Visualizza la versione completa : Quanto tempo senza cambi acqua?
stiefins
02-01-2013, 18:48
Ciao ragazzi,
causa dinoflagellati, non sto facendo cambi d'acqua da un mese ormai, aggiungo ABC della red sea quindi calcio e magnesio è integrato, secondo voi quanto può passare al massimo per il prossimo cambio?
La tecnica è berlinese, la vasca è 75lt circa...
Grazie in anticipo e buon anno : )
Stefano G.
02-01-2013, 19:06
interrompi le integrazioni ..... contiene sostanze che possono stimolare le alghe
il cambio puoi farlo ...... aspiri con un tubicino tutti i dino che riesci
stiefins
02-01-2013, 19:13
E' difficile da aspirarli perchè sono sulle rocce, cmq al massimo senza fare cambi quanto può andare avanti una vasca? Ho sentito di 3 mesi senza cambi in vasche che girano benissimo così.
ALGRANATI
02-01-2013, 21:09
non è un problema di cambi che puoi anche non fare per 1 anno....basta integrare ciò che manca.
ma piuttosto.....se hai dinoflagellati , è facile che avevi silicati in vasca......facendo cambi con ottima acqua purissima.......aiuti il sistema ad eliminarli.
io sono appena uscito da un invasione di dino e dopo i cambi vedevo solo miglioramenti.
poi è sotto inteso che ci vorrà tempo per passare.
Achilles91
03-01-2013, 11:17
non è un problema di cambi che puoi anche non fare per 1 anno....basta integrare ciò che manca.
Ma piuttosto.....se hai dinoflagellati , è facile che avevi silicati in vasca......facendo cambi con ottima acqua purissima.......aiuti il sistema ad eliminarli.
Io sono appena uscito da un invasione di dino e dopo i cambi vedevo solo miglioramenti.
Poi è sotto inteso che ci vorrà tempo per passare.
#22#22#22#22
se non hai pesci in vasca, i cambi puoi anche non farli affatto, ma dovresti integrare di tutto e sapere esattamente cosa integrare.
Lascia perdere gli integratori e cambia solo due litri a settimana, i dino andranno via da soli, cambi piu' sostanziali e piu' a lungo termine fanno piu' danni che altro. Inserisci anche un areatore con leghetto poroso, l'accendi solo di notte, di giorno ti ritroveresti con talmente tante bollicine, da non riuscire a vedere il vetro di fondo. Ti aiuteranno ad accelerare l'ossidazione, nemica dei dino.
stiefins
03-01-2013, 15:44
ma piuttosto.....se hai dinoflagellati , è facile che avevi silicati in vasca......facendo cambi con ottima acqua purissima.......aiuti il sistema ad eliminarli.
io sono appena uscito da un invasione di dino e dopo i cambi vedevo solo miglioramenti.
poi è sotto inteso che ci vorrà tempo per passare.
Algranati, il problema è che i silicati non sono misurabili, ne dai miei test ne in due negozi differenti, non riesco a capire cosa li ha fatti sviluppare così.
Certo rispetto a un mese fa, ora si è molto ridotto, ma ce ne sono sempre un 10%, in più qualche alga che prima non c'era.
dr.vittorio
03-01-2013, 18:57
Il mio negoziante non li fa da 8 anni i cambi nella vasca...... solo due settimane fa gli ho chiesto di darmi un 5lt della sua vasca matura per il mio nano e l'ha dovuto rimpiazzare con acqua nuova #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |