Visualizza la versione completa : Valuto inserimento Altum
Ciao a tutti,
apro questa discussiamo per avere un po più info riguardo agli Altum. Attualemte in vasca (150x60x60) ho 8 ptero di cui 6 nanay F2 e 2 manà wild/F1. Tutti sub adulti.
Vorrei inserire almeno 4 altum effettuando una scrematura dei nanay :(
Gestisco la vasca in modo "stagionale" cioè inverno vado a 25/25,5 °C e ph 7,2 mentre in estate 30/31/32 °C e ph 6,4, passando con la t in modo naturale mentre con il ph mi regolo con i cambi.
A questo punto mi chiedo, che t minima soppartano gli altum?
ho la possibilità di andare sia sui selvatici (Orinoco) che sugli F1 (Inirida)
davide.lupini
03-01-2013, 19:49
secondo me in vasche di 60cm non andrebbero inseriti altum, per farli stare al meglio minimo serve una vasca alta 70cm con colonna d'acqua netta di 60cm se non di più #36#.
vedere un un'animale così maestoso in vasche basse che non gli permettono di estendere le pinne in tutta la loro lunghezza fa piangere il cuore.
l'articolo di Paolo al riguardo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/altum.asp
brucelee
03-01-2013, 20:03
interessante mi piace l idea della gestione "stagionale" è buona come cosa? porta benefici?
Davide hai ragione...li prendo giovani, molto giovani quindi mi godrei tutta la crescita poi quando magari saranno adulti avrò posto per una vasca adatta ;)
Li ho visti in negozio e avranno circa 3/4/5 mesi massimo. Forse un anno riesco ancora a farlo di crescita, poi si vedrà.
A livello temperatura e ph massimo a cui é consigliato stare, come siamo messi?forse 7,2 troppo?la temperatura adesso la sto fissando sui 26, forse 25/25,5 sono un po' pochi, cosa dici?
Bruce a dir la verità sono "operativo" da un mese forse in modalità stagioni, quindi ti dirò tra qualche tempo. Certo a livello teorico non costringi i pesci ad avere ritmi alti e metterli sotto stress con continue ripro ma in questi giorni mi sto chiedendo cosa succede visto che una coppietta di nanay é in procinto di deporre per la prima volta. Forse é stato l innalzamento del ph contemporaneo all abbassamento della T che li a spinti e una volta fatta, avverrà lo stallo..bo. Io faccio poi guardo cosa succede :-D
---------------
Scusa non avevo visto l articolo...una botta. Sembra impossibile :D
brucelee
03-01-2013, 23:53
ok grazie mille! :)
Credo che mi dirigerò verso gli F1 dunque...
davide.lupini
04-01-2013, 15:21
Credo che mi dirigerò verso gli F1 dunque...
non cambia assolutamente nulla, la vasca rimane sempre piccola, in aggiunta ci sono anche dei manacapuru, un gruppo di 6/8 pterophyllum che passano tutti agevolmente i 20cm in altezza non ci stanno in quella vasca.
se tu vuoi farceli stare è un conto, ma che ci stiano bene è un'altro #07 senza contare che finito il fatidico anno che fine fanno? se poi una vasca di litraggio superiore non riesci a metterla in casa?
scusa ma io il senso di prendere un pesce farlo arrivare alla taglia adulta e darlo via perchè mi accorgo poi (guarda un pò #23) che non posso tenerlo proprio non lo vedo.
Davide rispetto e condivido in parte il tuo pensiero ma se per te non ha senso una cosa non è detto che per me non l abbiama ugualmente.
Averli in vasca è sicuramente è uno stimolo maggiore a cambiare la vasca che vederli in negozio e dire "belli, però..". Mi dirigo sugli F1 perchè magari sono leggermente meno esigenti anche se rimangono cmq acidofili a manetta. Sicuramente non raggiungerò mai l alcalinicità ma arriverò a 6,8 (e 26°C) come scritto da Piccinelli nel suo report. Per un anno ci stanno, in un anno ne cambiano di cose..assai :)
davide.lupini
04-01-2013, 18:27
Davide rispetto e condivido in parte il tuo pensiero ma se per te non ha senso una cosa non è detto che per me non l abbiama ugualmente.
Averli in vasca è sicuramente è uno stimolo maggiore a cambiare la vasca che vederli in negozio e dire "belli, però..". Mi dirigo sugli F1 perchè magari sono leggermente meno esigenti anche se rimangono cmq acidofili a manetta. Sicuramente non raggiungerò mai l alcalinicità ma arriverò a 6,8 (e 26°C) come scritto da Piccinelli nel suo report. Per un anno ci stanno, in un anno ne cambiano di cose..assai :)
allora hai sbagliato titolo, quello giusto è VOGLIO inserire degli altum, non scrivere valuto, che appunto vuol dire fare una scelta ponderata e ragionata perchè tanto hai già deciso di prenderli.
se fai una scelta ragionata li lasci in negozio, PRIMA si ha la vasca adatta POI si inseriscono i pesci, non il contrario, parliamo di animali non di figurine collezionabili.
Si, hai ragione...
Adesso vedo il da farsi....
Emiliano98
05-01-2013, 17:34
A volte si dice di cambiare vasca,poi,ops,non posso piu. Poi gli altum sono abbastanza delicati,per loro questo cambiamento puo essere straziante,poi cambiare vasca tenendo pesci vuol dire avere per un po due acquari,e devi avere lo spazio.
Poi penso che gli scalari perderebbero la concorrenza alimentare con i scalari,che sono piu veloci nel gettarsi sul cibo.
Sicuramente un cambio vasca è un bel macello, sopratutto perchè non parliamo di vasche da 100 litri. Si ci sto pensando e credo che alla fine ha ragione Davide, molto meglio iniziare con la vasca definitiva senza complicarsi la vita dopo...
Cmq non capisco
Poi penso che gli scalari perderebbero la concorrenza alimentare con i scalari,che sono piu veloci nel gettarsi sul cibo.
Emiliano98
07-01-2013, 16:34
Cmq non capisco
gli altum avendo il corpo molto alto non sono molto veloci,invece gli scalari sono molto piu bassi e quindi possono nuotare piu velocemente,rubando tutto il cibo agli altum
davide.lupini
07-01-2013, 17:55
sono contento della scelta #25
quella degli altum che sono più lenti a mangiare non mi risulta, non è vero nemmeno che siano più lenti nei movimenti, secondo me ti confondi con i discus #36#
Emiliano98
07-01-2013, 19:08
beh dai davide poco piu lenti saranno dei scalari,comunque non mangiano come loro.
davide.lupini
07-01-2013, 19:24
visti dal vivo non sono lenti per nulla, in natura cacciano crostacei e anche piccoli pesci #36#
che vuol dire non mangiano come loro? a parte la differente dimensione il comportamento alimentare è lo stesso, possono risultari più schivi se la vasca non è allestita a dovere, se non si sentono sicuri, se i valori non sono idonei ecc... ma vale lo stesso per gli scalari
Emiliano98
07-01-2013, 19:28
va be era una mia osservazione, pensavo fosse un po come il discus, ora so una cosa in piu :-))
sono contento della scelta
è già scattata la caccia alla parete da occupare con la vasca nuova...che scimmia
che poi se devo dirti la verità a me l Altum piace nella sua età intermedia..quando è adulto è gobbo -42
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |