Entra

Visualizza la versione completa : alghe su guscio ampullaria

Awesome
02-01-2013, 17:04
Le mie due ampullaria hanno questo problema...sono cresciute le alghe nere sul guscio, non posso strofinarle ovviamente con la carta vetrata :) non so se a loro da fastidio sto problema e non so come fare per eliminarlo, in acquario la situazione è buona, qualche alga nera qui e la ma nulla di catastrofico... Poverine

http://img822.imageshack.us/img822/2029/020120131297.jpg

Wingei
02-01-2013, 20:07
Non dà loro alcun fastidio, anzi, in natura accade spesso, le rende pure più mimetiche.

Per eliminare il "problema" l'unica strategia sicura è aggiungere piante a crescita rapida, e magari controllare l'illuminazione.

Awesome
02-01-2013, 23:01
Non pensavo succedesse anche in natura, allora ok, l'illuminazione è scarsa nel mio acquario, però faccio il pensierino sulle piante.
Grazie :)

silvolpe
02-01-2013, 23:36
Se ti da fastidio vedere le alghe sull'ampullaria puoi rimuoverle a mano, strappando le estremità e trattando poi il guscio con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata.

Tieni conto che muovendosi, l'ampullaria porta in giro per tutta la vasca le spore delle alghe a pennello facendole attecchire ovunque.

Oltre alle piante a crescita rapida quali limnophila sessiflora, ludwigia repens, etc - per tenere sotto controllo questo (ed altro) tipo di alghe - dovresti verificare il protocollo di alimentazione dei tuoi abitanti che potrebbe essere troppo ricco.

Ciao.

sv

Awesome
03-01-2013, 00:30
gli abitanti sono una coppia di Guppy maschio femmina, 6 avannotti (lascio la femmina libera di partorire odio la sala parto), 2 ampullarie, 2 neritine, 7 caridine ed un ancistrus su 100lt.
Il cibo lo do con parsimonia un pizzico per sei giorni e vario.
A me non da fastidio vedere le alghe, pensavo dessero fastidio alle ampullaria. :)

edit: dimeticavo, a volte do una pasticca per l'ancistrus e per 2 giorni non somministro altro cibo... non so forse esagero ma non mi sembra muoiano di fame gli altri anzi scagazzano sempre :)