PDA

Visualizza la versione completa : un marino di facile gestione

styve
02-01-2013, 11:16
buongiorno a tutti gli utenti e buon anno a tutti
faccio anch'io parte da poche ore di questo fantastico forum veramente super completo.
vorrei sapere per questo tipo di allestimento,la strumentazione necessaria per una giusta partenza:
100x 40x55di altezza-chiuso- pochi pesci di piccole dimensioni tipo amphiprion,pomacentridi-
alcuni gamberetti tipo lysmata,stenopus,qualche paguro rocce vive in numero adeguato, aragonite spessore max 2 cm.
il filtro biologico con questo allestimento puo' aiutare o è del tutto inutile se non addirittura controindicato.
datemi una mano per un avviamento corretto.
vi aspetto

Maurizio Senia (Mauri)
02-01-2013, 11:18
Benvenuto su AP......leggi molto e utilizza il tasto cerca per capire e avere tutte le risposte che ti servono.;-)

tene
02-01-2013, 14:15
Uno skimmer buono e anche con soli pesci il biologico lo eviti che cmq è sempre portatore di nitrati, che nel marino a causa di mancanza di piante che li assorbono e del fatto che le resine non funzionano, sono difficili da eliminare.
Lo skimmer ti serve anche perché se intendi tenerlo chiuso ti aiuta ad ossigenare l'acqua oltre che ad eliminare le sostanze di scarto.
Eviterei la sabbia ameno nel primo annoi di vita della vasca, per lo stesso motivo del filtro.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Massimo lo cascio
03-01-2013, 01:00
l'investimento principale sono le rocce vive.
non pensare al risparmio... devono essere spurgate, porose, leggere e possibilmente ricche di alghe coralline.
si allo skimmer ben dimensionato, no al fondo e al filtro biologico.
se vuoi inserire dei coralli devi pensare di modificare il sistemare di illuminazione.
ciao:-)

GROSTIK
04-01-2013, 14:20
ciao e benvenuto su AP ;-)
come consiglito dai una letta alle guide sul portale poi se hai ancora dubbi chiedi pure :-)