 22:57
ciao a tutti, è da un anno che faccio parte della vostra comunità, grazie a voi non ho mai avuto grossi problemi nella conduzione del mio acquario. Ho una vasca da 100 litri con poecilidi, cory e ancistrus. Nell'ultimo periodo mi sto appassionando cosi tanto che vorrei farmi un secondo acquario di dimensioni leggermente più grande e provare a tenere qualche pesciolino un pò più impegnativo ma ho un problema... l'acqua del rubinetto ha un ph 8 e un gh 16 e un kh di 8.
1 domanda: partendo dall'usare esclusivamente acqua di Ro integrata di sali, facendo scendere la durezza al minimo per mantenere il ph stabile ed eventualmente usando della torba, approssimativamente quanto potrei far scendere il ph?? (non voglio usare co2, troppo costosa) 2 domanda: successivamente, quando devo fare dei cambi d'acqua come faccio ad inserire acqua con lo stesso valore di ph? non credo basti solo far decantare l'acqua.. specie se nell'acquario uso della torba torba.

Ale87tv
02-01-2013, 23:28
allora tu devi tagliare l'acqua sia di partenza sia dei cambi in proporzione da ottenere gh e kh in nella misura adatta alla tua specie

poi il ph si abbassa in base al kh che ottieni, con la torba... sembra complicato ma non lo è troppo!

lukeluke30
02-01-2013, 23:35
Ale io vorrei farlo scendere sui 6.8/7 ph, la torba è indispensabile vero? la mia preoccupazione è: quando faccio i cambi con acqua con lo stesso kh dell'acquario, diciamo intorno al 3, ma senza il lavoro fatto dalla torba in acquario non rischio di sbalzare il valore del ph?

Ale87tv
02-01-2013, 23:46
no no, la torba che hai in vasca riequilibrerà il ph... ovviamente dopo un pò di cambi, devi cambiare la torba :-)

lukeluke30
02-01-2013, 23:51
quindi non dovrebbe essere difficile mantenere quei valori stabili giusto? e per quanto riguarda la quantità di torba da mettere nel filtro c'è una formula da usare (litraggio, durezza) o si va a prove?

tommaso83
03-01-2013, 11:03
Si va a prove e con pazienza.. Cerca di partire da valori di KH più alti di 3 (io ti consiglierei almeno 5) anche perchè la torba si mangia un pò di KH e se te lo porta sotto 3 finisci in una zona limite che va bene per pochi pesci..

Cosa vorresti allevare? pH 6,8-7,0 non è difficile da ottenere..

;-)

lukeluke30
03-01-2013, 22:39
ciao Tommaso, non lo so cosa ancora cosa allevare, sto cercando di capire in termini di costi e tempo se sono pronto ad impegnarmi di più in questo hobby. Fino adesso con l'acqua non ho mai combattuto, ho scelto pesci che andassero bene alla mia acqua di rubinetto.
Adesso sto cercando una vasca leggermente più grande (120 circa) usata (non mi posso svenare), per poi acquistare un piccolo impianto di osmosi. Fatto ciò comincerò a chiedervi consigli sulla fauna da inserire.
Grazie a voi adesso ho le idee molto più chiare!!
siete fantastici:-))