PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto agumentin in vasca >:-(

Alvenom
02-01-2013, 12:38
Un guaio, spero non grosso... Mia figlia (16 anni), litigando con il fratello (10 anni), ha rovesciato dell'Agumentin in vasca, 45 X 45 X 45, la vasca è vuota in maturazione... Io pensavo di fare un cambio di 40 litri e filtrare a carbone, potrebbe andare ?

L'AGUMENTIN bustina da 875, era in un bicchiere, e mia figlia per rincorrere il fratello, e non so come, ne ha fatto cadere una parte in vasca, credo che rincorrendosi, il contenuto del bicchiere sia volato fuori, ed una parte di questo sia finita in vasca #06 >:-(
Che fare ?

Grazie

Auguri.

periocillin
02-01-2013, 12:48
cavolo hai dato l'antibiotico alla vasca !!!!!

sinceramente non so cosa possa succedere, fai il cambio e metti carbone e aspettiamo qualcuno piu esperto

Alvenom
02-01-2013, 13:31
Già #07 . Io credo che a livello chimico non dovrebbe portare scompensi, non so se possa dare noia ai cavalli (la vasca è dedicata a loro) che andrò ad inserire in futuro. Comunque da quanto dice mia figlia, ne sarà caduta in vasca una minima parte il resto era in terra e sul vetro frontale, quindi fuori. Sarebbe da legarli come salami #36# , sai che spettacolo :-D .

Grazie.

egabriele
02-01-2013, 13:41
Se sei in maturazione considera che alla peggio ti ha "azzerato" la flora batterica.
Se sei in maturazione io darei un cambio anche al 70-80% quanto ci riesci. Anche se le rocce rimagono una mezz'oretta fuori dall'acqua non succede niente, in modo da togliere il grosso dell'antibiotico. Poi inserirei carbone per 15 gg e cambierei almeno 1/3 delle rocce in modo da reintrodurre un po' di vita, e ripartirei con la maturazione.
Suppongo tu abbia lo schiumatoio, quindi penserei che tra carbone e schiumato al momento di inserire i cavallucci di antibiotico non ne sara' rimasto punto.

Magari la settimana prima di inserire gli animali fai una verifica: inserisci un po' di cibo, e dopo 24 e 48 ore misura gli inquinanti, per vedere se l'acquario e' pronto ad accogliere il primo abitante.

Se non hai picchi di nitriti e nitrati dovresti essere a posto.

tene
02-01-2013, 13:43
Non conosco il prodotto se è però un antibiotico il suo lavoro e quello di uccidere i batteri, io farei un cambio e metterei carbone.dopo un giorno o due aggiungerei magari una fiala di batteri
Purtroppo l 'antobiotico non riconosce i batteri buoni da quelli cattivi.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Alvenom
02-01-2013, 14:12
Allora, ho levato le rocce, ne ho di fresche sparse nelle sump delle altre vasche, riutilizzo queste. Adesso svuoto e riparto sa 0, tanto sono 130 litri in tutto e ne ho già pronti 120. Stasera spero di riuscire a riempire. Salo direttamente l'acqua che ho pronta, stndo in casa ha temperatura di circa 21 gradi. Le rocce, che metterei sono spurgate di loro, sono in sump da quasi 2 mesi, quindi Sabato inizierei con foto periodo pieno, ho paura che il mese di buio possa compromettere la flora e la fauna delle rocce. Che ne pensate ?

Grazie !!

tene
02-01-2013, 14:25
Farai qualche alga, ma puoi anche partire subito con la luce.
Ma le rocce che hai dentro le butti?
Se le metti a girare dentro un catino per un po'in modo fa spurgare un po', secondo me le puoi riutilizzare in mezzo a tante.
Ot: ho ricevuto mp grazie

riky076
02-01-2013, 16:20
piu' che altro se hai sostituito le rocce in vasca con quelle in sump il risultato non cambia visto che quella in sump è la stessa acqua della vasca....

tene
02-01-2013, 16:29
No ha scritto sump delle altre vasche

tene
02-01-2013, 16:30
No ha scritto sump delle altre vasche

riky076
02-01-2013, 16:33
non avevo letto#12

Alvenom
02-01-2013, 16:40
Ok, ok, si, le prenderei dalle altre vasche, queste non le butto, le metterei in catino, con skimmer, e filtro a zainetto caricato a carbone, per un paio di settimane, poi le rimetterei nelle sump. Nel frattempo ho già svuotato e riempito, lascio girare e dopo cena salo di nuovo, questa volta ho una valida aiutante...

Grazie !!!

ALGRANATI
02-01-2013, 20:36
Hai fatto bene a ripartire soprattutto essendo in maturazione.
gli antibiotici in vasca sono una delle cose peggiori da fare.

Alvenom
02-01-2013, 20:56
Immaginavo, mia moglie è medico, e di acquari capisce un tubo, ma mi ha detto, svuota e rifai... Mia figlia poverina ha i sensi di colpa, ha praticamente svuotato e riempito lei... Forse non la lego come un salame :-D . Comunque adesso è anche salata, e con rocciata fatta, ovviamente orribile, ma credo di non essere proprio portato, e le rocce che avevo di certo non aiutano... Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene. Ma gruppi acquariofili dalle mie parti non esistono ? Vedo tante gocce blu, ma una goccia blu Marchigiana, o al limite Abbruzzese, visto che sto sul confine :-)) no ?

Grazie.

Davide_m
02-01-2013, 21:09
Hai fatto bene a ripartire soprattutto essendo in maturazione.
gli antibiotici in vasca sono una delle cose peggiori da fare.

Quoto qunato detto da Matteo e da tutti gli altri.
AMOXICILLINA, Ammazza... tutto....