Entra

Visualizza la versione completa : sesso synchiropus picturatus

periocillin
02-01-2013, 16:18
come si riconosce? quali sono le differenze?

Stefano G.
02-01-2013, 16:23
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/callionimidi/default.asp

periocillin
02-01-2013, 16:26
ho letto ste ma non si capisce molto, sembra che tutto dipenda dal colore piu o menoi intenso

ecarfora
02-01-2013, 16:32
preso dall'articolo

maschi si differenziano dalle femmine per cromatismi più brillanti e la conformazione delle pinne dorsali e anali, dal tratto decisamente allungato.

In quell articolo e presente prima una foto con questa descrizione
Synchiropus splendidus (foto Angelo Marchese)

quella e' una femmina

piu sotto trovi quella del maschio

periocillin
02-01-2013, 16:35
si nel splenditus è piu facile il picturatus molto piu difficile

ecarfora
02-01-2013, 16:42
Io so che dovrebbe essere unguale, hanno la stessa conformazione allangate per il maschio

periocillin
02-01-2013, 16:46
ma se tu leggi l'articolo nello splendidus ci sono molte piu informazioni di distinzione del picturatus.

il mio problema è che ne ho preso uno in negozio che stava morendo di fame, ora dopo una quindicina di giorni si sta ingrassando e gia non si vedono piu la forma delle lische ora vorrei mettere un compagno/a ma ho paura di prenderlo della stessa specie e vederli lottare

ecarfora
02-01-2013, 16:56
ti allego questo video dove potrai notare la prima dorsale allungata del maschio

http://www.youtube.com/watch?v=hTGs4jjbwSU

periocillin
02-01-2013, 17:09
grazie

periocillin
02-01-2013, 17:26
da quel video si capisce molto meglio, allora io ho di sicuro una bella femminuccia

leo.agu
02-01-2013, 17:30
stai comunque attento, perchè spesso nel trasporto e nei depositi, i maschi possono perdere il primo raggio della dorsale in seguito a scaramucce

periocillin
02-01-2013, 17:33
stai comunque attento, perchè spesso nel trasporto e nei depositi, i maschi possono perdere il primo raggio della dorsale in seguito a scaramucce

grazie leo ma a questo punto come si fa ad essere sicuri? si vede se è stato rotto o no?

ecarfora
02-01-2013, 17:34
capita di confondere i maschi a cui si e' spezzata la prima dorsale per delle femminucce, la dorsale a volte si rompe per via del trasporto o per via di combattimenti fra di loro ... ma poi ricresce..

periocillin
02-01-2013, 17:36
io aspetto per vedere se il mio è maschio o femmina e poi prendo il rispettivo e speriamo che non abbia avuto l'amputazione.

ma litigano anche due femmine o il problema è solo tra maschi?

leo.agu
02-01-2013, 17:53
anche due femmine si menano. appena due dello stesso sesso si incrociano iniziano una lotta in cui si afferrano per la gola

periocillin
02-01-2013, 17:57
ok allora cerchero di capire bene il sesso sia del mio(credo comunque femmina) e del nuovo che prendero. c'è problema se sono di due sessi diversi e il nuovo inserito è piu piccolo?

Alvenom
02-01-2013, 17:57
Le femmine si menano più dei maschi... Almeno nella razza umana è così :-D . Scherzi apparte sono STUPENDI, e lode a te ad averne salvata/o uno da morte certa, che soddisfazione impagabile dev'essere.

Auguri.

leo.agu
02-01-2013, 18:12
ok allora cerchero di capire bene il sesso sia del mio(credo comunque femmina) e del nuovo che prendero. c'è problema se sono di due sessi diversi e il nuovo inserito è piu piccolo?

nessuno, anzi la femmina rimane più piccola di solito; cercagli un bel maschio possente :-D
altra cosa da guardare quando cerchi di far la coppia è l'abbondanza di cibo,quindi l'esemplare che hai già in vasca deve essere ben nutrito, infatti ci sono episodi di litigi anche tra sessi opposti in caso di ambienti poveri di cibo: in quei casi la lotta dura pochi minuti, mentre se il litigio c'è tra esemplari dello stesso sesso, può durare anche un'ora.

periocillin
02-01-2013, 18:23

nessuno, anzi la femmina rimane più piccola di solito; cercagli un bel maschio possente :-D
altra cosa da guardare quando cerchi di far la coppia è l'abbondanza di cibo,quindi l'esemplare che hai già in vasca deve essere ben nutrito, infatti ci sono episodi di litigi anche tra sessi opposti in caso di ambienti poveri di cibo: in quei casi la lotta dura pochi minuti, mentre se il litigio c'è tra esemplari dello stesso sesso, può durare anche un'ora.

di cibo c'è in abbondanza quello che ho preso io che stava per morire di fame nel giro di pochi giorni sta benissimo, quindi credo e vedo di notte che di cibo c'è moltissimo

periocillin
04-01-2013, 13:34
ma da piccoli hanno tutti la pinna dorsale uguale o il maschi ce l'ha gia allungata?