Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi sullo stato di salute di due pesci!

Luna&Sole
02-01-2013, 18:28
Ciao a tutti, per non farla troppo lunga ho sostanzialmente due dubbi, e per aiutarvi a capire la situazione dei miei pesci metterò un paio di foto del mio acquario.

1- pesce bianco: è il più piccolo rispetto a tutti gli altri. ho notato che da quando l'ho comprato, non più di un mese fa circa, sta spesso fermo tra i sassi del fondale e in questi ultimi due giorni la coda che prima era normalmente bianca, è diventata rossa. E' sintomo di qualche malattia o problema?? può essere dovuto al cibo?

2- il pesce giallo: è principalmente quello che se la comanda all'interno dell'acquario. ho notato però che alcune squame sono diventate bianche, cosa non subito visibile, ma particolarmente evidente sotto i riflessi della luce ( ed in particolare quella blu), non sono puntini su tutto il corpo ma proprio tutta la squama. La stessa cosa mi sembra che stia capitando anche ad un altro pesce rosso della stessa specie. E' una malattia? mi devo preoccupare??

3- e' possbile che il pesce bianco , essendo il più piccolo possa essere in qualche modo "discriminato" dagli altri? e quindi soggetto a mangiare meno, o ad avere altri strani sintomi??

Vi ringrazio per l'aiuto !!! :)
http://s7.postimage.org/wlatkmazr/new_pesci_019.jpg (http://postimage.org/image/wlatkmazr/)

http://s7.postimage.org/qcu34s2sn/new_pesci_021.jpg (http://postimage.org/image/qcu34s2sn/)

http://s7.postimage.org/a6xqi4xlz/new_pesci_012.jpg (http://postimage.org/image/a6xqi4xlz/)

pette
02-01-2013, 18:46
L'acquario mi sembra molto pulito, anche troppo sul fondo! Lo hai avviato da poco vero? Non sono un esperto di carassi ma sappi che vogliono almeno una 50ina di litri circa a cranio essendo degli zozzoni, se sono in sovrannumero rischi infezioni e batteriosi varie, per chi ti risponderà dopo di me se puoi posta i valori in cui li allevi.

C@rmin&
02-01-2013, 18:57
Informazioni utili che devi dare:

1) Litri vasca
2) Da quanto è avviata
3) I cambi parziali ogni quanto li fai
4)valori di NO2 e NO3

michele
02-01-2013, 19:01
La vasca è piccola per tutti qui pesci, misura no2 e no3, l'arredamento in particolare il fondo secondo me non è idoneo, quei sassi così grossi faranno filtrare il cibo che diventa irrecuperabile per i pesci e va solo a inquinare l'acqua, così a occhio effettivamente l'acquario sembra appena avviato.

Luna&Sole
02-01-2013, 20:43
i pesci sono in totale 5, l'acquario è da 60 litri con una bella pompa con filtro e tanto di areatore. In realtà non è da poco avviato, l'ultima volta che ho cambiato l'acqua e risistemato tutto l'arredo è stato fine novembre. Ogni 20 gg poi solitamente faccio in mdo di ripulire il più possibile il fondo spostando i pesci altrove e muovendo molto l'acqua in modo da alzare quello che rimane sul fondale che viene preso dal filtro, quest'ultimo poi più volte sciacquato. Verso i primi di dicembre ho preso questi 3 nuovi pesci (carassi) però le macchie che ho elencato sul pesce giallo c'erano già.

I valori dell'acqua non li so. Ma che mi sapete dire sui problemi che mi sembra abbiano i pesci??

C@rmin&
03-01-2013, 00:32
Ci sono diverse cose che non vanno Luna&Sole

1) 5 pesci rossi in 60 litri non ci stanno.. ci vogliono minimo 50 litri, ma a pesce
2)Non devi ogni volta spostare tutto per ripulire ed i pesci non devi ogni volta spostarli dall'acquario
3) Il filtro non va lavato( al massimo si lavano le spugne con acqua del cambio dell'acquario). I cannolicchi non si toccano
4) Trova una nuova sistemazione per i tuoi pesci se ci tieni, altrimenti vedrai quanti problemi
5) I volori li devi conoscere, almeno NO2 e NO3. Compra i test a reagente!

ps: Così dalle foto,per ora l'unico pesce che sembra non molto in forma è l'oranda red cup!
Comunque trova a tutti una giusta sistemazione!

Luna&Sole
03-01-2013, 14:43
C@rmin& quello che mi hai detto è veramente avvilente!:( i pesci li ho comprati in 2 negozi diversi di cui uno di fiducia (ma mi sa che tanto di fiducia non lo è più) e nessuno mi aveva informato che necessitavano di così tanto spazio! e io sinceramente non li avevo mai visti molto grossi...quindi ero andata abbastanza tranquilla.

Adesso inizio a spostare l'oranda red cup da solo in un acquari da 25 litri ( è l'unico che ho) , MA DEVO SOMMINISTRARE DEI FARMACI O ALTRO???
Per gli altri tenterò di trovare al più presto una soluzione!

michele
03-01-2013, 15:17
Ma più che altro bisognerebbe diminuire la popolazione, cambiare fondo, verificare che il filtro funzioni bene e faccia il suo lavoro, conoscere i valori dell'acqua (sarebbero da comprare i test ancor prima di comprare i pesci).

C@rmin&
03-01-2013, 16:08
C@rmin& quello che mi hai detto è veramente avvilente!:( i pesci li ho comprati in 2 negozi diversi di cui uno di fiducia (ma mi sa che tanto di fiducia non lo è più) e nessuno mi aveva informato che necessitavano di così tanto spazio! e io sinceramente non li avevo mai visti molto grossi...quindi ero andata abbastanza tranquilla.

Adesso inizio a spostare l'oranda red cup da solo in un acquari da 25 litri ( è l'unico che ho) , MA DEVO SOMMINISTRARE DEI FARMACI O ALTRO???
Per gli altri tenterò di trovare al più presto una soluzione!

Tranquilla,ora l'importante è rimediare :-)
Come ha detto michele sopra devi fare un pò di cose prima... Sistemare l'acquario( un fondo migliore) e il filtro se necessario(spiega come è composto)
Devi dirci i valori di NO2 e NO3..
Poi io terrei solo i rossi ornamentali(sembrano tre,però il red cup non è messo bene ), mentre darei via i rossi normali.. :-)
Ma sappi che anche per i 3 ornamentali il 60 litri sarebbe una soluzione temporanea( ci vorrebbe almeno un 100 litri)

ps: i pesci rossi diventano bestioni, ecco perchè necessitano di spazio e poi sporcano tanto

eltiburon
04-01-2013, 02:42
Se il pesce è sofferente, puoi fare un ciclo di blu di metilene, SENZA filtro, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

In ogni caso ti consiglierei di aggiungere un po' di sale da cucina, un cucchiaino ogni 10 litri circa.

michele
04-01-2013, 12:30
Sistema la vasca e la popolazione e tutto andrà a posto credo senza medicinali o altre cose strane.

Luna&Sole
06-01-2013, 17:45
Eltiburon, ma tu consigli il blu di metilene per ogni cosa?? me lo avevi consigliato anche in 1 altra situazione...

C@rmin& per pesci ornamentali intendi quelli simili al red cup? Cmq. il filtro è: un ASKOLL PURE (L se ricordo bene) con 2 pugne filtranti e spugna carbone e filtrazione extra fine( filtrazione adsorbenete e meccanica), regolatore aria (venturi)...

quindi il fondale sistemato con pietre più piccole, giusto?

p.s. sbaglio ad usare la lampada? una Flyled lamp, illuminazione a led: illuminazione diurna (20 led bianchi) luce notturna( 1 led blu)

C@rmin&
06-01-2013, 17:53
C@rmin& per pesci ornamentali intendi quelli simili al red cup? Cmq. il filtro è: un ASKOLL PURE (L se ricordo bene) con 2 pugne filtranti e spugna carbone e filtrazione extra fine( filtrazione adsorbenete e meccanica), regolatore aria (venturi)...

quindi il fondale sistemato con pietre più piccole, giusto?
p.s. sbaglio ad usare la lampada? una Flyled lamp, illuminazione a led: illuminazione diurna (20 led bianchi) luce notturna( 1 led blu)

Nella prima foto che hai messo vedo sei pesci in tutto.. tre sono rossi oramentali(quelli con la doppia coda) gli altri no.. Terrei quelli e gli farei un acquario da almeno 100 litri, con fondo in ghiaia...
Nel filtro non hai i cannolicchi? #24

michele
06-01-2013, 18:20
ASKOLL PURE non è una linea di acquari?

michele
06-01-2013, 18:26
Se parli dell'acquario avrai una 50ina di litri disponibili e quindi significa che hai un litraggio e un sistema di filtrazione assolutamente inadeguato per quei pesci.

Luna&Sole
06-01-2013, 19:51
Askoll pure è la marca del sistema di filtraggio non l'acquario e se ho capito bene cosa sono i cannolicchi, no non li ho...

C@rmin&
06-01-2013, 20:30
Askoll pure è la marca del sistema di filtraggio non l'acquario e se ho capito bene cosa sono i cannolicchi, no non li ho...

Se ho capito qual'è( se metti una foto del filtro è meglio ) non è adatto per i pesci rossi che vogliono un buon filtraggio...
poi senza cannolicchi, non ci siamo..
Ripeto ci sono molte cose da cambiare: Acquario(almeno 100 litri per i tre ornamentali), filtro(interno a scomparti o esterno) e diminuire il numero di pesci.
Senza queste cose avrai sempre problemi :-)

michele
06-01-2013, 22:34
Comunque vedendo le foto credo che l'acquario sia il PURE L che al netto penso possa contenere una cinquantina di litri, il sistema di filtraggio che adotta non è idoneo a tutti quei pesci rossi.

Luna&Sole
08-01-2013, 00:18
ok grazie per i consigli!!!!! tenterò di risolvere tutti questi problemi!!! grazie a tutti! :)