Visualizza la versione completa : Pigne di ontano
Ciao a tutti e buon anno.
L'altro giorno mi trovavo in montagna con mio nipote ed ho trovato un albero di ontano e per terre c'erano una bella quantità di pigne le ho raccolte e portate a casa, dopo averle lavate dal fango che le ricopriva le ho messe ad asciugare vicino al camino, ho visto che cacciano dei semi, per poterle introdurle in acquario devo fare qualcos'altro o basta così poi i semi devono essere tutti tolti.
ciao a tutti.
Metalstorm
02-01-2013, 13:26
l'albero non era lungo una strada, vero?
in tal caso, una volta sciacqate per bene, butta in vasca e via ;-)
No non era per la strada ma molto lontano e per i semi che escono?
Ciao
Metalstorm
02-01-2013, 16:03
se le pigne sono secche, i semini dovrebbero cascare facilmente scuotendole
Se ne rimangono alcuni dentro possono essere pericolosi per i pesci.
Ciao
miniatlantide
02-01-2013, 16:48
Ciao a tutti e buon anno.
L'altro giorno mi trovavo in montagna con mio nipote ed ho trovato un albero di ontano e per terre c'erano una bella quantità di pigne le ho raccolte e portate a casa, dopo averle lavate dal fango che le ricopriva le ho messe ad asciugare vicino al camino, ho visto che cacciano dei semi, per poterle introdurle in acquario devo fare qualcos'altro o basta così poi i semi devono essere tutti tolti.
ciao a tutti.
Anch'io sono un pignaro! Ciao! ;-)
no tranquillo sono innocui i semi, di solito si tolgono tanto per non averli che girano per la vasca!
Ormai uso le pigne da molto tempo ed ho notato che nella vasca dove sono le caridine quelle che stanno in vasca da molto tempo vengono pian piano mangiate dalle caridine.
Ciao
tommytommy
29-08-2013, 11:51
Ormai uso le pigne da molto tempo ed ho notato che nella vasca dove sono le caridine quelle che stanno in vasca da molto tempo vengono pian piano mangiate dalle caridine.
Ciao
comportamento normalissimo!
Mi chiedevo il periodo migliore per la raccolta delle pigne e autunno ed e meglio raccoglierle gia a terra quando sono secche.
Ciao
autunno o inverno quelle secche sugli alberi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |