Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi su cosa allevare

manuel82
02-01-2013, 13:16
Ciao a tutti, mi è stato regalato un piccolo acquario da 25 litri le misure sono 25x25x40 di altezza (è il fluval chi) ho sostituito il filtro originale con un filtro a zainetto 190lth e messo una plafoniera da 20 w. Però ora mi sorge il dubbio su che pesci allevare dato le dimensioni dell'acquario, se qualcuno può darmi una mano....

tommaso83
02-01-2013, 13:21
In 25 litri direi caridine... Purtroppo la scelta faunistica è molto limitata, però si possono fare allestimenti molto belli, ce ne sono anche degli ottimi esempi recenti nel forum..
;-)

manuel82
02-01-2013, 13:30
L'allestimento l'ho iniziato ma è ancora da finire pensavo di mettere davanti sul fondo della riccia tipo per fare un pratino
http://s7.postimage.org/slmdc3tif/IMG_20121228_WA0004.jpg (http://postimage.org/image/slmdc3tif/)

tommaso83
02-01-2013, 13:32
"Da lontano" sembra molto piacevole, ma dovresti provare a inserire una foto un pò più grande..

manuel82
02-01-2013, 13:41
Così dovrebbe vedersi meglio
http://s2.postimage.org/kotw0mvh1/20121228_160415.jpg (http://postimage.org/image/kotw0mvh1/)

Agro
02-01-2013, 13:50
Con una vasca del genere niente pesci.
Metterei più piante, specialmente muschi che alla caridine piacciono molto.
Sul fuval chi non dico niente è è come sparare sulla croce rossa. :-D

manuel82
02-01-2013, 13:53
Se metto caridine posso comunque fertilizare? Perché leggevo che non lo reggono ma forse ho capito male io

camibestpalli
02-01-2013, 14:41
Secondo me potresti provare a metterci un betta perché sono pesci che non necessitano di molte attenzioni e di un acquario enorme comunque bello l'allestimento#70

tommaso83
02-01-2013, 15:13
Secondo me il betta sta stretto... Io opterei per un pratino e le caridine.. Trattandosi di un ambiente molto piccolo, le variazioni chimico fisiche dell'acqua rischiano di essere molto brusche tuttavia non precluderei a priori l'utilizzo di una fertilizzazione blanda e mirata.

Comincerei comunque con il terminare l'allestimento, la maturazione e procederei con l'inserimento delle caridine. Poi vediamo come reagiscono piante e acquario.
;-)

daniele68
02-01-2013, 15:29
Secondo me potresti provare a metterci un betta perché sono pesci che non necessitano di molte attenzioni e di un acquario enorme comunque bello l'allestimento#70

sfatiamo che il betta non ha bisogno di molte attenzioni...
Attenzione..il fatto che, grazie alle code pittoresche artificialmente ricercate e create dall'uomo , siano statici non vuol dire che si possono mettere in qualsiasi contenitore anche di 20 litri..
Le attenzioni non gli si danno mai abbastanza..un betta predilige acque ambrate, scure..con fondo limaccioso e piante vicine a quelle dei paludari...legni ..noi li mettiamo in vasche ben illuminate per far crescere le piante, non mettiamo piante galleggianti e magari una femmina..perché in vasca piccola e una volta deposto se la femmina non ha dove riparasi e nascondersi viene uccisa..temperature e umidità devono essere costanti, le vasche chiuse o con molte piante galleggianti..
qualsiasi pesce si allevi ha bisogno di attenzioni...almeno nel ricostruirgli un minimo di ambiente ;-)

david3
02-01-2013, 16:03
ma quelle due Microsorum che hai dietro hai sassi le hai interrate?

ti consiglio inoltre di mettere dei galleggianti: le Microsorum non amano la luce intensa ( e nemmeno le caridine ) in più, se metti dei muschi, ti si riempiono di alghe sotto una forte luce.

Agro
02-01-2013, 16:39
Quella vasca è totalmente inadatta per i pesci, perché sviluppata in altezza, i pesci nuotano in orizzontale, per questo tutte le vasche decenti sono a forma di parallelepipedo orizzontale.
In oltre i betta si vivono in 10 cm di acqua, ma in altezza ma hanno posposizione parecchio spazio, uno spazio 10x10 è insufficiente.
Il betta non è considerato difficile, ma è un pesce particolare, ed ha delle esigenze che devono essere soddisfatte.

manuel82
02-01-2013, 16:43
Vado di caridine mi sembra la scelta migliore ma la vaschetta è in funzione da solo una settimana quindi lascerò passare ancora un mesetto circa e poi vediamo come va

manuel82
02-01-2013, 17:24
Sì le microsorum sono interrate

davide147
02-01-2013, 17:31
Sì le microsorum sono interrate

Andrebbero legate a rocce o legni, se interri il rizoma ti marcisce :-)

vai di caridine aggiungendo muschio e cladophore

manuel82
02-01-2013, 17:33
Io nell'altra vasca le ho interrate da mesi e crescono, non mi sono marcate. Posto una foto
http://s13.postimage.org/emx71qhgz/IMG_20121228_WA0006.jpg (http://postimage.org/image/emx71qhgz/)

david3
02-01-2013, 17:36
le Microsorum NON vanno interrate!!!
sono piante epifite quindi il rizoma ( il "tronchetto" verde scuro da cui si diramano radici e foglie ) va legato con del filo di nylon o da pesca ad un tronco o una pietra #36#

scusa, davide147: mi sa che ho risposto appena dopo di te!

manuel82
02-01-2013, 17:42
Sì so cos'è il rizoma, fino a oggi non sono mai marcate e son cresciute. (parlo dell'altra vasca) Li ho anche anubias nane interrate e non è mai marcito nulla quindi ho tentato anche nell'acquarietto

david3
02-01-2013, 18:18
il fatto è che i tempi di reazione delle piante sono lunghi e in piante a crescita lenta come la loro lo sono ancora di più. almeno così credo io; chiedo conferma #24

tu dici che sono cresciute, ok, ma oggettivamente sai che sono "cresciute" nel giusto modo?
voglio dire, il fatto che abbiano messo nuove foglie può essere perchè sono piante molto robuste e adattabili, ma restano degli esseri viventi con le loro esigenze!

in più qui nessuno vuole fregarti: se già in due ti diciamo che il rizoma così non va bene ( e vale anche per le anubias ) un motivo ci sarà...

spero di non esser sembrato duro, volevo solo essere chiaro :-))

manuel82
02-01-2013, 18:25
No ci mancherebbe, io spero di non aver fatto la figura di quello che na sa perché sono un neofita, comunque per cresciute intento che da quando le ho comprate ad oggi si sono diciamo allargate e fanno nuove foglie, le anubias hanno fatto anche i fiori

david3
02-01-2013, 22:43
beh se alle anubias hai interrato solo le radici può anche andare bene, basta che il rizoma stia fuori dal ghiaietto

manuel82
03-01-2013, 05:41
Sì ne ho sia col rizoma sopra il fondo che proprio interrate ma son cresciute allo stesso modo, non sto dicendo che voi avete torto per carità anche perché sicuramente siete più esperti di me dico solo che anche quelle interrate non sono marcite, e sono li da un bel po di tempo. Poi può essere solo fortuna non so

miniatlantide
03-01-2013, 08:29
Ciao a tutti, mi è stato regalato un piccolo acquario da 25 litri le misure sono 25x25x40 di altezza (è il fluval chi) ho sostituito il filtro originale con un filtro a zainetto 190lth e messo una plafoniera da 20 w. Però ora mi sorge il dubbio su che pesci allevare dato le dimensioni dell'acquario, se qualcuno può darmi una mano....

Sì, certo, le casistiche sono tante, molte volte la natura non rispetta le regole che sono un po' troppo fisse per la vita biologica :-D Comunque oltre le caridine magari un paio di neritine posono arricchire il tutto. Bene! ;-)