PDA

Visualizza la versione completa : ph

stefania77
27-04-2006, 08:41
ciao a tutti il ph della mia vaschetta è aumentato...è arrivato a 8.5... -04 come posso fare ad abbassarlo?
ora ho provato a mettere l'uscita della pompa proprio sul pelo dell'acqua...non vorrei dire una cavolata ma mi pareva di aver letto che troppe bolle facevano alzare il ph. #12
Appena ho tempo metto la co2 questo potrebbe aiutarmi a stabilizzare il ph a un valore inferiore? oppure rischio di gasare i pesci? :-81

bardock
27-04-2006, 09:16
Intanto la pompa del filtro deve formare solo un leggero movimento del pelo dell'acqua altrimenti si ha una dispersione di gas ed un eccesso di ossigenazione che può creare sbalzi di PH.

Per capirne di più pero devi postare anche gli altri valori che hai in vasca, gh , kh, e valore iniziale del ph

In modo da capire come si può agire e i motivi dell'impannata del ph.

P.S. prima come era posizionata la pompa? faceva la cascata??

-Aragorn-
27-04-2006, 09:20
IL getto d'uscita del filtro"RIGOROSAMENTE SOTTO 2-3 CM DAL PELO DELL'ACQUA"sennò avrai un PH ballerino

TuKo
27-04-2006, 09:21
ciao a tutti il ph della mia vaschetta è aumentato...è arrivato a 8.5... come posso fare ad abbassarlo?

uhmmm...... #24 #24 ...potresti mettere la vaschetta sul pavimento ;-) ;-) ,detta sta c.....a, il ph resta stabile se in vasca abbiamo un kh >5°/6° a valori più bassi si è soggetti a sbalzi,la co2(per gestire il ph) ci aiuta ad abbassare il ph in proporzione del valore kh; l'acqua di ritorno dal filtro se viene mandata sopra la superficie dell'acqua aumanta lo scambio gassoso,questo aumenta la dispersione della co2 quindi avendo un kh basso+notevole movimentazione dell'acqua in superficie credo che sia normale un innalzzamento.Spero di esserti stato utile

stefania77
27-04-2006, 09:50
allora se ho capito bene devo eliminare la cascata! metto il getto di uscita sotto il pelo dell'acqua...anche se ancora non ho la co2?

uhmmm...... ...potresti mettere la vaschetta sul pavimento

:-D :-D :-D :-D :-D bellissima!!!!

bardock
27-04-2006, 09:52
esatto ma non è una soluzione definitiva.... bisgna capire comunque i motivi che hanno portato a questo innalzamento repentino del ph altrimento potresti avere un'altro picco ;)

stefania77
27-04-2006, 09:53
grazie stasera provo e poi vi dico come è andata grazie -84

babalus
27-04-2006, 10:22
domanda banale... ma quando fate il cambio dell'acqua il filtro lo spegnete o lo lasciate acceso. Io (ho fatto solamente un cambio d'acqua #12 ) l'ho lasciato acceso, ma tolta l'acqua faceva una cascatella di diversi cm.

Dviniost
27-04-2006, 10:27
babalus, io lo spengo ;-) ....cioè spengo pompa e riscaldatore. Il filtro di per se è scorretto dire che si spegne. ;-)

bardock
27-04-2006, 10:29
io semplicemente diminuisco la portata della pompa :)

babalus
27-04-2006, 11:03
babalus, io lo spengo ....cioè spengo pompa e riscaldatore. Il filtro di per se è scorretto dire che si spegne.

un italianista #24 #24 #25

hai ragione... grazie ;-)

ceccom
27-04-2006, 11:12
Mamma mia un Ph così alto chi lo vuole si danna per raggiungerlo per i ciclidi africani!!!