Visualizza la versione completa : problemi 60 litri
ivan11120
02-01-2013, 18:40
salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada di porta spada avevo un altro maschio e 2 femmine ma sono morti insieme ai guppy... avete qualche consiglio da darmi
------------------------------------------------------------------------
salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada di porta spada avevo un altro maschio e 2 femmine ma sono morti insieme ai guppy... mi puoi dare qualche consiglio ??grz =)
ivan11120
02-01-2013, 18:46
salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada di porta spada avevo un altro maschio e 2 femmine ma sono morti insieme ai guppy... avete qualche consiglio da darmi ??
salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada di porta spada avevo un altro maschio e 2 femmine ma sono morti insieme ai guppy... avete qualche consiglio da darmi ??
Rivedi la popolazione in funzione dei test che dovrai fare assolutamente! Ph, Gh e Kh? Sono specie incompatibili tra loro quelle che hai in vasca! E poi i pulitori che conosco sono solo panno e raschietto, e questa è la terza volta che lo scrivo oggi! Quindi hai dei corydoras, botia, plecostromus, ancistrus, otocinclus o cosa? Riesci a postare una foto della vasca così possiamo consigliarti come sistemare la fauna, di sicuro dovrai togliere i neon che vivono in gruppo e in vasche lunghe per via delle loro abitudini di nuoto, poi scegliere tra colisa e betta, ma soprattutto vedere i valori della vasca, se hai acqua dura e basica vai di poecillidi come guppy o endler
ti ho aperto una discussione tua:
- conosci i valori dell'acqua?
- hai fatto maturare la vasca senza pesci?
-la vasca è chiusa?
-hai piante?
- i pulitori? non esistono!!!!!!!!!!!!!!!!!
- hai troppi pesci e inadatti per un 60 litri
- via i neon ci vogliono vasche da 90 cm
- via i portaspada
- poi dovrai scegliere tra colisa e betta...
ivan11120
02-01-2013, 18:56
i testi li ho già fatti, questo acquario che ho è avviato già da un po x le precisione è avviato da 2 mesi
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=3554373036406&set=pb.1785116265.-2207520000.1357145916&type=3&theater
questa è la foto del mio acquario in questa foto ci sono ancora i porta spada ma è sopravvisuto solo il maschio arancione
ah posta una foto dei pesci di cui non conosci il nome e chiami "pulitori" che li diamo un nome!!!
e cosa ti hanno dato i test? ph, gh, kh... se sono a striscette, lascia perdere che non sono affidabili..
ivan11120
02-01-2013, 19:07
http://s8.postimage.org/p7pova2vl/CAM00070.jpg (http://postimage.org/image/p7pova2vl/)
uno è vicino alla pianta l'altro e dove c'è la pietra
ho fatto delle foto ai pesci " pulitori "
http://s8.postimage.org/kejpvnaj5/CAM00071.jpg (http://postimage.org/image/kejpvnaj5/)
http://s8.postimage.org/z495dw26p/CAM00072.jpg (http://postimage.org/image/z495dw26p/)
http://s8.postimage.org/vbpmy5moh/CAM00073.jpg (http://postimage.org/image/vbpmy5moh/)
Fa i test e poi per la fauna vediamo il dafarsi, io comunque aggiungerei delle piante come crypto o anubias che sono facili e non necessitano di fertilizzazioni spinte, poi pure delle galleggianti che sono utili agli anabatidi...ed infine io cambierei colore di fondo e metterei un cartoncino nero per non vedere i fili! ;-)
PS
Dovresti avere un ancistrus, un cory aenus e un pelatus, giusto raga?
ivan11120
02-01-2013, 19:27
ok, quante piante devo mettere e che colore mi consiglieresti per il fondo ?? mi hai consigliato di cambiarlo per quale motivo ?? poi vorrei sapere quali pesci posso mettere o devo togliere grz =)
ok, quante piante devo mettere e che colore mi consiglieresti per il fondo ?? mi hai consigliato di cambiarlo per quale motivo ?? poi vorrei sapere quali pesci posso mettere o devo togliere grz =)
Il fondo è un fattore principalmente estetico, ma l'eccessiva riflessione della luce o colori troppo accesi danno fastidio a molti pesci, conta che il letto dei fiumi di solito è scuro visto il fango che li ricopre, i pesci vanno consigliati in base ai valori e le piante... meglio una pianta in più e un pesce in meno, leggi il ciclo dell'azoto dal link nella mia firma
ivan11120
02-01-2013, 19:48
ok, quindi devo fare i test e poi in base ai risultati metto i pesci. quante piante dovrei mettere ?? e poi a cosa servono le piante galleggianti ??
ok, quindi devo fare i test e poi in base ai risultati metto i pesci. quante piante dovrei mettere ?? e poi a cosa servono le piante galleggianti ??
Gli anabatidi le usano per fare il nido ;-) Poi non c'è un limite a quante metterne, più un acquario è piantumato meglio è! L'unico limite è quello imposto dalla luce e fertilizzazione, nel tuo caso non hai co2 e fondo fertile, credo poi che con l'illuminazione originale sarai sotto i 0,5w/l, io metterei delle anubias o felci di giava legate alla roccia e delle crypto in centro vasca
davide147
02-01-2013, 19:54
Esatto
ogni pesce vuole un certo tipo di acqua
le galleggianti ti assorbono molti no3 essendo a crescita rapida, sono utili per schermare la luce (i betta non amano stare sotto i riflettori)
gli anabantidi ci costruiscono il nido di bolle sotto
puoi mettere ceratophyllum, pistia, riccia, lemna, egeria densa.....sono tutte facilissime :-)
ivan11120
02-01-2013, 19:59
oggi mio zio mi è venuto a fare il test e mi ha detto che il ph andava bene solo che avevo altri 2 valori che nn erano apposto mi ha detto che ho dato da mangiare troppo ai pesci allora mi ha fatto pulire bene l'acquario e mi ha fatto mettere l'attivatore batterico e mi ha detto che per oggi nn dovevo dare da magiare ai pesci. domani porto dell'acqua al negozio e la faccio analizzare
davide147
02-01-2013, 20:03
mi ha detto che il ph andava bene
bene per chi? vogliamo numeri....non può andar bene per i neon e allo stesso tempo per i portaspada
gli altri due valori saranno no2 e no3 immagino...
pulire bene l'acquario in che senso?
di solito si fa un cambio parziale del 10 o 20 %
l'attivatore batterico lascialo perdere che non serve a niente ;-)
davide147
02-01-2013, 20:04
poi servirebbero gh e kh
ivan11120
02-01-2013, 20:07
cioè cambiare il 30 % dell'acqua e pulire il filtro mi ha detto che quel valore nn andava bn perchè davo troppo da mangiare hai pesci questa operazione lo fatta sta mattina alle 13 , io domani porto l'acqua al negozio e gli chiedo di fare il test su tutto poi vi comunico i risultati =)
ha fatto il rest con l'acqua e delle gocce che facevano cambiare colore
davide147
02-01-2013, 20:10
ma hai toccato i cannolicchi? non andrebbero mai toccati quelli
al massimo si sciacquano le spugne o la lana di perlon
Oltre al troppo cibo c'è da dire che la vasca è troppo popolata, quindi il filtro va in crisi
Fatti scrivere i valori di ph gh kh no2 no3 :-)
ha fatto il rest con l'acqua e delle gocce che facevano cambiare colore
Perfetto, è un test a reagente, i più affidabili
ivan11120
02-01-2013, 20:13
per sbaglio si... li ho passati sotto l'acqua x 5 secondi!!!! me ne sono accorto dopo è tanto grave ?? domani vado e mi faccio dire i valori di tutto inizio già a prendere qualche pianta ??
davide147
02-01-2013, 20:16
azz...sotto il rubinetto? il cloro è nocivo per i batteri..
cerca di dare pochissimo cibo nei prossimi giorni e servirebbe tener monitorati gli no2 che sono molto tossici per i pesci
in caso fai cambi parziali per abbassarli
le piante prendile :-)
ivan11120
02-01-2013, 20:19
l'acqua del mio rubinetto ha pochissimo cloro perchè mio papà fa l'idraulico e ha costruito un depuratore per tutta l'acqua di casa poi io ogni volta che faccio cambi metto un prodotto per fare diventare potabile l'acqua di rubinetto che piante mi consigli di prendere ?? =)
davide147
02-01-2013, 20:25
Sicuramente delle galleggianti, te le ho elencate prima
poi d facili ci sono anubias, microsorum e muschi da legare a legni o rocce
cryptocoryne e vallisneria da piantare nel ghiaino con una pastiglia di fertilizzante interrata vicino alle radici
l'egeria densa la puoi sia piantare che tenere galleggiante
Ti consiglio comunque di comprarti i test a reagente, così hai sempre tutto sotto controllo
Prendine a seconda di illuminazione, fondo e fertilizzazione, se hai meno di 0,5w/l crypto, anubias ed altre, leggi la tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm) e un po' di basi sulla fertilizzazione
ivan11120
02-01-2013, 20:29
ok grz a tutti =) domani faccio il test e vi scrivo i risultati... a domani =)
ivan11120
02-01-2013, 21:06
oltre a mettere delle piante devo aggiungere altro?? il c02 nn serve in un acquario di 60 lt ?
davide147
02-01-2013, 21:20
per la co2 dipende dalle piante, per quelle che ti abbiamo consigliato non serve
se metti piante più esigenti però devi avere più luce e fondo fertile, altrimenti solo con la co2 non basta
io eviterei per ora....
non devi aggiungere, devi togliere
- i neon
- i portaspada
- l'ancystrus
- i corydoras (direi un aeneus e un trilineatus)
tieni solo la coppia di colisa, con un ph attorno al 6.8 -7.2, gh sul 12, kh sul 5-6
il fondo prendilo fine, scuro, e arrotondato, tipo il quarzo...
lascia perdere la co2, ti mancano le basi...
non toccare più il filtro!!!!!
ivan11120
02-01-2013, 23:27
il filtro non lo tocco più come mangime mi devo regolare perchè oggi mi hanno consigliato di non darlo e domani di dargliene poco
può andare bene... sistema la popolazione e poi danne poco...
ivan11120
03-01-2013, 11:54
i risultati del test sono : ph 7,2 kh 5 gh 1 ( mi ha consigliato di mettere 2 cucchiaini di sale ) no2 è alto mi ha consigliato di mettere i batteri
briciols
03-01-2013, 12:08
I batteri lasciali perdere , ci vuole un po' di pazienza!
fermo con i cucchiai... hai un impianto di depurazione vero?
fai una misura anche all'acqua prima di quell'impianto...
ivan11120
03-01-2013, 12:30
ok... devo andarmi a comprare il test perchè a casa non ne ho !
servono ph, gh, kh, no2 e no3
ivan11120
03-01-2013, 12:38
questo test lo devo fare alla mia acqua de rubinetto ?
esatto, e possibilmente prima del depuratore...
ah leggiti le guide che ho in firma...
ivan11120
03-01-2013, 14:06
scs dato che sono nuovo cosa è la firma ??
ho notato che ho poca durezza dell'acqua io in casa ho un addolcitore come posso fare per aumentarla ???:-)
la firma sono quelle scritte che ho sotto ogni mio messaggio...
non hai un rubinetto prima dell'addolcitore?
ivan11120
03-01-2013, 15:07
non penso... devo chiedere a mio papà ma piuttosto non posso comprare l'acqua d'osmosi ??
beh si, ma adesso il tuo problema non è abbassare le durezze, ma alzarle... per quello ci vogliono i sali...
ma prima devi decidere cosa tenere però!
ivan11120
03-01-2013, 15:54
nn so io vorrei tenere dei pesci da branco nn molto difficili da allevare cosa mi consigli ?? poi che sali evo usare x alzare la durezza ??
nel tuo caso quelli per il gh, li vendono
in 60 litri punterei sulle Boraras come pesci da banco, oppure sugli hypressobricon amandae
ivan11120
03-01-2013, 16:10
ok quindi mi consigli di aggiungere quella sostanza x la durezza . cosa dovrei togliere dal mio acquario ??
salve io ho un acquario di 60 lt e ho 1 pesce combattente 10 neon 2 colisa 2 pulitori e 5 pulitori da fondo e 1 maschio porta spada...
In base ai test che hai effettuato hai un po' di scelta oltre alle ottime proposte che ti ha dato ale, per i pesci da togliere per via del litraggio hai i neon e il portaspada, poi come mi sembra ti abbiamo già detto è meglio non tenere gli anabatidi assieme... facendo uno più uno io svuoterei la vasca dalla fauna togliendo pure i "pulitori", così facendo possiamo ripensare la vasca e calibrare i valori al suo interno... se ti piacciono i corydoras io prenderei delle specie più piccole degli aenus, da un'occhiata alle schede (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207) della nostra sezione per farti due conti sugli abbinamenti, come puoi vedere i cory si adattano bene a diverse acque, se scegli pesci di acqua dura e alcalina ad esempio valuterei gli endler... poi tutto sta a te! ;-)
ivan11120
03-01-2013, 20:19
oggi pomeriggio ho comprato 1 anubias abbastanza alta così sono già 2 piante mi spiacerebbe togliere i neon perchè mi piaccio nn si potrebbe fare una vasca con solo pesci da branco tipo neon guppy poi io ho altri pesci da branco piccolini con l'occhio rosso
La questione è che i neon soffrono in vasche così corte,tu puoi tenere tutto quello che vuoi, ma a spese dei tuoi pesci che ne soffriranno molto.
Io farei come ti ha detto Pette,svuoterei tutta la fauna e la rivedrei bene...
ivan11120
03-01-2013, 20:31
a parte che adesso ho i nitriti alti cosa mi consigliate per abbassarli ??
poi mi potete fare un ipotetica lista degli "accoppiamenti " che possono stare insieme ??
Normalmente si abbassano con cambi d'acqua, poi ci sono prodotti appositi che puoi trovare in negozio o su internet, cambiare acqua in maturazione rallenta la maturazione stessa, i prodotti chimici se possibile io li evito, è sempre meglio fare una maturazione completa di un mese e non affidarsi a prodotti "miracolosi" per poi avere problemi... ma si sa... del senno di poi son piene le fosse... spero di non aver citato un detto Paolobittiano! ;-)
ivan11120
06-01-2013, 16:17
adesso l'acquario è apposto ho montato un filtro esterno per avere più spazio in vasca ho aggiunto anche 2 piantine =)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |