Entra

Visualizza la versione completa : Alghe o cosa?!?

killamah
02-01-2013, 16:03
Salve ragazzi e buona Anno!
Scusate ma ultimamente mi si stanno presentando nuemrosi problemucci , da piante che stentano a cresce a pesciolini che vengono uccisi da altri pesciolini ecc....... :-)
L'ultimo è questo , come alcuni di voi gia sapranno (mi riferisco a chi ha letto le mie discussioni precedenti) sto coltivando un praticello composto da eleocharis acicularis & parvula.
All'inizio avevo tale pianta solo nella parte posteriore della vasca , visto ho fondo fertile solo la (infatti all'epoca la mia testaccia mi disse di metterla solo dietro :-()
Poi , avendo cabiato idea , ho comprato delle sfere fertilizzanti della blu line è ne ho tempestato tutto il fondo anteriore , dove non vi era fondo fertile , e successivamente ho pinatumato le nuove eleocharis.
Tutto questo circa 2 mesi fa.In circa 1 mese le elocharis mi sono esplose , nuovi getti da tutte le parti , ed il prato sta iniziando ad infoltirsi , pensai : Bene #e39
Il problea si è presentato da circa 3 settimane , quando ho notato che sugli aghi vecchi , cioè quelli presenti all'acquisto , e nata una patina (resistente a parer mio) di colore nero , mentre sugli aghi novizi no.
Ecco le foto:

http://s14.postimage.org/bkc8dznrh/IMG_0524.jpg (http://postimage.org/image/bkc8dznrh/)

http://s14.postimage.org/l2gkrrytp/IMG_0525.jpg (http://postimage.org/image/l2gkrrytp/)

Ebbi un problema simile con le piantine dietro la vasca , ma allora era un problema di illuminazione (neon 10000K) , ed oltretutto su quelle si capiva facilmente che erano alghe.
Se con le dita cerco di sfilare questa patina , non viene via facilmente , è come se fosse attaccata. Ho provato a sradicare una di queste piantine per osservare da vicino ed ho visto tirando per bene sull'ago la patina veniva via, ma l'ago sotto era del tutto deteriorato e marcescente , come consumato.
Cosa sono? Alghe o cosa? Premetto che in tutta la vasca non sono affatto presenti nessun tipo di alga .
La vasca è avviata da settembre 2012
E' un 110l aperto
Luci 4x T5 24W 865 - 840
Erogo co2 24/24 , 20bolle/minuto
Fertilizzo settimanalmente con ambrosia Verde Incanto.
I valori sono tutti apposto , eseguo controlli mensili e l'ultimo risale al 27 dicembre. Ma se volete saperne qualcuno chiedete pure.
Ripeto che non sono presenti alghe. Questo problema si presenta solo sugli aghi madri , quelli che erano presenti all'acquisto della piantina.
Mi date una mano a risolvere? O secondo voi è una semplice moria delle piantine vecchie?

graqzie anticipatamente :-)

Nannacara
02-01-2013, 16:41
I nuovi getti sono sani e in ottimo stato,anche io credo sia un naturale deterioramento delle vecchie foglie

killamah
02-01-2013, 18:45
Speriamo bene sia così!
L'unico problema se così fosse è per l'aspetto estetico , guarda non immagini quanto sia brutto vedere un semi prato a chiazze verdi e nere ...
Tu cosa mi consigli di potare? O lascio ? ....
Inoltre col tempo pensi che le vecchie piante ormai marce si stacchino da sole?

Wingei
02-01-2013, 20:37
Le foglie nere sono state tagliate di netto, per questo si deteriorano. Non penso che, lasciando crescere naturalmente la pianta, il problema si manifesti.

Nannacara
02-01-2013, 20:53
E' vero,questo aspetto non l'avevo considerato,in effetti zummando la foto si nota proprio il taglio netto
Killamah,sei avvisato,non potare il pratino se in futuro vuoi evitare il problema

killamah
02-01-2013, 21:37
Ragazzi , scusate , ma devo contraddirvi :-)
Primo , ho potato queste piante 1 settimana fa , proprio a causa del nero :-) , quindi non credo ci azzecchi con il taglio
Secondo , stiamo parlando di Eleocharis , che è una pianta che supporta a pieno il taglio , googla per vedere , anzi , si consiglia di potare spesso per ottenere nuovi e brillanti getti.
Terzo , poto regolarmente ogni mese le eleocharis dietro ... Mai annerite o imbrunite o marcite....
Quarto , Secondo voi di cosa si tratta :-)

A parte gli scherzi , non è causato dal taglio , ve lo garantisco , se volete faccio la foto di quelle dietro alte 2cm potate 1 settimana fa.
Vorrei solo accertarmi che non si tratti di alghe in verità , a tal proposito secondo voi mi conviene tagliare vicino al fondo?
No , perchè , l'effetto visivo è praticamente orrido.
Grazie e scusate per i 4 punti :-P

Wingei
02-01-2013, 22:00
Beh, allora non saprei... non penso siano alghe comunque.

L'Eleocharis è una Cyperacea, ho visto che i rametti di papiro marcescenti assumono un colore molto scuro... magari le foglie della forma emersa hanno risentito dell'immersione? C'è stato qualche sbalzo di temperatura? Comunque, se sono steli morti, non fai un torto a eliminarli.

killamah
02-01-2013, 23:37
Non c'è nessuno che ha mai avuto un'esperienze del genere?
Davvero non so se potare o aspettare ....

Nannacara
02-01-2013, 23:56
Scusa,ma la pianta in questione non l'ho mai coltivata, e visto che alcune foglie se recise in parte marciscono (vedi vallisneria o altro) ho creduto erroneamente fosse quello il motivo
In ogni caso,hai verificato che lo stelo annerito e' praticamente morto,quindi io fossi in te procederei al taglio
E' probabile che che la pianta in questione si comporti un po' come il microsorium,quando una foglia muore diventa marrone se non quasi nera